PIRENEI E DINTORNI Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Scopriremo i Pirenei e dintorni tra Spagna e Francia. Partiremo in auto da Barcellona, attraversando la Catalogna, i Paesi Baschi e la Francia meridionale. Visiteremo pittoreschi villaggi di montagna, città storiche e coste affascinanti, viaggiando dall'Atlantico al Mediterraneo.
Francia: non occorre il visto.
Spagna: non occorre il visto.
Francia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio dall'itinerario insolito che ci porterà a girare intorno alla catena dei Pirenei che costituiscono il confine naturale tra Francia e Spagna.
Partiremo in auto noleggiate da Barcellona, città affascinante simbolo della nuova Spagna rampante e aggressiva. Quindi per Saragozza, sul fiume Ebro, con la magnifica cattedrale di Nuestra Senora del Pilar l'università e i ricchi musei, proseguiamo per Burgos, antichissima città della Castiglia, notevolissimo centro d’arte per i suoi monumenti gotici con la sua cattedrale, vero capolavoro del gotico maturo e il famoso arco di Santa Maria.
Puntiamo verso Bilbao importante città industriale con un porto commerciale molto attivo per raggiungere San Sebastian, aristocratica città basca, centro culturale, sede del famoso festival cinematografico che si celebra nel mese di settembre con le sue lunghe spiagge bagnate dall’oceano.
Passiamo la frontiera ed entriamo in Francia a Biarritz, notissima città balneare, climatica e idrominerale. Passiamo per Bayonne, Pau e Lourdes, ai piedi dei Pirenei, uno dei più celebri luoghi di pellegrinaggio del mondo cattolico, con l’imponente Basilica e la famosa Grotta miracolosa di Massabielle dove Bernadette ebbe la prima visione.
Partiamo per Tolosa caratteristica per il caldo colore rosato dei suoi edifici, importante centro aerospaziale francese, città di grandi tradizioni culturali con la sua università è ricca di chiese e palazzi medievali.
Proseguiamo per Carcassonne, antica fortezza conserva una Cité chiusa da imponenti mura e il Castello Comtal possente quadrilatero munito di ben nove torri.
Lungo la costa del Golfo del Leone raggiungiamo Perpignan, vivace cittadina di aspetto catalano al centro di una zona agricola importante con produzione di ottimi vini. E siamo di nuovo in Spagna prendiamo la litoranea per percorrere tutta la Costa Brava passando per San Pedro de Roda, Ampurias, Tossa del Mar fino a ritornare alla bella Barcellona alla quale dedicheremo gli ultimi giorni del nostro viaggio.