Viaggi Avventure nel Mondo

PORTUGAO MERAVILHAO Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Paola Mancini
DURATA
15 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private, ostelli
TRASPORTI
auto noleggiate, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Silvia SOLEI - Tel. 3479432134
Fabiano NOVENTA - Tel. 3358780936
Antonella PAGANELLI - Tel. 3471625104
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

Tampone pcr 72 ore prima dell'ingresso (sono esentati i bambini sotto i 24 mesi).
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
850
Supplemento estate
+ 100
Supplemento natale e capodanno
+ 100
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il nolo auto (esclusa la benzina), le assicurazioni, un quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
700
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
13 LUG - 27 LUG
cod: 0413
Prenota
25 LUG - 08 AGO
cod: 0984
Prenota
01 AGO - 15 AGO
cod: 0985
Prenota
07 AGO - 21 AGO
cod: 6162
Prenota
07 AGO - 21 AGO
cod: 5956
Prenota
07 AGO - 21 AGO
cod: 0986
Prenota
08 AGO - 22 AGO
cod: 0987
Prenota
14 AGO - 28 AGO
cod: 0988
Prenota
21 AGO - 04 SET
cod: 0989
Prenota
04 SET - 18 SET
cod: 0990
Prenota
10 SET - 24 SET
cod: 0992
Prenota
11 SET - 25 SET
cod: 0993
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio per scoprire il Portogallo, dalle città d'arte alle spiagge dell'Algarve, dalle fioriture del Tras-os-Montes allo splendore dell'architettura manuelina, dal vinho verde al vento delle scogliere atlantiche.
In volo dall'Italia raggiungiamo Lisbona. Dalla capitale puntiamo verso Sintra il convento medioevale di Mafra, nelle vicinanze visitiamo i monasteri di Alcobaça e Batalha e la cittadella fortificata di Óbidos. Da Peniche, se le condizioni del mare lo permettono, effettuiamo un'escursione al parco naturale dell'isola Berlenga, che ospita una numerosissima colonia di gabbiani. Da Tomar, visitiamo il complesso del Convento do Cristo. Proseguiamo per Coimbra sostando agli scavi di Conimbriga, città romana famosa per gli eccezionali mosaici. A Coimbra visiteremo in particolare l'Università, fondata nel 1308, poi proseguendo verso nord raggiungiamo Porto, l'attiva seconda città del paese poi puntiamo su Braga con una bella cattedrale con un interessante monastero. 

Raggiunta Braganza proseguiamo per Viseu percorrendo parte della valle del Douro, dove si producono i migliori vini portoghesi, percorriamo poi le panoramiche strade del Tras-os-Montes visitando Rio de Onor splendido villaggio al confine spagnolo e Monsanto considerato il più tradizionale del paese. Puntiamo verso est fino a raggiungere Portalegre ed Estremoz per apprezzare le fortezze al confine con la Spagna di Marvao e Castello de Vide

Da Évora, magnifica città murata, escursione al Castello di Monsaraz proseguiamo per l'Algarve con le sue falesie e le sue spiagge dorate fino a Faro e Lagos.
È il momento di rientrare a Lisbona: la torre di Belem, il convento dos Jerónimos, i musei di Arte Antigua e l'eccezionale Gulbenkian, l'oceanario, i tram che salgono sferragliando la collina, Praça do Comércio, i ristorantini, la notte del Barrio Alto, la malinconia del fado, il cielo color zaffiro. Bisogna riprendere l'aereo e tornare a casa. Peccato...

Nel viaggio di 15 giorni sono inserite le seguenti località, di elevato interesse storico o paesaggistico: Sintra e Cabo da Roca (tra Lisbona e Mafra), Aveiro (tra Coimbra e Porto), Guimaraes (tra Braga e Braganza), Lamego (tra Braganza e Viseu)

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili