Viaggi Avventure nel Mondo

LISBOA ANTIGUA SOFT Viaggio di gruppoSoftSud Europa

Foto di Alessandro Contarin
DURATA
8 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli, pensioni e case vacanze
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Stefania PLACENZA - Tel. 3355853576
Patrizia GIACHIN - Tel. 3336395949
Claudia ODIARD - Tel. 3494251141
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

A partire dal 1 luglio il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Compilazione formulario online,
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
750
Supplemento estate
+ 85
Supplemento natale e capodanno
+ 85
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 85
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il pernottamento in albergo a Lisbona (4 notti), camere 3-4 letti), nolo auto per 3 giorni esclusa benzina, comprese assicurazioni, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
le 3 notti durante il giro, escursioni e gite, da pagare con la Cassa Comune, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
250
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 OTT - 30 OTT
cod: 0515
Prenota
04 DIC - 11 DIC
cod: 0517
Prenota
22 DIC - 29 DIC
cod: 3024
Prenota
30 DIC - 06 GEN
cod: 3025
Prenota
02 GEN - 09 GEN
cod: 4774
Prenota
Itinerario e redazionale

Città tra le più belle d'Europa, distesa per una ventina di chilometri lungo la riva settentrionale del Tago, alla strozzatura tra il mare interno e la foce, giace ai piedi di colline che raggiungono, col Monsanto, i 226 metri di altezza.
Si compone di un vasto nucleo centrale (Baixa) in piano, della medievale Alfama, arroccata verso est e del Restelo a ovest antica zona portuale e centro della vita artistica cittadina. Particolare fascino le viene dal carattere unitario dell’architettura, dal clima dolce e dalla luminosità del cielo.

Ce ne andremo alla scoperta di questa affascinante città a piedi e in tram, spostandoci da un punto all’altro per visitare i monumenti più importanti: dalla brulicante Piazza del Commercio con il suo Arco di Trionfo al quartiere Alfama, il più pittoresco di Lisbona, costruito attorno al castello tra il mare e la chiesa di São Vicente de Fora. Quasi tutte le case sono del XVI sec. con strette viuzze, rampe, scalinate, piazzette e pittoreschi giardinetti.

Poi al Restelo con i suoi importanti musei, quello di Arte Antica e quello straordinario della Marina.
Andremo poi a visitare quel gioiello di arte manuelina che è il Mosteiro dos Jerónimos de Belém, capolavoro dell’arte manuelina con la splendida chiesa e lo straordinario chiostro poi la Torre di Belém simbolo della città, da dove intrepidi navigatori partivano per lunghissimi viaggi alla scoperta di nuove terre.

Da Lisbona sarà possibile raggiungere con i mezzi pubblici Evora, città dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e Sintra dove visitiamo il Palacio National; da quì raggiungeremo sempre coi mezzi pubblici Cabo da Roca, affascinante sito, punto più occidentale del vecchio continente, Cascais e l'Estoril.
E la notte, la notte nei ristorantini, nei localetti della città a seguire le note del fado, i gorgheggi delle emule di Amalia Rodriguez. Il fado questo canto triste e violento sarà il leit-motif del nostro breve viaggio in Portogallo.

Programma consigliato del giro in auto.
Lasciamo Lisbona percorrendo il ponte '25 AVRIL' sul Tago.

Prima sosta a Evora.
Giro a piedi della parte storica. Vediamo la cattedrale e il tesoro del chiostro. Ripartiamo per Santarem dove pernottiamo. Escursione facoltativa a Fatima con il suo famoso santuario, poi Coimbra, splendida cittadina con la sua famosissima biblioteca Joanina e giungiamo finalmente a Porto, dove visiteremo il quartiere Ribeira.

Arriviamo a Batalha, dove un monastero con un chiostro incredibile, vale tutto il viaggio, poi a Nazarè, località di mare, molto suggestiva. Da Nazarè raggiungiamo Sitio, la parte alta con una funicolare che sale in mezzo ai fiori. Potremo mangiare i 'lulas gratinati', calamari eccezionali con splendida vista sul lungomare sottostante; donne in costume e azulejos sulle pareti delle case. E per tornare potremmo anche scendere a piedi sul comodo sentiero.

Ripartiamo per Óbidos giriamo un pò a piedi nel caratteristico centro (chiuso alle auto, entro le mura, tutto in salita). Giro sulle mura medioevali e partiamo per Lisbona, poi il volo per l’Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili