NEPAL VOLUNTEER Viaggio di gruppo • Adventure • India, Nepal e Dintorni
La struttura di Hanuman si trova a Benighat, nella valle di Kathmandu. L'esperienza del volontario sarà incentrata sull'affiancamento del personale nelle attività quotidiane, sia con i bambini che con le famiglie dei villaggi circostanti. Molte occasioni di conoscenza e scambio con la popolazione locale e un'occasione per conoscere anche Kathmandu.
Avventure nel Mondo è da sempre in prima linea per portare un sostegno e un aiuto concreto alle realtà bisognose che incontriamo nei nostri viaggi. Da sempre, nei nostri itinerari, inseriamo visite a scuole, orfanotrofi, associazioni e ONG, che accolgono i nostri gruppi a braccia aperte. Insieme, abbiamo portato vestiti, libri, medicinali, e sempre, ci siamo scambiati abbracci e sorrisi che ci hanno fatto venir voglia di restare. Oggi, vogliamo fare qualcosa di più! Vogliamo trasformare quegli incontri, nel vero e proprio viaggio. Avventure crea Volunteer, una nuova linea di viaggi di volontariato, per chi vuole tornare o vuole conoscere per la prima volta, alcune di quelle strutture incontrate sul nostro cammino. Leggi di più sulla pagina Volunteer!
volunteer@viaggiavventurenelmondo.it
Nepal: è necessario il visto di entrata.
Seguire le indicazioni secondo due opzioni contenute nel link
Nepal: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Per i viaggi di questa linea l'accettazione della prenotazione non sarà automatica, ma sarà soggetta ad un primo contatto con noi e ad un colloquio conoscitivo con la struttura. Come procedere?
- Effettuare l'iscrizione, versando l'acconto di 200 euro per bloccare il posto.
- Entro 2 giorni dall'iscrizione, inviare una mail di presentazione in inglese a: volunteer@viaggiavventurenelmondo.it, con una breve presentazione di sé e indicando: il livello di inglese parlato, le motivazioni per cui si desidera aderire al viaggio, il progetto o le attività che si vorrebbero sviluppare durate il periodo di volontariato ed eventuali esprienze pregresse in ambito medico/assistenziale.
- Successivamente, riceverete una mail con l'appuntamento per il colloquio telefonico conoscitivo con il responsabile della struttura che darà il suo consenso o meno alla partecipazione.
Attenzione: questi viaggi non prevedono coordinatore!
Hanumam nasce nel 2001, dall´iniziativa di cinque amici, appassionati viaggiatori, che hanno potuto constatare personalmente i forti disagi, a carico di bambini, dovuti a povertà e soprusi, in varie parti del mondo ed in Nepal, in particolare. Hanuman ETS è completamente indipendente e senza scopo di lucro. Tutti i soci e collaboratori operano gratuitamente come volontari, con programmi di sostegno a distanza, ospitalità di bambini orfani nella Casa Famiglia denominata “Happy Homeâ€, scolarizzazione, con la costruzione di scuole e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento. Vice Presidente dell'Associazione è Vitaliano Bissi, nostro storico coordinatore.
Le nostre attività si svolgeranno in Happy Home, la casa-famiglia dove alloggiano i bambini orfani. Durante le giornate saremo impegnati nelle più svariate attività che ci vedranno dalla mattina alla sera in compagnia dei bambini. Non mancheremo di andare a visitare le scuole che abbiamo costruito in questi anni. Il tutto con trekking facili e poco impegnativi nelle splendide colline e campagne nepalesi, attraversando e visitando villaggi rurali abitati dalle etnie Tamang. L'esperienza in Happy Home assieme ai bambini sarà unica, emozionante e piena di attività . Avremo modo di condividere assieme esperienze diverse, organizzare giochi ed improvvisarci insegnati in una delle scuole da noi costruite. Potremo scegliere, secondo le nostre capacità ed esperienza di fare lezioni di canto, disegno, italiano, geografia, insomma tutto quello che può unire le nostre culture e dare la possibilità ai piccoli studenti di divertirsi ed apprendere qualcosa di nuovo. Emozionati dalle giornate trascorse assieme, lasceremo con dispiacere Happy Home per dedicarci alla visita della splendida vallata di Kathmandu.
Cosa ci si aspetta dai volontari?
Disponibilità alla collaborazione, impegno e spirito di adattamento.
Non sono richieste competenze professionali specifiche, ma ci aspettiamo un aiuto concreto su quelle che, in ogni destinazione, saranno le necessità quotidiane. E' importante collaborare con il team della struttura ed attenersi ai loro consigli e alle loro indicazioni.
E' importante ricordare, sempre, che siamo in un Paese diverso dal nostro in cui anche le cose più banali, possono diventare complesse e ciò che consideriamo "bene di prima necessità " può non essere disponibile (come ad esempio l'acqua calda o il wifi) . Sarà pertanto necessario adattare le proprie esigenze alla situazione locale.
Le strutture che vi ospitano non sono hotel! Tenere in ordine e pulita la propria stanza è compito del volontario. Così come collaborare alla preparazione dei pasti. Gli alimenti che vengono acquistati e cucinati sono quelli disponibili in loco e rispecchiano i gusti e le esigenze dei bambini. Non sarà possibile chiedere alla struttura la preparazione di pasti alternativi o cibi diversi. Chi ha esigenze particolari sull'alimentazione dovrà organizzarsi in autonomia, portando alimenti dall'Italia o facendo spesa in loco nei mercati e nei negozi.
In molti Paesi il carburante ha un costo elevato! Per cui se si necessita di spostamenti extra, rispetto a quelli previsti, è buona norma offrirsi di pagare alla struttura il servizio di auto e driver o, in alternativa, dove possibile, spostarsi in autonomia con i mezzi pubblici.
PROGRAMMA INDICATIVO
Giorno 1 - Partenza dall'Italia
Giorno 2 - Arrivo a Kathmandu e visita della cittÃ
Giorno 3 - Partenza per Benighat e arrivo all'Happy Home
Giorni 4 - 12 - Le giornate nella casa famiglia saranno all'insegna delle più svariate attività , che si svolgeranno sempre in compagnia dei bambini. L’esperienza in Happy Home sarà unica, emozionante e piena di attività . Avremo modo di condividere assieme esperienze diverse, organizzare giochi ed improvvisarci insegnanti in una delle scuole. Potremo scegliere, secondo le nostre capacità ed esperienze di fare lezioni di canto, disegno, italiano, geografia, insomma tutto quello che può unire le nostre culture e dare la possibilità ai piccoli studenti di divertirsi ed apprendere qualcosa di nuovo. Si faranno dei brevi trekking per andare a visitare le scuole costruite in questi anni: Shree Basanta Primary, Janagaun Primary, Shree Irang Primary, Shree Harkapur Godam Higher Secondary, Shree Harkapur Lower Secondary e Shree Bhairabi Primary. Durante queste visite ci sarà modo di passare dai villaggi rurali e conoscere le etnie Tamang. Ci sposteremo anche a Chitwan, per visitare la Jana Jeevan School (tranne nei mesi di giugno e luglio in cui le temperature troppo elevate non consentono questa escursione). Qui potremo decidere se rientrare la sera stessa a Benighat oppure fermarci a dormire e visitare, il giorno successivo, il Parco del Chitwan con i suoi elefanti.
Giorno 13 - Transfer da Benighat a Kathmandu e visita di Bhaktapur
Giorno 14 - Visita di Patan e Changu Narayan
Giorno 15 - Volo per l'Italia
Giorno 16 - Arrivo in Italia