IBERICA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Scopriremo l'Andalusia e il Portogallo, iniziando da Madrid e viaggiando fino a Lisbona. Esploreremo le meraviglie dell'Andalusia, con le sue città storiche e la vibrante cultura flamenca, e proseguiremo verso le splendide spiagge dell'Algarve.
Silvia VESCOVI - Tel. 3283811529
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questo viaggio unisce al percorso in Spagna anche un giro in Portogallo, i suoi nitidi, bianchissimi villaggi, le minuscole plazas quasi cortili interni di silenziosissime magioni, per incruente elaboratissime corride, le chilometriche spiagge deserte battute dall'onda lunga di un oceano immenso, le caratteristiche barche dall'alta prua, la splendida Lisbona con l'isolata Torre di Belém e l'ampia biancoverde Praça do Comércio, affacciata sull'oceano. I due paesi dell'estremo occidente europeo riuniti in un solo itinerario che ne percorre le zone più interessanti, vengono proposti in un unicum dai mille interessi e dalle sfaccettature più impreviste per una vacanza breve, ma interessantissima.
Il programma segue quello dell'Andalusia fino a Huelva con una deviazione per Granada con la sua fantastica Alhambra, da qui arriviamo in Portogallo, superando il Guadiana e da Faro iniziamo a percorrere uno dei tratti più belli di tutta la costa europea nell'estremo sud dell'Algarve per la bianchissima Lagos patria di quel Sant'Antonio universalmente conosciuto come da Padova.
Superiamo la Sierra di Calderao, entriamo nell' Alentejo e per Sines e Alcácer do Sal ci portiamo a Setúbal fiancheggiando la foce del Tago e raggiungiamo Lisbona, addossata alla collina e protetta dalla grande fortezza incombente sulla Plaza do Comércio. Ci perdiamo per le stradine ripidissime che salgono verso il forte, scendiamo verso il centro della città e percorriamo la splendida Avenida da Libertade la via più larga del mondo, dai famosi marciapiedi a disegni bianchi e neri. Poi ancora alla scoperta del paese e dei centri di maggiore importanza storico-culturale. Non potremo evitare la fascinosa Évora e Sintra, l'abbazia di Alcobaca e il monastero di Batalha, Fátima e il suo santuario. Che dire poi di Coimbra.
Se avremo tempo e voglia ci spingeremo fino a Porto, Braga, Guimaraes a Peso da Régua potremo assaporare un goccio di Porto nell'antica Casa do Douro poi, attraverso Viseu e Guarda, rientreremo in Spagna per Ciudad Rodrigo e Salamanca «la bella». Dopo esserci immersi nelle sue viuzze punteremo su Madrid, via Avila e Segovia, sarà il degno coronamento di un viaggio da non dimenticare.