TUTTO CROAZIA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Un viaggio itinerante alla scoperta di questa terra ricca di bellezze naturali e storia, tra spiagge mozzafiato, siti UNESCO, parchi naturali e cittĂ intrise di storia come Dubrovnik e Spalato. Un'esperienza che ci permetterĂ di esplorare la ricca cultura e la splendida natura della Croazia.
Croazia: non occorre il visto.
Croazia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un paese ricco dal ricco patrimonio storico e culturale, magnifiche località che si affacciano sulle acque cristalline del Mediterraneo. Un territorio che offre tantissimi parchi naturali, siti UNESCO e più di 1100 isole una diversa dall’altra.
Il nostro itinerario comincerà da Zagabria, la città più grande della Croazia, culturalmente molto vivace, e si snoderà man mano verso sud, passando prima per il parco nazionale di Plitvice (patrimonio Unesco) con i suoi bellissimi laghi e cascatelle, immersi un un vero e proprio labirinto di natura incontaminata. Proseguiremo verso Zara con le sue attrattive storiche, per poi recarci nella prima tappa marina del tour, l’isola di Dugi Otok (isola lunga) vicinissima alle isole Kornati, splendido arcipelago decantato da importanti scrittori.
Dedicheremo una giornata al parco nazionale di Krka con le sue 7 cascate e il suo mulino del 700, proseguiremo verso Sebenico (la Cattedrale di S. Giacomo è patrimonio Unesco) passiamo per Capocesto e arriviamo a Trogir con i suoi 2000 anni di storia che, per i suoi edifici barocchi e rinascimentali è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco. E finalmente eccoci a Spalato (patrimonio Unesco) con il suo Palazzo di Diocleziano. Oltre a visitare la città possiamo da qui spostarci verso la fortezza di Klis dove hanno girato alcune scene de il Trono di Spade e Salona, il parco archeologico più esteso della Croazia dove trovò i suoi natali l’imperatore Diocleziano. Da Spalato ci sposteremo sull’isola di Brac famosa per la produzione di olio e per le cave di pietra dalle quali è stato costruito il palazzo di Diocleziano a Spalato e alcune parti della casa bianca di Washington, meta immortalata in tutte le cartoline per la famosa spiaggia di Bol.
Sbarchiamo nella famosa città portuale di Makarska, ancora un bagno e poi dritti fino alla nostra meta finale: Dubrovnik, detta anche Ragusa. Rinata da uno dei più sanguinosi conflitti su suolo europeo dell’ultimo secolo, è una città bellissima da visitare per le sue mura, le chiese, i palazzi, le scalinate e le vie in pietra bianca che fanno da contrasto con il blu del mare su cui si affaccia. Dubrovnik è stata scelta dalla produzione de Il Trono di Spade per girare le scene ambientate ad Approdo del Re “Coloro che cercano il paradiso sulla terra dovrebbero venire a vedere Dubrovnik” (George Bernard Shaw). Con gli occhi pieni di colori storia e natura, e il cuore di emozioni e ricordi del viaggio appena concluso, torniamo in Italia.