Scopriamo insieme la costa orientale della Sicilia, dai teatri greci alle bellezze naturalistiche dell’Etna e della riserva di Vendicari. Visitiamo incantevoli paesini come Taormina, Ragusa, Modica e Scicli, gustando la cucina locale.
Nessuno
Non occorrono
Questo itinerario vuole portare a conoscere e a godere la costa orientale della Sicilia: i meravigliosi paesi sulla costa e quelli altrettanto splendidi dell’entroterra, la suggestiva storia dell’isola raccontata dai teatri greci, le bellezze naturalistiche dell’Etna e della riserva di Vendicari, le magnifiche spiagge di Playa grande e di Calamosche, e ovviamente la fantastica cucina, il sole e la simpatia dei siciliani.
Arriviamo a Catania e soggiorniamo nella suggestiva Acireale da dove nei giorni successivi ci muoveremo per visitare le famosissime Taormina e Giardini di Naxos e per un’escursione al parco dell’Etna fino alla cima del vulcano. Ci immergiamo quindi nel cuore della Sicilia, a Caltagirone, per poter ammirare il centro storico e le sue splendide ceramiche. Il viaggio continua verso sud fino a Ragusa per visitare i capolavori architettonici della città e rilassarsi sulle vicine spiaggie di Randello o Playa Grande.
Ci dirigiamo verso la punta più meridionale della Sicilia soffermandoci lungo il tragitto nei pittoreschi paesi di Modica e Scicli fino a raggiungere Marzamemi, affascinante paesino di pescatori dove potersi gustare un aperitivo al tramonto. Risaliamo la costa visitando la riserva di Vendicari e la spiaggia di Calamosche che si trova al suo interno, insignita negli anni scorsi come “Spiaggia più bella d’Italia” dalla Guida Blu di Legambiente. Immancabile sarà la visita alle suggestive città di Noto e Siracusa, entrambe dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e, ovviamente, un ultimo giro nella bellissima Catania.