LISBOA ANTIGUA SOFT Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Scopriremo la romantica capitale portoghese, Lisbona, passeggiando tra le sue strade acciottolate e ammirando i tram storici. Proseguiremo con un breve giro in auto per visitare Coimbra, con la sua antica università , Porto, famosa per il suo vino e le pittoresche strade, e le spiagge di Nazarè.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Dario PRONE - Tel. 3336277787
Laura SALMOIRAGHI - Tel. 3407935141
Città tra le più belle d'Europa, distesa per una ventina di chilometri lungo la riva settentrionale del Tago, alla strozzatura tra il mare interno e la foce, giace ai piedi di colline che raggiungono, col Monsanto, i 226 metri di altezza.
Si compone di un vasto nucleo centrale (Baixa) in piano, della medievale Alfama, arroccata verso est e del Restelo a ovest antica zona portuale e centro della vita artistica cittadina. Particolare fascino le viene dal carattere unitario dell’architettura, dal clima dolce e dalla luminosità del cielo.
Ce ne andremo alla scoperta di questa affascinante città a piedi e in tram, spostandoci da un punto all’altro per visitare i monumenti più importanti: dalla brulicante Piazza del Commercio con il suo Arco di Trionfo al quartiere Alfama, il più pittoresco di Lisbona, costruito attorno al castello tra il mare e la chiesa di São Vicente de Fora. Quasi tutte le case sono del XVI sec. con strette viuzze, rampe, scalinate, piazzette e pittoreschi giardinetti.
Poi al Restelo con i suoi importanti musei, quello di Arte Antica e quello straordinario della Marina.
Andremo poi a visitare quel gioiello di arte manuelina che è il Mosteiro dos Jerónimos de Belém, capolavoro dell’arte manuelina con la splendida chiesa e lo straordinario chiostro poi la Torre di Belém simbolo della città , da dove intrepidi navigatori partivano per lunghissimi viaggi alla scoperta di nuove terre.
Da Lisbona sarà possibile raggiungere con i mezzi pubblici Evora, città dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e Sintra dove visitiamo il Palacio National; da quì raggiungeremo sempre coi mezzi pubblici Cabo da Roca, affascinante sito, punto più occidentale del vecchio continente, Cascais e l'Estoril.
E la notte, la notte nei ristorantini, nei localetti della città a seguire le note del fado, i gorgheggi delle emule di Amalia Rodriguez. Il fado questo canto triste e violento sarà il leit-motif del nostro breve viaggio in Portogallo.
Programma consigliato del giro in auto.
Lasciamo Lisbona percorrendo il ponte '25 AVRIL' sul Tago.
Prima sosta a Evora.
Giro a piedi della parte storica. Vediamo la cattedrale e il tesoro del chiostro. Ripartiamo per Santarem dove pernottiamo. Escursione facoltativa a Fatima con il suo famoso santuario, poi Coimbra, splendida cittadina con la sua famosissima biblioteca Joanina e giungiamo finalmente a Porto, dove visiteremo il quartiere Ribeira.
Arriviamo a Batalha, dove un monastero con un chiostro incredibile, vale tutto il viaggio, poi a Nazarè, località di mare, molto suggestiva. Da Nazarè raggiungiamo Sitio, la parte alta con una funicolare che sale in mezzo ai fiori. Potremo mangiare i 'lulas gratinati', calamari eccezionali con splendida vista sul lungomare sottostante; donne in costume e azulejos sulle pareti delle case. E per tornare potremmo anche scendere a piedi sul comodo sentiero.
Ripartiamo per Óbidos giriamo un pò a piedi nel caratteristico centro (chiuso alle auto, entro le mura, tutto in salita). Giro sulle mura medioevali e partiamo per Lisbona, poi il volo per l’Italia.