Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

GERMANIA Viaggio di gruppoAvventuraNord Europa

Foto di Roberto Corradossi

Città, terme e buon cibo. Un giro tra le città tedesche del centro ovest, tra città con le caratteristiche case a graticcio, natura, paesaggi medievali e gotici alla scoperta della cultura e tradizioni tedesche. E nel periodo natalizio la visita dei caratteristici mercatini. Da non perdere anche la stupenda Strasburgo in Francia.

DURATA
7 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli
TRASPORTI
auto/pulmino a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Alessandro LORETUCCI - Tel. +49 16092577139
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Germania

Ingresso permesso presentando il Green pass europeo rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni
  • Certificato di Guarigione da Covid avvenuta da almeno 29 giorni  e massimo 90 giorni .
  • Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'imbarco

Tale obbligo vale anche per i bambini, a partire dai 12 anni.
Compilazione  formulario online  solo se si proviene da zone ad alto rischio, la lista completa delle aree a rischio si trova qui.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico

Quota di partecipazione
Quota base
Da ALBA
465
Supplemento
Estate
+ 100
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 100
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto in pulmino e le assicurazioni, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
carburante e pedaggi autostradali e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
350
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
08 LUG - 14 LUG
cod: 0520
Prenota
01 AGO - 07 AGO
cod: 0521
Prenota
12 AGO - 18 AGO
cod: 0522
Prenota
20 AGO - 26 AGO
cod: 0160
Prenota
09 SET - 15 SET
cod: 0161
Prenota
Itinerario e redazionale

La Germania è una terra molto vasta e ricca di città, questo viaggio propone la visita della zona centrale, ricca di città modern e antiche, di paesaggi, Catelli, cultura, vigneti, mercati e anche buon cibo.
Varianti
Ci sono moltissime varianti che possono essere inserite a piacimento.
Visita di Norimberga, Visita di Magonza, Visita di Friburgo e della foresta nera (passeggiate, hiking) Visita dell’Odemwald e i castelli annessi. Visita del Reno con annessa gita in barca. Doppia sessione di terme nelle vicinanze di Francoforte (Bad Homburg)

Itinerario di viaggio
Giorno 1
(Francoforte, Bamberga 214 km, Rothemburg ob der Tauber 100 km)
Si arriva in mattinata a Francoforte e dopo avere affittato le macchine & pulmino, ci si dirige in direzione di Bamberg anche si raggiunge dopo 2 ore di viaggio (https://it.wikipedia.org/wiki/Bamberga), si visita della città, pranzo al sacco oppure usufruendo una delle possibilita di cibo di strada disponibile ovunque in Germania. Traferimento per la notte a Rothemburg ab Touber stupenda città medievale famosa tra l'altro per i suoi negozi natalizi aperti tutto l'anno.
Giorno 2
(Rothemburg, Heidelberg 166 km)
Visita della cittadina di Rothenburg dopo di che verso l'ora di pranzo partenza per Heidelberg Visita della città incluso il castello, il famoso ponte e le stradine del centro storico, cena in una locale birreria nel centro strorico.
Giorno 3
*Heidelberg, Strasburgo 133km, Baden Baden 60 km)
Partenza la mattina in direzione Strasburgo, visita della città e pranzo trasferimento nel pomeriggio a Baden Baden e visita delle famose terme dopo ci si può rilassare nelle vasche di acqua calda, saune e bagni turchi.
Nota: In Germania tutte le città che iniziano con Bad hanno degli impianti termali, la città Baden Baden (di origine Romana) ha nel nome la parola Bad ben due volte per sottolineare la bellezza delle sue terme.
Giorno 4
(Baden Baden, Treviri 239 km)
Sveglia la mattina piccolo giro della cittadina di Baden Baden e poi partenza in direzione Treviri (Trier) antica capitale dell'Impero Romano
Per raggiungere Treviri si può passare per Saarbruken and and andare a vedere il Saarland e la famosa piega del fiume Saar (Saarschleife). Visita della città di Trier e della famosa Porta Nigra e pernotto.
Giorno 5
(Trier, Colonia 174 km)
Partenza in direzione di Colonia, Visita del duomo il museo Romano e delle prelibatezze locali a partire dalla Birra. Nel viaggio di trasferimento si può percorrere la strada parallela alla mosella con tutti i vigneti tipici della zona.
Pernotto a Colonia.
Giorno 6
(Colonia, Francoforte 191 Km)
Traferimento da Colonia a Francoforte. Nel percorso si può passare per la Lorelai una bellissima ansa del fiume Rhein da non perdere assolutamente. Pernotto a Francoforte
Giorno 7
(Francoforte, Italia)
Visita di Francoforte e partenza verso l'Italia.
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili