IL CARSO SLOVENO Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Viaggio nell'altipiano carsico tra Italia e Slovenia: visitiamo laghi, castelli e le grotte più spettacolari del mondo. Non dimentichiamo le località di mare e le bellissime Alpi Giulie. Un'esperienza tra natura, storia e meraviglie sotterranee che ci lascerà incantati.
Slovenia: non occorre il visto.
Slovenia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Partiamo da Roma in pulmino raccogliendo lungo la strada i partecipanti, che avranno preso accordi e appuntamenti volanti con il coordinatore. Arriveremo in serata a Palmanova, famosa per la sua inespugnabile cinta muraria. Poi Aquileia, con i suoi stupendi mosaici ed infine Trieste.
Entreremo quindi in Slovenia per visitare le caratteristiche cittadine sulla costa (Pirano e Portorose su tutte) fino al tramonto visto dalle saline Sicciole. Lasciamo la costa per dedicarci nelle Grotte più spettacolari del Mondo: in ordine, San Canziano e Postumia, non dimenticando attrazioni come la imperdibile chiesetta fortificata di Hirstovije e l’escursione per il bear watching. Dopo aver goduto delle spettacolari attrazioni dell’entroterra, arriviamo a Lubiana piccolo gioiello e capitale dello stato. Visiteremo il castello, che domina la città , e il centro con il suo lungo fiume elegante e vivace.
Ci perderemo nel caratteristico mercato e nelle viuzze che si snodano verso la periferia. Comodamente dalla capitale, con un’escursione di una giornata, visiteremo Velika Planina, il più grande villaggio di pastori d’Europa. Facile da raggiungere con la funivia. Il villaggio si apre su un altipiano, a 1600 m, che sovrasta la sottostante pianura ed è in parte circondato da splendide montagne. Il trekking è facile e adatto a tutti. Qui si possono inoltre degustare i prodotti tipici dei pastori.
Lasciamo la capitale per dirigerci verso il lago di Bled, gioiello, famoso in tutto il mondo. Questo non prima di visitare due interessanti località : Skofia Loka e Radovljica. Dedicheremo un intero giorno alla visita del lago: la sua famosa isola con la sua chiesa e il castello che sovrasta la zona. Oltre a questo, potremo fare canoa, bagni, e varie attività che il lago offre. Penultimo giorno di attività dedicato alle splendide gole del Vintgar, splendido percorso all’interno del canyon scolpito dal fiume Radovna. Da qui possiamo allungare la visita dell’area attraverso i tanti percorsi trekking che si snodano dalle gole.
Un giorno lo dedicheremo a Trieste e alle sue bellezze come il Castello di Miramare e la Grotta Gigante. Il viaggio è finito, e dedicheremo al rientro l’ultimo giorno.