Partiamo per un avventuroso giro dell’isola in pulmino, esplorando la Costa Smeralda e l’arcipelago della Maddalena. Scopriamo la storia e la natura di questa straordinaria isola, tra panorami incantevoli e bellezze naturali.
Laura AVOSSA - Tel. 338 1985078
Nessuno
Non occorrono
Arriviamo sull'isola e saliti sul nostro pulmino, ci dirigeremo verso nord attraverso i selvaggi scenari della Costa Smeralda fino a S.Teresa di Gallura e l’Arcipelago della Maddalena.
Da qui, lungo la costa, punteremo verso ovest, visiteremo Castelsardo, affascinante paesino medievale arroccato sul mare e giungeremo a Stintino, con la bianchissima spiaggia della Pelosa.
Il programma potrà prevedere la visita al nuovo parco dell'Asinara, recentemente aperto al pubblico.
In direzione sud, ci trasferiremo poi ad Alghero, città di origine catalana cinta da possenti mura, faremo una gita a Capo Caccia alla celebre Grotta del Nettuno con possibilità di affittare una barca per vedere le imponenti scogliere dal basso. Poi, percorrendo un’impervia e solitaria strada panoramica lungo il mare, dopo brevi soste al castello di Bosa e alle falesie di S. Caterina Pittinuri, arriveremo in provincia di Oristano, dove dedicheremo più giorni agli interessi naturalistici (Stagni di Cabras) e archeologici Tharros, S. Cristina, ipogeo di epoca nuragica, Nuraghe Losa e Nuraghe Su Nuraxi e naturalmente godremo ampliamente del mare più incontaminato d’Italia (spiaggia di Is Arutas, con la sabbia a chicchi di riso), Isola del Mal di Ventre.
In direzione sud, andremo a visitare il piccolo, ma interessante museo di Villanova Forru e poi il più importante complesso nuragico dell’isola, Barumini, un vero e proprio villaggio nuragico dominato da una fortezza ciclopica. Quindi una lunga passeggiata sul vicino altopiano della Giara di Gesturi, dove tra grandi sugherete vivono in libertà i cavallini sardi. Giungeremo a Cagliari dove visitiamo la città e la necropoli punica di Tuvixeddu , risaliremo tra aspri paesaggi l’orientale Sarda in direzione di Arbatax , nel cuore dell’Oliastra. Scenderemo con un trekking di mezza giornata la codula verso la stupenda Cala di Luna, qui pernotteremo in un meraviglioso e solitario paesaggio di mare e roccia. Il giorno seguente ci imbarcheremo per Cala Gonone , da dove, con mezzi locali andremo a riprendere il nostro pulmino.
Passando Dorgali ci trasferiremo poi verso l’interno e verso Supramonte di Nuoro.
Poi Olbia e volo di ritorno.