PRAGA BUDAPEST Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo insieme per 15 giorni l’Est attraverso Austria, Repubblica Ceca e Ungheria. Da Vienna a Praga, fino a Budapest, scopriamo castelli medievali, cucine locali e palazzi imperiali. Viaggiare in gruppo ci fa condividere scoperte e emozioni, immergendoci nelle strade storiche e nella vivace atmosfera delle città .
Austria: non occorre il visto.
Repubblica Ceca: non occorre il visto.
Ungheria: non occorre il visto.
Austria: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Repubblica Ceca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Ungheria: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio in pulmino nella nuova realtà dell’Est. Andremo tra la gente della strada, nelle birrerie, nelle sale da ballo per parlare, conoscere, capire il nuovo corso della politica dell’est, ma non mancheremo di visitare i monumenti, i musei, le testimonianze di una cultura ricca e importante.
Partiamo da Roma in pulmino, autostrada Firenze, Bologna, Verona,Trento, Bolzano, Brennero raccogliendo lungo la strada i partecipanti che avranno preso accordi e appuntamenti volanti con il coordinatore. Entriamo in Austria, da Innsbruck arriviamo a Salisburgo incantevole centro d’arte dominato dall’imponente castello, patria di W.A. Mozart. A Linz incontriamo il Danubio ed entriamo nella Repubblica Ceca con sosta a Tábor, cuore delle lotte religiose tra protestanti e cattolici, poi Cesky Krumlov, splendido paesino medioevale e Ceske Budejovice tutto barocco; rapidamente raggiungiamo Praga, la “città d’oro” ci stupirà per il suo fascino. Nelle stradine selciate del centro storico, in ogni piazza, in ogni edificio ci attende una sorpresa quasi che Kafka aspettasse per rinnovarci i suoi messaggi. Andiamo a visitare il castello arroccato di Karlstein, proseguiamo per Kutnà Hora prestigiosa città d’arte boema con una straordinaria chiesa gotica. Lasciamo Praga e attraverso i paesaggi rilassanti della Moravia, a Telc con una piazzetta affascinante e unica.
Entriamo in Austria e siamo a Vienna. I ponti sul Danubio che superiamo col ricordo delle lontane note di un valzer, i bellissimi palazzi della nobiltà e dell’aristocrazia tra le più vecchie e le più forti della Mitteleuropa. Proseguiamo per Sopron tra le più belle città d’arte d’Austria e Gyor. La splendida Piazza della Repubblica, la Collina del Capitolo, il quartiere medioevale e quello barocco. Riprendiamo il nostro cammino per Budapest una delle più belle capitali d’Europa. Il Danubio divide in due parti la grande città : Buda coronata da verdi cime e Pest già nell’immensa pianura. Otto ponti uniscono le due città che ci vedranno impegnati in un'appassionante visita del centro con la basilica di S. Stefano, l’enorme edificio neogotico del Parlamento, la scenografica Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad un complesso di 21 edifici tutte copie di costruzioni originali che riassumono la storia dell’architettura ungherese e il Museo delle Belle Arti. Poi un’escursione a Szentendre di grandissimo interesse paesaggistico e d’arte nella cosiddetta Ansa del Danubio dove troveremo resti di colonne romane, chiese barocche, palazzi e musei.
Lasciamo Budapest, il paesaggio è pressoché uniforme; le grandi distese della puszta, con sconfinati campi di grano, poi il lago Balaton.
Non ci restano che le ultime centinaia di chilometri per il confine italiano.
La lunga galoppata nell’Est è finita.