GHANA VOLUNTEER Viaggio di gruppo • Adventure • Africa Occidentale
Un'esperienza di volontariato a Kwamoso, a nord della capitale Accra, presso i "Chicchi di Caffè", una casa accoglienza che ospita una ventina di bambini, alcuni dei quali orfani e altri con disabilità . La struttura, oltre a provvedere al loro sostentamento, ha uno spazio dedicato alla fisioterapia.
Avventure nel Mondo è da sempre in prima linea per portare un sostegno e un aiuto concreto alle realtà bisognose che incontriamo nei nostri viaggi. Da sempre, nei nostri itinerari, inseriamo visite a scuole, orfanotrofi, associazioni e ONG, che accolgono i nostri gruppi a braccia aperte. Insieme, abbiamo portato vestiti, libri, medicinali, e sempre, ci siamo scambiati abbracci e sorrisi che ci hanno fatto venir voglia di restare. Oggi, vogliamo fare qualcosa di più! Vogliamo trasformare quegli incontri, nel vero e proprio viaggio. Avventure crea Volunteer, una nuova linea di viaggi di volontariato, per chi vuole tornare o vuole conoscere per la prima volta, alcune di quelle strutture incontrate sul nostro cammino. Leggi di più sulla pagina Volunteer!
volunteer@viaggiavventurenelmondo.it
Per i viaggi di questa linea l'accettazione della prenotazione non sarà automatica, ma sarà soggetta ad un primo contatto con noi e ad un colloquio conoscitivo con la struttura. Una volta effettuata l'iscrizione al viaggio, sarà necessario quindi inviare una mail a:
volunteer@viaggiavventurenelmondo.it
Indicando il ivello di inglese parlato, le motivazioni per cui si desidera aderire al viaggio e un'idea del progetto o delle attività che si vorrebbero sviluppare durate il periodo di volontariato. Successivamente ci sarà un colloquio conoscitivo con il responsabile della struttura che darà il suo consenso alla partecipazione.
Attenzione: questi viaggi non prevedono coordinatore!
Occorre il visto per il Ghana, per ottenere il visto attraverso Viaggi nel Mondo, inviare con la scheda di prenotazione: il passaporto valido almeno 6 mesi, 4 foto tessera, il modulo da compilarsi sul sito https://rome.mfa.gov.gh/ e la fotocopia della vaccinazione per la febbre gialla.
Vaccinazione obbligatoria: febbre gialla, consigliata la profilassi antimalarica.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
Chicchi di Caffè è una Onlus, nata nel 2011, voluta e creata da un gruppo di amici che ha creduto nel progetto di Simona Branca. Fin dall'inizio Chicchi di Caffè si occupa principalmente di dare casa, amore e assistenza sanitaria ai bambini disabili o estremamente indigenti che in Ghana vivono nell'emarginazione e nella solitudine più totale, abbandonati a se stessi perché affetti da handicap o perché di peso alla famiglia. La struttura ospita fissi circa 20 bambini tra disabili e non (il numero varia in base alle esigenze), e ne assiste 54 per istruzione, assicurazione sanitaria e supporto alimentare. Fortunatamente molti dei bambini che sono in affido temporaneo riescono a fare ritorno alle loro famiglie. I piccoli Chicchi sono costantemente assistiti da Mamy locali (anche in questo caso il numero varia in base a quanti bambini ci sono) e da Simona stessa. Oggi la struttura ha una stanza per la fisioterapia, la cucina, 4 camere per i bambini, 2 stanze per i volontari, un pozzo, una cisterna e uno spazio giochi coperto.
Madam Enyonam's Farm è una struttura gestita da Louisa Enyonam, che accoglie bambini, non necessariamente orfani, con gravi disabilità fisiche. Luoisa è nata con gravi malformazioni, ma questa condizione è stata per lei la spinta a conquistare con ogni mezzo la sua indipendenza. Oggi dedica la sua vita ad insegnare ai bambini e ai ragazzi che arrivano nel suo centro a scrivere, mangiare e vestirsi usando esclusivamente i piedi e la bocca, rendendoli così assolutamente autonomi. Louisa è la direttrice della Enyonam Short Foundation. Oggi la struttura ha due camere per i bambini, un bagno spartano e un pozzo per l'acqua. Inoltre, grazie alle donazioni, stanno costruendo un nuovo spazio in cui presto potranno essere accolti i volontari.
Cosa ci si aspetta dai volontari?
Disponibilità alla collaborazione, impegno e spirito di adattamento.
Non sono richieste competenze professionali specifiche, ma ci aspettiamo un aiuto concreto sulle necessità e le attività quotidiane. E' importante collaborare con il team della struttura ed attenersi ai loro consigli e alle loro indicazioni. Ed è altresì importante avere una predisposizione naturale verso i bambini, le loro necessità e i loro bisogni. Soprattutto con i bimbi più speciali.
E' importante ricordare, sempre, che siamo in un Paese diverso dal nostro in cui anche le cose più banali, possono diventare complesse e ciò che consideriamo "bene di prima necessità " può non essere disponibile (come ad esempio l'acqua calda o il wifi) . Sarà pertanto necessario adattare le proprie esigenze alla situazione locale.
Le strutture che vi ospitano non sono hotel! Tenere in ordine e pulita la propria stanza è compito del volontario. Così come provvedere alla preparazione dei propri pasti o collaborare con il team alla preparazione dei pasti collettivi. Gli alimenti che vengono acquistati e cucinati dalla struttura, sono quelli disponibili in loco e rispecchiano i gusti e le esigenze dei bambini. Non sarà possibile chiedere alla struttura la preparazione di pasti alternativi o cibi extra. Chi ha esigenze particolari sull'alimentazione dovrà organizzarsi in autonomia, portando alimenti dall'Italia o facendo spesa in loco nei mercati e nei negozi.
In molti Paesi il carburante ha un costo elevato! Per cui se si necessita di spostamenti extra, rispetto a quelli previsti, è buona norma offrirsi di pagare alla struttura il servizio di auto e driver o, in alternativa, dove possibile, spostarsi in autonomia con i mezzi pubblici.
PROGRAMMA INDICATIVO
Giorno 1 e 2 - Partenza dall'Italia. Arrivo ad Accra e transfer a Kwamoso ai "Chicchi di Caffè" (in base al piano voli ci sarà o il trasferimento diretto in struttura o il pernotto ad Accra con trasferimento il mattino successivo).
Giorni 3 - 14 - Permanenza ai “Chicchiâ€. Queste giornate saranno ognuna diversa dall’altra e dipenderanno molto dalle necessità quotidiane dei bimbi. E le attività dei volontari variano anch’esse in base alle predisposizioni personali e dal rapporto che si instaura con i bambini. Le cose da fare sono sempre tante. Anche durante le ore di scuola, i bambini disabili rimangono nella struttura ed è possibile collaborare con il personale nel far fare loro la ginnastica e la fisioterapia. Alcuni bambini necessitano di assistenza sulle attività primarie. Si fanno attività educative con i piccoli che hanno difficoltà nell’apprendimento, si può giocare all’aperto, dare una mano con i compiti di scuola e, per chi vuole, dare un aiuto in cucina. La collaborazione con lo staff sarà fondamentale. Nel weekend, a seconda della stagione, si organizzeranno attività creative con i bambini o gite nei dintorni.
Inoltre, per chi vuole, sarà possibile visitare i mercati di zona (alimenti e artigianato) utilizzando i mezzi pubblici o accordandosi con la struttura per un taxi privato.
Una giornata verrà dedicata alla visita del centro di “Mom†Luisa, come la chiamano affettuosamente i suoi bambini. L’impatto emotivo è enorme, così come i sorrisi dei bimbi che vi accoglieranno. Il gioco con loro e la condivisione del pasto, saranno le attività principali della giornata. Louisa vi mostrerà come insegna ai piccoli con disabilità ad usare i piedi e la bocca per fare qualunque cosa.
Giorni 15 - Giornata dedicata alla visita di Cape Coast. Arrivo in serata ad Accra.
Giorno 16 - Volo Accra - Italia
Suu richiesta, e in accordo con la struttura, è possibile fare richiesta per un soggiorno più lungo.

