BOEMIA BAVIERA Viaggio di gruppo • Adventure • Nord Europa
Esploriamo la Boemia e la Baviera con un avventuroso viaggio on the road tra castelli e città d'arte. Percorreremo strade panoramiche tra i maestosi castelli medievali della Boemia e le affascinanti città storiche della Baviera. L'architettura rinascimentale, l'atmosfera bohémienne e il fascino regale di Monaco di Baviera. Un itinerario ideale per chi ama scoprire nuovi scenari e tesori artistici lungo strade suggestive.
Repubblica Ceca: non occorre il visto.
Germania: non occorre il visto.
Repubblica Ceca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Germania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Ci ritroviamo a Milano per prendere possesso dei nostri pulmini e puntare verso nord e Salisburgo dove trascorreremo una piacevole serata, quasi certamente deliziati da uno dei molteplici concerti improvvisati dagli studenti del locale conservatorio. Il mattino successivo saluteremo l'Austria per dirigerci verso la cittadina di Cesky Krumlov, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco per poi terminare la giornata in una birreria di Ceske Budejovice - altresì conosciuta con il nome di Budweis.
Proseguiremo dunque per il castello di Konopiste, famoso per il suo parco all’inglese, e poi verso l'imponente rocca di Karlstejn prima di raggiungere Praga. Dedicheremo un'intera giornata alla visita della capitale. Una passeggiata lungo la Moldava – resa immortale nel My Vast di Smetana - prima di raggiungere il Ponte Carlo con le sue statue. Dalla Collina del Castello osserveremo Stare Miasto – la città vecchia - in cui poi ci perderemo, passando per il cimitero ebraico fino a Mala Strana ed il suo simbolo: l'Orologio Astronomico.
Da Praga ci sposteremo verso la Baviera. La prima tappa ci vedrà passeggiare nell’incantevole cittadina termale di Karlovy Vary - fondata da Carlo IV di Lussemburgo e celebre ritrovo dell'alta società asburgica e guglielmina. La seconda tappa sarà invece Bayreuth - capitale della lirica con la sua Festspielhaus e l'annuale festival dedicato alle opere del suo cittadino più famoso: Richard Wagner - per poi raggiungere Bamberga per un meritato relax, magari sorseggiando un boccale di Schenkerla - una birra scura locale dal retrogusto affumicato. Dopo una passeggiata per il centro storico di Bamberg fino al Rathaus ci sposteremo nella vicina Würzburg - capolinea della Romantische Strasse - e successivamente nel borgo medioevale di Rothenburg.
La sera ci aspetta Norimberga con la sua città vecchia - completamente ricostruita dopo i bombardamenti alleati e sede dell'omonimo Processo - e un doveroso assaggio di Birra e Nurnberger Bratwürste. Visiteremo il Castello Imperiale, le mura della città , la Piazza del Mercato e la sua Schöner Brunnen, magari allungandoci fino allo Zeppelinwiese - la spianata in cui si tenevano le riunioni del Partito Nazionalsocialista per poi imboccare la strada verso Sud e la vicina Monaco di Baviera. Un giro nella Marienplatz, dominata dal Municipio, prima di puntare verso sud in direzione del castello di Neuschwanstein - commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato. Ormai siamo alla fine della nostra avventura: da Füssen puntiamo verso Milano per salutarci fino alla prossima avventura.