Viaggi Avventure nel Mondo

VATICANO E OLTRE Viaggio di gruppoAvventuraItalia

Foto di Marco Ulivieri

Lo Stato più piccolo del Mondo è quello con la densità artistica e spirituale più alta. Lo visiteremo in tutti gli spazi che ci verranno concessi, soprattutto la Basilica e i Musei. Uniremo a questo stato la visita della Città Eterna con le sue chiese, i musei e le opere eredità dell’antichità.

DURATA
4 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Appartamentini in camere condivise da 4-6 posti letto.
TRASPORTI
Mezzi locali
PASTI
Autogestiti negli appartamenti, trattorie locali
DIFFICOLTÀ
Facile, si cammina parecchio
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Gabriele FONTANA - Tel. 3920846272
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Citta del Vaticano

Aperto al turismo.

Centro Italia

Tutte le regioni sono bianche.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma
185
la quota comprende
il pernottamento in appartamentini in camere condivise da 4-6 letti completi di tutto (lenzuola, asciugamani e quanto serve in cucina), la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
100
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
15 OTT - 18 OTT
cod: 0329
Prenota
29 OTT - 01 NOV
cod: 0332
Prenota
12 NOV - 15 NOV
cod: 0334
Prenota
26 NOV - 29 NOV
cod: 0336
Prenota
23 DIC - 26 DIC
cod: 2896
Prenota
30 DIC - 02 GEN
cod: 2898
Prenota
06 GEN - 09 GEN
cod: 2899
Prenota
Itinerario e redazionale

Questo piccolo stato, famoso in tutto il Mondo e sogno turistico e spirituale di ogni cattolico, è troppo spesso messo in secondo piano rispetto alle destinazioni straniere. Appena arrivati prenderemo possesso dei nostri appartamenti provvisti di tutto il necessario (biancheria, asciugamani, pentolame e posateria varia, ecc.) e inizieremo a conoscerci. 

Il primo giorno cominceremo subito spostandoci nello stato della Città del Vaticano per visitare i suoi Musei, magari facendoci accompagnare da una guida che potrà ottimizzare il percorso e i tempi, considerate le migliaia di opere d’arte esposte. Dai musei ci sposteremo verso la Basilica, la più grande del Mondo cattolico, anche questa stupefacente per le opere presenti all’interno, molte in contrasto tra loro, ma unite sempre dal filo conduttore del papato. La visita continuerà con la salita sulla Cupola michelangiolesca e, se avremo tempo, anche alle tombe papali. Tenteremo anche una visita alla Necropoli che custodisce le spoglie di San Pietro; questa meraviglia si estende sotto il pavimento della Basilica e permette di fare letteralmente un salto indietro nel tempo. 

Nei giorni successivi decideremo cosa visitare, se continuare sul filone religioso visitando le altre Basiliche romane, piene di arte e spiritualità, oppure uno dei tanti musei pieni di opere, conosciute magari sui libri, ma da vedere almeno una volta di persona: il Colosseo e il Foro Romano, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, i Musei Capitolini. Potremo anche dirigerci verso luoghi nelle vicinanze della città, anche questi unici al mondo: Ostia antica col porto di Traiano e il museo delle navi, Villa Adriana, Villa d’Este o Castel Gandolfo. O anche dedicarci ad un sano bighellonamento senza meta accompagnati dai sapori e dalle ricette tanto famose che qui potremo assaggiare nella loro forma originale.

I giorni a nostra disposizione finiranno troppo presto, ma con dei luoghi così a portata di mano sarà semplice riorganizzarci, e ritornare, magari con gli stessi simpatici sconosciuti.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili