Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli
TRASPORTI
pulmino a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Silvio GARDA - Tel. 3297335233
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Repubblica Ceca

L'ingresso è consentito senza restrizioni 

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Germania

Ingresso permesso presentando il Green pass europeo rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni
  • Certificato di Guarigione da Covid avvenuta da almeno 29 giorni  e massimo 90 giorni .
  • Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'imbarco

Tale obbligo vale anche per i bambini, a partire dai 12 anni.
Compilazione  formulario online  solo se si proviene da zone ad alto rischio, la lista completa delle aree a rischio si trova qui.

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico

Quota di partecipazione
Quota base
Da VERONA
465
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto in pulmino e le assicurazioni, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
carburante e pedaggi autostradali e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
450
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
25 GIU - 03 LUG
cod: 0511
Prenota
16 LUG - 24 LUG
cod: 0512
Prenota
06 AGO - 14 AGO
cod: 0513
Prenota
27 AGO - 04 SET
cod: 0514
Prenota
10 SET - 18 SET
cod: 0153
Prenota
Itinerario e redazionale

Ci ritroviamo a Verona per prendere possesso dei nostri pulmini e puntare verso nord e Salisburgo dove trascorreremo una piacevole serata, quasi certamente deliziati da uno dei molteplici concerti improvvisati dagli studenti del locale conservatorio. Il mattino successivo saluteremo l'Austria per dirigerci verso la cittadina di Cesky Krumlov, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco per poi terminare la giornata in una birreria di Ceske Budejovice - altresì conosciuta con il nome di Budweis.

Proseguiremo dunque per il castello di Konopiste, famoso per il suo parco all’inglese, e poi verso l'imponente rocca di Karlstejn prima di raggiungere Praga. Dedicheremo un'intera giornata alla visita della capitale. Una passeggiata lungo la Moldava – resa immortale nel My Vast di Smetana - prima di raggiungere il Ponte Carlo con le sue statue. Dalla Collina del Castello osserveremo Stare Miasto – la città vecchia - in cui poi ci perderemo, passando per il cimitero ebraico fino a Mala Strana ed il suo simbolo: l'Orologio Astronomico.

Da Praga ci sposteremo verso la Baviera. La prima tappa ci vedrà passeggiare nell’incantevole cittadina termale di Karlovy Vary - fondata da Carlo IV di Lussemburgo e celebre ritrovo dell'alta società asburgica e guglielmina. La seconda tappa sarà invece Bayreuth - capitale della lirica con la sua Festspielhaus e l'annuale festival dedicato alle opere del suo cittadino più famoso: Richard Wagner - per poi raggiungere Bamberga per un meritato relax, magari sorseggiando un boccale di Schenkerla - una birra scura locale dal retrogusto affumicato. Dopo una passeggiata per il centro storico di Bamberg fino al Rathaus ci sposteremo nella vicina Würzburg - capolinea della Romantische Strasse - e successivamente nel borgo medioevale di Rothenburg.

La sera ci aspetta Norimberga con la sua città vecchia - completamente ricostruita dopo i bombardamenti alleati e sede dell'omonimo Processo - e un doveroso assaggio di Birra e Nurnberger Bratwürste. Visiteremo il Castello Imperiale, le mura della città, la Piazza del Mercato e la sua Schöner Brunnen, magari allungandoci fino allo Zeppelinwiese - la spianata in cui si tenevano le riunioni del Partito Nazionalsocialista per poi imboccare la strada verso Sud e la vicina Monaco di Baviera. Un giro nella Marienplatz, dominata dal Municipio, prima di puntare verso sud in direzione del castello di Neuschwanstein - commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato. Ormai siamo alla fine della nostra avventura: da Füssen puntiamo verso Innsbrück prima e Verona per salutarci fino alla prossima avventura.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
450 km
Verona Salisburgo
Giorno 2
230 km
Salisburgo-Cesky Krumlov – Ceske Budejovice
Giorno 3
210 km
Ceske Budejovice-Konopiste-Karlstejn-Praga
Giorno 4
Praga
Giorno 5
300 km
Praga-Karlovy Vary-Bayreuth- Bamberga
Giorno 6
150 km
Bamberga-Wuerzburg- Rothenburg-Norimberga
Giorno 7
170 km
Norimberga-Monaco di Baviera
Giorno 8
120 km
Monaco-Castello di Neuschwanstein-Fuessen
Giorno 9
375 km
Fuessen- Verona
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili