MALTA E GOZO MARE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Malta e Gozo: un viaggio di gruppo nelle isole maltesi che offrono un patrimonio storico unico e un mare straordinario. Tra templi preistorici, fantastiche spiagge, pittoresche calette e un popolo ospitale e gentile, è un viaggio che promette esperienze indimenticabili.
Malta: non occorre il visto.
Malta: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Andremo alla scoperta di queste isole non con lo spirito del turista tutto previsto e tutto compreso…. ma con lo spirito aperto del vagabondo che ama partire e scoprire camminando, le case, gli alberghetti, la gente e gli angoli sconosciuti e preziosi della natura.
Alla scoperta di queste meravigliose isole del Mediterraneo, che distano solo 93 km dalla Sicilia.
Visiteremo così la capitale: la Valletta con il suo coloratissimo mercato, le sue stradine gradinate, le sue viuzze piene di animazione, le sue fortificazoni. Non tralasceremo naturalmente la visita della splendida Concattedrale di S. Giovanni dell’ordine dei Cavalieri di Malta, dove tra le altre cose è possibile ammirare uno dei capolavori di Caravaggio.
In pulmino effettueremo gite attraverso tutta l'isola e lungo le sue coste visitando Golden Sands Bay, Armier, la «Blue Grotto» che contende il primato dell’omonima grotta caprese, e poi ancora Mosta. Rabat e l'antica capitale città fortezza di Mdina con il suo Palazzo dell'Arcivescovo, la Cattedrale, la Corte Capitanale, il Palazzo Falzon, Gatto Murina e S. Sofia, la Torre dello Stendardo, ecc. Quindi visita d’obbligo a Ghar Dalam con il suo museo e con il fiume Spento (uno dei più notevoli siti storici di Malta; in questa profonda caverna sono stati infatti rinvenuti i resti fossili di animali e uccelli di specie ormai estinte che vissero nell’isola 170.000 anni fa). Per gli appassionati della preistoria, visita ai vari templi che risalgono al 3000 a.C. di Hagar Qim, Mnajdra, Tarxien, l'ipogeo di Hal Saflieni. Poi, in barca andremo alla scoperta delle due incantevoli Isole di Gozo e Comino con la sua mirabile «Blue Lagoon».
A Gozo visiteremo Victoria, l'antica cittadella, la Grotta Calypso, la stupenda Baia di Xlendi ed il tempio di Ggantya (3600 a.C.). Ma sarà possibile anche per ognuno di noi fare piccole crociere girando fra le numerose baie e insenature con i Dghajjes, quelle caratteristiche barche dai colori così vivaci con gli occhi di Osiride intagliati e dipinti sulla prua o, per una simpatica gita in terraferma, il riscontro della Dghajsa sarà il «Karozzin» quel curioso carozzino introdotto durante il regno della Regina Vittoria d'Inghilterra.
ESTENSIONE SOGGIORNO
Il nostro viaggi base prevede una durata di 9 giorni (viaggio compreso) sarà possibile prenotare una estensione della durata decisa dal partecipante da concordare con il coordinatore e richiedere a Viaggi nel Mondo per la prenotazione del volo di ritorno.