SPALATO E DUBROVNIK Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Spalato con il suo Palazzo di Diocleziano, il Peristilio, il Campanile romanico simbolo della cittĂ , e poi Dubrovnik con le sue bianche mura e i suoi tetti rossi, con la sua Cattedrale, la Colonna di Orlando e il Monastero di San Francesco. Un tuffo nel passato in due cittĂ .
Croazia: non occorre il visto.
Croazia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questo viaggio ci farà scoprire due città ricche di fascino e storia, Spalato e Dubrovnik. Con volo dall’Italia arriviamo a Spalato, l’unico caso al mondo di città sorta attorno ad un palazzo, il Palazzo di Diocleziano (patrimonio Unesco), imperatore romano del III-IV secolo famoso per le persecuzioni dei cristiani. Il Palazzo era ed è di 40.000 mq, circondato da mura e possenti torri, metà del palazzo era dell’imperatore, e l’altra metà per le 20.000 persone che lo accompagnavano. Le due parti divise dal cardo e dal decumano si incontrano oggi nel Peristilio, l’area comune che serviva per le adorazioni ed adesso è il salotto della città .
Visiteremo poi la Cattedrale di San Doimo, costruita sul tempio di Iside, fuori la quale troviamo il Campanile Romanico, simbolo della città da dove si può ammirare tutta Spalato. Varcheremo la Porta Aurea e la Porta Argentea e la Porta Ferrea che ci porterà verso la splendida Piazza del Popolo multiculturale e multi stile che riflette bene la storia di Spalato e dei suoi dominatori: il palazzo comunale in stile veneziano, altri palazzi che ricordano Praga e Vienna… Proseguiremo il tour della città visitando la Piazza della Frutta, Il Palazzo Milesi in stile veneziano, Piazza della Repubblica per poi goderci la vista dall’alto dal Monte Marjan, il Central Park di Spalato.
Ci spostiamo con bus di linea verso Dubrovnik “la perla dell’Adriatico”, la città scelta come location per “Approdo del Re” nella serie pluripremiata “il Trono di Spade”. Una piccola città che – unica – è riuscita a rendersi indipendente da Venezia e a rivaleggiare con la Serenissima in tutto il Mediterraneo. Una piccola città circondata dal mare cristallino e tante bellezze naturali. Questa è Dubrovnik, risorta dalla sue ceneri dopo le terribili guerre balcaniche degli anni ’90 e che ora risplende più che mai.
In italiano si chiamerebbe Ragusa, e ciò testimonia la grande relazione nei secoli con Venezia e con l’Italia, ancora ben leggibile. Infatti il suo stile architettonico è molto veneziano (ma anche molto mediterraneo) e lascia davvero senza parole. Inizieremo la visita della città dalla Fontana Grande di Onofrio, costruita nel medioevo per approvvigionare d’acqua la città ed è oggi uno dei suoi simboli. Lì vicino visiteremo Porta Pile, il Monastero di San Francesco e la Chiesa di San Salvatore.
Proseguiremo lungo lo Stradun fino ad arrivare alla Piazza della Loggia, cuore politico ed economico di Dubrovnik. Qui si affacciano il Palazzo Sponza, l’alta Torre dell’Orologio con la Loggia delle Campane e il Palazzo della Gran Guardia, tutti in pietra bianca. Poi la barocca Chiesa di San Biagio che testimonia la grande influenza della Serenissima, e la Colonna di Orlando dove venivano annunciati gli editti e celebrate le feste. Ma soprattutto qui c’è scolpito il famoso braccio ragusino, l’unità di misura dell’antica Repubblica! Visiteremo la Cattedrale che ospita l’Assunta di Tiziano, il Palazzo dei Rettori e poi ci dedicheremo finalmente alle Mura, l’attrazione principale quando si visita Dubrovnik.
E’ possibile effettuare il tour anche al contrario, prima Dubrovnik e poi Spalato. Ovviamente la scelta dipenderà dalla disponibilità e dal costo delle tratte aeree di andata e ritorno sui voli Italia-Dubrovnik e Italia-Spalato