CORSICA MARE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud Europa
Nove giorni nella stupenda Corsica. In pulmino attraversiamo boschi e montagne, ammiriamo coste rocciose e un mare cristallino. Scopriamo paesaggi spettacolari, villaggi affascinanti e una natura incontaminata. Un'avventura indimenticabile tra meraviglie naturali e cultura locale.
Mariangela RONCACCI - Tel. 3488920511
Francia: non occorre il visto.
Francia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il ritiro e la riconsegna dei mezzi avviene a Roma.
Il ritiro dev'essere effettuato il giorno precedente rispetto alla data di partenza pubblicata.
L'eventuale pernottamento a Livorno per chi ritira e/o riconsegna i mezzi a Roma è da considerarsi spesa di cassa comune.
Partiamo da Roma (il giorno prima) con il nostro pulmino e lo carichiamo sul traghetto a Livorno con destinazione Bastia. Ci lasciamo alle spalle velocemente Bastia, che vedremo al ritorno, e ci dirigiamo verso sud in direzione di Porto Vecchio. Lungo la strada cominceremo subito a vedere le magnifiche spiagge, facendo soste e bagni in quelle che ci piaceranno di più. La zona di Porto Vecchio ci stupirà con le sue celebri spiagge e la vivacità della cittadina, strapiena di locali e ristoranti.
Da Porto Vecchio proseguiremo verso Bonifacio, perla della Corsica e forse del Mediterraneo, con la spettacolare cittadella che si protende nel mare. Da Bonifacio prenderemo il battello che ci porterà alle spiagge incontaminate dell'isola Lavezzi, dove i pesci arrivano fino a riva. Dopo Bonifacio iniziano le spettacolari e tortuose strade corse, sempre con panorami spettacolari.
Arriveremo a Sartene e ci immergeremo nell'autentica tradizione corsa, tra stradine che ne hanno viste di tutti i colori nel corso dei secoli.
Da Sartene, sempre andando verso nord, raggiungeremo il famoso sito preistorico di Filitosa e quindi Ajaccio, vivacissima città che conserva però ancora memorie antiche come la casa di Napoleone.
Sempre andando verso nord arriveremo a Piana, punto di partenza sia per la passeggiata al tramonto sulle Calanches con vista sul mare laggiù in basso, che per la lunga spiaggia di sabbia di Arone. Quindi Porto, dove prenderemo il battello per il giro della riserva naturale di Scandola/Girolata, giustamente dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Continuando verso nord arriveremo a Calvi con la sua grande e bellissima cittadella a picco sul mare, poi Ile Rousse con la bella spiaggia in mezzo alla città, accanto alla piazza principale.
Costeggeremo il deserto degli Agriotes e arriveremo a St. Florent, punto di partenza di un'altra splendida gita in battello alle spiagge ''caraibiche'' di Lodo e Saleccia. Tutta la zona tra St. Florent e Patrimonio è famosa per i vigneti e visiteremo alcune cantine, dalle quali, dopo la degustazione, usciremo sicuramente con qualche bottiglia in mano.
Ultima parte del viaggio, ma non certo ultima come bellezze naturali, sarà il giro del ''dito'' (Cap Corse): 130 km di magnifiche vedute, paesini e spiaggette prima di ritornare a Bastia e prepararsi al triste rientro a Livorno, proseguendo poi verso Roma per riconsegnare il pulmino.
Il viaggio può essere realizzato in senso inverso.
Il programma di viaggio di 9 giorni potrà subire alcuni tagli e modifiche concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio.