Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli, tenda propria
TRASPORTI
pulmino/auto a nolo. I partecipanti si alternano alla guida
PASTI
cassa cucina e ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile, possibilità di brevi trekking
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Nico FALCINELLI - Tel. 3475934920
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Francia

L'ingresso è consentito senza restrizioni 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da LIVORNO
490
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto in pulmino, il traghetto per passeggeri e auto (esclusa la benzina), le assicurazioni, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
i pedaggi autostradali, il carburante
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
530
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
13 AGO - 21 AGO
cod: 0156
Prenota
13 AGO - 21 AGO
cod: 0147
Prenota
13 AGO - 21 AGO
cod: 0507
Prenota
20 AGO - 28 AGO
cod: 0157
Prenota
20 AGO - 28 AGO
cod: 0508
Prenota
02 SET - 10 SET
cod: 0149
Prenota
17 SET - 25 SET
cod: 0335
Prenota
Itinerario e redazionale

Partiamo da Roma (il giorno prima) con il nostro pulmino e lo carichiamo sul traghetto a Livorno con destinazione Bastia. Ci lasciamo alle spalle velocemente Bastia, che vedremo al ritorno, e ci dirigiamo verso sud in direzione di Porto Vecchio. Lungo la strada cominceremo subito a vedere le magnifiche spiagge, facendo soste e bagni in quelle che ci piaceranno di più. La zona di Porto Vecchio ci stupirà con le sue celebri spiagge e la vivacità della cittadina, strapiena di locali e ristoranti.

Da Porto Vecchio proseguiremo verso Bonifacio, perla della Corsica e forse del Mediterraneo, con la spettacolare cittadella che si protende nel mare. Da Bonifacio prenderemo il battello che ci porterà alle spiagge incontaminate dell'isola Lavezzi, dove i pesci arrivano fino a riva. Dopo Bonifacio iniziano le spettacolari e tortuose strade corse, sempre con panorami spettacolari.
Arriveremo a Sartene e ci immergeremo nell'autentica tradizione corsa, tra stradine che ne hanno viste di tutti i colori nel corso dei secoli.

Da Sartene, sempre andando verso nord, raggiungeremo il famoso sito preistorico di Filitosa e quindi Ajaccio, vivacissima città che conserva però ancora memorie antiche come la casa di Napoleone.

Sempre andando verso nord arriveremo a Piana, punto di partenza sia per la passeggiata al tramonto sulle Calanches con vista sul mare laggiù in basso, che per la lunga spiaggia di sabbia di Arone. Quindi Porto, dove prenderemo il battello per il giro della riserva naturale di Scandola/Girolata, giustamente dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Continuando verso nord arriveremo a Calvi con la sua grande e bellissima cittadella a picco sul mare, poi Ile Rousse con la bella spiaggia in mezzo alla città, accanto alla piazza principale.

Costeggeremo il deserto degli Agriotes e arriveremo a St. Florent, punto di partenza di un'altra splendida gita in battello alle spiagge ''caraibiche'' di Lodo e Saleccia. Tutta la zona tra St. Florent e Patrimonio è famosa per i vigneti e visiteremo alcune cantine, dalle quali, dopo la degustazione, usciremo sicuramente con qualche bottiglia in mano.

Ultima parte del viaggio, ma non certo ultima come bellezze naturali, sarà il giro del ''dito'' (Cap Corse): 130 km di magnifiche vedute, paesini e spiaggette prima di ritornare a Bastia e prepararsi al triste rientro a Livorno, proseguendo poi verso Roma per riconsegnare il pulmino.

Il viaggio può essere realizzato in senso inverso.

Il programma di viaggio di 9 giorni potrà subire alcuni tagli e modifiche concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili