MADEIRA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Scopriremo Madeira, un'isola giardino portoghese nell'Oceano, un paradiso sub-tropicale. Passeggeremo tra il profumo di fiori esotici, godremo di un clima soave e ci immergeremo in un ambiente incontaminato.
'Un cestino di fiori che galleggia in mezzo all’oceano' amavano definire Madeira i cronisti dei secoli scorsi. In effetti gardenie, ibischi, rose, ginestre, magnolie, oleandri, ortensie, orchidee e tanti altri fiori tropicali ricoprono i giardini e le colline dell’isola, con macchie di colori che ingentiliscono l’ambiente. Madeira, è un piccolo arcipelago del Portogallo situato nell’Oceano Atlantico a circa 608 km. dal Marocco e circa 1000 km da Lisbona ed è a metà strada tra le Isole Canarie e l’Isola di Santa Maria nelle Azzorre.
Da Lisbona dista circa un'ora e mezza di volo.
Madeira conserva in modo spettacolare le proprie caratteristiche di terra vulcanica e nello stesso tempo di paradiso sub-tropicale e nella sua parte centrale presenta una lunga cordigliera montuosa che l’attraversa da est a ovest dividendola in due versanti: quello nord e quello sud. Raggiungendo i picchi più alti, si può ammirare un'isola con impressionanti gole, vallate, grandiose montagne ed imponenti scogliere. Politicamente l'arcipelago di Madeira, come le Isole Azzorre, è una regione autonoma del Portogallo con una popolazione di circa 250 mila abitanti.
Principalmente l’arcipelago è composto dall'isola di Madeira, dall'isola di Porto Santo e da due piccole isole disabitate, Desertas e Selvagens. La capitale Funchal è situata nell’isola di Madeira. Il Museo d'Arte Sacra contiene innumerevoli opere portoghesi e fiamminghe che risalgono ai secoli XV e XVI quando l'isola era prospera per la produzione e il commercio dello zucchero di canna. Il Museo Quinta das Cruzes conserva eccellenti esempi di mobili portoghesi, porcellane cinesi ecc... Dai vigneti coltivati a terrazza si produce il celeberrimo vino Madeira esportato in tutto il mondo insieme ai delicati merletti e ricami fatti a mano, articoli di vimini, frutti tropicali e fiori esotici.
Lungo la costa, a Câmara de Lobos, viene pescata l'espada una specie di anguillona nera che vive solo nelle acque di Madeira e del Giappone. Vicino si trova Cabo Girao, la seconda falesia più alta del mondo, dall'altra tipiche case triangolari dal tetto di paglia che sembrano uscite da un racconto di fiabe. Poi Ponta de São Lourenço con le sue alte scogliere in ambiente incontaminato, oggi Parco Naturale da percorrere anche a piedi. A Monte da non perdere l'eccitante discesa dalla montagna fino al centro di Funchal, nei tradizionali carros de cestos, specie di carrozzelle a pattini che i cocchieri dirigono con incredibile abilità lungo le mulattiere. Le isole possiedono un'eccellente posizione geografica e climatica presentando una temperatura di circa 26° C in estate e 16° C in inverno.
Storicamente Madeira era conosciuta fin dal 1351, tuttavia essa venne conquistata dai portoghesi solo nel 1418 da parte del navigatore Joao Goncalves Zarco. L’insediamento umano nell’isola avvenne attorno al 1430. La fertile terra fu ben presto capace d'offrire un cospicuo beneficio ai primi coloni attraverso la coltivazione della canna da zucchero, mentre gli approdi naturali delle isole continuarono ad offrire un riparo sicuro ai naviganti.
Oggi Madeira ha la sua attività principale nel turismo, ma la sua economia si poggia ancora su una florida agricoltura e con prodotti come il prezioso vino di Madeira, le banane e rari fiori esotici. Nonostante Madeira sia una piccola isola, si rimane sorpresi nello scoprire quanto ci sia da visitare.
Il trekking nelle foreste e nelle montagne di Madeira è un’esperienza interessante e permette di avere l’opportunità di stare a stretto contatto con le specie esotiche della flora di Madeira e di visitare paesaggi con viste molto belle.
Porto Santo invece è un'isola completamente diversa, molto arida e che offre soprattutto una vita tipicamente da spiaggia considerando l'estensione della spiaggia per ben 9 km, è molto pulita e incontaminata, ancora poco turistica e quindi splendida per passare giorni di pieno relax. Si può ammirare su quest'isola uno strano fenomeno a cui è stato dato il nome di 'canne d'organo'. Sono colonne di basalto dovute al raffreddamento di torrenti di lava. E' quindi opportuno programmare il soggiorno a Porto Santo alla fine del viaggio.
Le levadas
Le levadas sono una particolarità unica al mondo che si incontra solo a Madeira e si tratta di una rete di circa 2500 km oltre a 50 km di tunnel di canali che portano l'acqua dall'interno dell'isola alle zone a sud di Madeira. Questa fitta rete di canali la cui costruzione è iniziata a partire dal 1500 dc. per usi agricoli è continuata fino al xx secolo e ora oltre a continuare la sua funzione iniziale è stata attrezzata per permettere a tutti di inoltrarsi nelle remote zone boschive dell'isola, patrimonio dell'Unesco dal 1999. Lungo questi canali, sui sentieri nati per la loro manutenzione che li costeggiano per tutta la lunghezza, si possono fare bellissime camminate/hiking in un ambiente incontaminato e godere di splendidi panorami tra profondi canyon e aguzze cime che arrivano fino ai 1861 mt.
Il Carnevale
Il Carnevale a Madeira è un grande avvenimento ed è considerato uno dei carnevali più belli d’Europa. Tradizionalmente le Sfilate di carnevale sono 2 , una è la sfilata allegorica che si tiene il sabato di Carnevale, questa è la sfilata più importante che necessita di maggiori preparativi e maggiori investimenti sono presenti migliaia di partecipanti ed anche numerosi gruppi di danzatrici di Samba con i loro coloratissimi costumi che sfilano danzando per le strade di Funchal e ricordano l’atmosfera del carnevale di Rio.
L’altra sfilata è chiamata "trapalhão” e si tiene nel centro di Funchal il Martedì grasso. Chiunque può prendere parte a questa sfilata indossando il costume che preferisce. Entrambe le sfilate percorrono un itinerario prestabilito che termina nella piazza del Municipio dove vengono organizzate altre manifestazioni con musica, danze, spettacoli e gare.
Oltre al Carnevale, altra festa molto importante è il Festival dei Fiori che si tiene sempre 15/20 giorni dopo la Pasqua. E' una manifestazione molto sentita nell'isola, con parate di carri floreali, mercati dei fiori, tappeti e decorazioni floreali, concerti e tanti altro ancora!