PORTUGAO MERAVILHAO Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio alla scoperta del Portogallo: dalle affascinanti città d’arte alle splendide spiagge dell’Algarve. Esploreremo Lisbona, Porto e Sintra, con le loro meraviglie culturali, e ci rilasseremo sulle coste dorate dell’Algarve. Insieme creeremo ricordi indimenticabili.
Luigi LUCENTE - Tel. 3473849915
Alessio MARAGNO - Tel. 3386159596
Lucio DI GIOVANNANTONIO - Tel. 3479615362
Un viaggio per scoprire il Portogallo, dalle città d'arte alle spiagge dell'Algarve, dalle fioriture del Tras-os-Montes allo splendore dell'architettura manuelina, dal vinho verde al vento delle scogliere atlantiche.
In volo dall'Italia raggiungiamo Lisbona. Dalla capitale puntiamo verso Sintra il convento medioevale di Mafra, nelle vicinanze visitiamo i monasteri di Alcobaça e Batalha e la cittadella fortificata di Óbidos. Da Peniche, se le condizioni del mare lo permettono, effettuiamo un'escursione al parco naturale dell'isola Berlenga, che ospita una numerosissima colonia di gabbiani. Da Tomar, visitiamo il complesso del Convento do Cristo. Proseguiamo per Coimbra sostando agli scavi di Conimbriga, città romana famosa per gli eccezionali mosaici. A Coimbra visiteremo in particolare l'Università , fondata nel 1308, poi proseguendo verso nord raggiungiamo Porto, l'attiva seconda città del paese poi puntiamo su Braga con una bella cattedrale con un interessante monastero.
Raggiunta Braganza proseguiamo per Viseu percorrendo parte della valle del Douro, dove si producono i migliori vini portoghesi, percorriamo poi le panoramiche strade del Tras-os-Montes visitando Rio de Onor splendido villaggio al confine spagnolo e Monsanto considerato il più tradizionale del paese. Puntiamo verso est fino a raggiungere Portalegre ed Estremoz per apprezzare le fortezze al confine con la Spagna di Marvao e Castello de Vide.
Da Évora, magnifica città murata, escursione al Castello di Monsaraz proseguiamo per l'Algarve con le sue falesie e le sue spiagge dorate fino a Faro e Lagos.
È il momento di rientrare a Lisbona: la torre di Belem, il convento dos Jerónimos, i musei di Arte Antigua e l'eccezionale Gulbenkian, l'oceanario, i tram che salgono sferragliando la collina, Praça do Comércio, i ristorantini, la notte del Barrio Alto, la malinconia del fado, il cielo color zaffiro. Bisogna riprendere l'aereo e tornare a casa. Peccato...
Nel viaggio di 15 giorni sono inserite le seguenti località , di elevato interesse storico o paesaggistico: Sintra e Cabo da Roca (tra Lisbona e Mafra), Aveiro (tra Coimbra e Porto), Guimaraes (tra Braga e Braganza), Lamego (tra Braganza e Viseu)