Avventure nel Mondo

PROVENZA FRANCIA INSIEME Viaggio di gruppoAvventuraSud Europa

Foto di Benetti Gompa
Viaggio Insieme!

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

Viaggi brevi di 4 o 5 giorni nelle principali città e capitali europee e del bacino del Mediterraneo.
DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti
TRASPORTI
Mezzi pubblici
PASTI
Pasti in appartamenti autogestiti
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Francia

L'ingresso nel paese è consentito con questi requisiti:
Ai viaggiatori vaccinati basterà presentare il Certificato di vaccinazione completata (dovrà essere avvenuta da almeno 4 settimane per il Johnson&Johnson e 7 giorni per Pfizer, Astrazeneca e Moderna).
Ai viaggiatori non vaccinati servirà presentare o un certificato di avvenuta guarigione da Covid da almeno 12 giorni a non più di 6 mesi, o PCR o antigenico effettuato nelle 72 ore prima dell'imbarco.

Per tutti i viaggiatori con più di 12 anni di età, sarà obbligatorio esibire il certificato Covid che attesti: o l'avvenuto completamento del ciclo vaccinale o l'esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, per accedere a luoghi di svago e cultura (bar, ristoranti)

Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
635
Supplemento stagionale alta stagione 3 notti / 4 giorni
+ 72
Supplemento stagionale alta stagione 4 notti / 5 giorni
+ 77
Supplemento Durata +1 giorno (4 notti / 5 giorni)
+ 55
Il nome e il telefono del coordinatore saranno pubblicati appena disponibili con le date di partenza e i dettagli relativi ai pernottamenti
la quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I pernottamenti in alberghetti, ostelli, pensioni e appartamenti.
la quota non comprende
I pasti le escursioni e le gite, da pagare con la Cassa Comune gestita collettivamente dai partecipanti. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
200
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
23 DIC - 26 DIC
cod: 2933
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 2934
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 2935
Prenota
Itinerario e redazionale

Destinazione Aix en Provence, partiamo con il nostro minibus, nel quale ci ritroveremo con i compagni di viaggio. Puntiamo su una di alberghetti che possono soddisfare le nostre esigenze sia per il costo che per la posizione. E via a piedi per le vie del centro in mezzo a bistro, brasserie e bellissimi negozietti. Ma tanta gente a passeggio e quindi veramente piacevole. Qui visitiamo le varie piazze tutto molto belle soprattutto il paragone tra la parte storica e la parte nuova e la cattedrale di St. Sauveur.
Tutto ben tenuto. 

Attrice principale del nostro viaggio è la LAVANDA, uno degli spettacoli imperdibili della Provenza campi che si perdono a vista d'occhio immersi in un paesaggio che sembra uscito direttamente da un quadro impressionista. Il ronzare delle cicale, il profumo intenso che si sprigiona sotto il sole cocente, i meravigliosi contrasti che appaiono al tramonto sono un'esperienza unica e indescrivibile.

 Non è solo il paradiso degli amanti della fotografia, è un viaggio scoperta a tutto tondo che va dai colori della terra alle feste per la raccolta, dalle ricette a base di lavanda ai trattamenti nelle spa e i tanti prodotti realizzati con le sua essenza. Ammirare i panorami della lavanda in fiore è una delle esperienze più appaganti ed emozionanti che si possono vivere in Provenza, fra villaggi meravigliosamente arroccati, i colori e i profumi che permeano tutti gli aspetti della vostra giornata.
Puntiamo su St. Remy bellissimo centro dove è nato Nostradamus e dove Van Gogh si fece internare e produsse alcuni tra i suoi quadri più notevoli. 

Partiamo alla volta di Gordes.
Anche qui grazie al Tom Tom impostato per le strade più corte, tagliamo le stradine stupende che mai avremmo visto diversamente. Incontriamo fattorie e allevamenti, piantagioni di mele, lavanda, olivi e tanto colore. L'autunno è meraviglioso come ogni altro mese.
Gordes è una vera meraviglia, arroccato sulla roccia a strapiombo sulla valle. Da sotto ricorda un pò Mont St. Michel, ma qui non c'è il mare è talmente bello gironzolare tra le viuzze per scopriamo che uno dei simboli più usati è la Cicala. Cicale in terracotta, cicale ricamate, cicale che suonano, cicale portafiori. Insomma cicale ovunque. E poi Lavanda, lavanda, lavanda protagonista ovunque del nostro viaggio.
Via verso il Village de Bories (antiche costruzioni rotonde in pietra secca), proseguiamo per l'abbazia di Senanque. Un paradiso di castello sovrasta le viuzze della cittadina.
Puntiamo su Orange con sosta alle cascate di Fontaine de Vaucluse il paese e le affascinante acque limpidissime e antichi mulini. Visitiamo l'antico teatro romani unico in Europa a conservare il suo muro di scena. Prima di lasciare Orange una foto all'Arco di Trionfo e preseguiamo per Avignone e con la sosta a Le Baux de Provence con negozietti di artigianato molto tipici. Compriamo ancora cicale e lavanda attrice di primo piano di questo nostro viaggio. Assaggiamo anche gli ottimi vini tipici della zona.

 Proseguiamo per Avignone passando per Arles e raggiungiamo il fiume Rodano. Acquistiamo l'ultima baguette e preseguiamo per Nizza, una passeggiata sulla Promenade des Anglais. Puntiamo verso la frontiera con l'Italia. Porteremo con noi i colori, i profumi di questa breve ma intensa vacanza di un bellissimo posto LA PROVENZA

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili