Viaggi Avventure nel Mondo

LAMPEDUSA E PANTELLERIA

Foto di Antonella Mencarelli
Due isole nel Mediterraneo accomunate da una posizione geografica a cavallo tra due continenti, ma uniche nella loro identità. Un viaggio dalle spiagge incontaminate di Lampedusa bagnate da acque trasparenti sino ai paesaggi aspri di una Pantelleria plasmata dai vulcani, passando per Palermo, città arabo-normanna Patrimonio dell’Umanità.
DURATA
14 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti e case private
TRASPORTI
locali e auto a nolo
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Rosalba SIMEONI - Tel. 3478966700
Andrea FABRIS - Tel. 3496729136
Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
880
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo (compresi due voli interni, noleggio auto 5 gg a Pantelleria e assicurazioni), la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
Tutto ciò che non è compreso nella quota comprende, gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi, l’eventuale escursione a Linosa, tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune pernottamenti e pasti
750
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
24 APR - 07 MAG
cod: 5708
Prenota
08 MAG - 21 MAG
cod: 5709
Prenota
22 MAG - 04 GIU
cod: 5710
Prenota
05 GIU - 18 GIU
cod: 5711
Prenota
19 GIU - 02 LUG
cod: 5712
Prenota
03 LUG - 16 LUG
cod: 5713
Prenota
17 LUG - 30 LUG
cod: 5714
Prenota
31 LUG - 13 AGO
cod: 5715
Prenota
14 AGO - 27 AGO
cod: 5716
Prenota
28 AGO - 10 SET
cod: 5717
Prenota
11 SET - 24 SET
cod: 5718
Prenota
25 SET - 08 OTT
cod: 5719
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio per assaporare il fascino di due isole uniche all’estremo sud europeo, a cavallo tra due mondi, crocevia di popoli e culture. Le raggiungeremo in volo passando per Palermo, città a cui dedicheremo un breve soggiorno lasciandoci incantare dalle sue meraviglie. Lampedusa, posta esattamente sul 35° parallelo, la più grande isola delle Pelagie, ci accoglierà per un soggiorno all’insegna del mare. Lampedusa ha una forma grosso modo triangolare, sembra una piccola Sicilia. Geologicamente è uno zatterone roccioso con un'unica pendenza e privo di montagne il cui punto più alto è Albero Sole, un balcone sul mare alto 133 metri. Un giorno intero trascorso in barca ci permetterà di ammirare le sue meravigliose cale che raggiungeremo anche via terra nei giorni successivi. I suoi 20 km quadrati ci permetteranno di organizzare agevolmente le giornate tra le numerose cale e spiagge baciate dal sole. E quando il sole scenderà all’orizzonte, tramonti mozzafiato saranno il preludio a raffinati banchetti a base di ottimo pesce locale. La Spiaggia dei Conigli, la Tabaccara, Cala Pisana, Cala Pulcino, il Centro di recupero delle tartarughe Caretta Caretta, il Porto Vecchio e la Porta d’Europa sono solo alcuni dei luoghi imperdibili che stimoleranno il nostro desiderio di conoscere quest’isola remota. Scopriremo, addirittura, che Ludovico Ariosto ambientò proprio a Lampedusa il duello finale tra cristiani e saraceni nell’Orlando Furioso! Se le condizioni del mare lo permetteranno il gruppo valuterà la possibilità di raggiungere in aliscafo l’isola di Linosa, definita “la perla nera”. Ci trasferiremo poi in volo a Palermo, capoluogo della Sicilia, meta unica e meravigliosa. Affacciata sul Mar Tirreno, la città è da sempre crocevia di genti che ha saputo accogliere e integrare esprimendo nell’arte una sintesi di culture arabo-normanne, barocche, neoclassiche e liberty. Ci perderemo nelle vie esplorando le sue bellezze: la Cattedrale simbolo della città, i mercati di Ballarò e Vucciria, il palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, le chiese di Santa Maria dell’Ammiraglio e del Gesù, la piazza Pretoria e I Quattro Canti, il Teatro Massimo, senza dimenticare di alzare lo sguardo per ammirare i murales e le opere di street art sulle facciate delle case. ...ed è già tempo di andare. Un’altra isola ci aspetta.
Pantelleria, un'isola con un fascino magnetico, un po' decadente, ma proprio per questo seduttivo. Le stradine strette, i muri a secco, i dammusi sparsi ovunque, i terrazzamenti sui versanti delle montagne, frutto di un lavoro duro e poco gratificante ma al tempo stesso generoso nel donarci i prodotti genuini tipici dell'isola (capperi, olive, fichi d'india, zibibbo), il mare spaventoso quando è in burrasca e trasparente fino agli abissi, le montagne che hanno storie millenarie da raccontare e panorami inaspettati da ogni angolatura... e poi gli abitanti del posto, le loro storie, la curiosità di conoscerci senza essere invadenti...tutto questo ti fa innamorare di un'isola tanto piccola ma con identità ed orgoglio da regina del mondo. E così ci immergeremo in questa nuova avventura portati dal vento, padrone assoluto di questo scoglio nel Mediterraneo. Con le nostre auto gireremo in lungo e in largo per le stradine raggiungendo posti incantevoli isolati dal mondo: il Laghetto delle Ondine, Cala Gadir, l’Arco dell’Elefante, la Balata dei Turchi solo per citarne alcuni. Vivremo assieme la fatica di guadagnare la vetta della Montagna Grande per uno scenario favoloso, raggiungeremo le Favare dove l’ingegno umano ha saputo contrastare la natura avara del luogo e potremo rilassarci nella Grotta del Bagno Secco per una sauna naturale rigenerante. Infine, sprofonderemo nelle sabbie mobili del Lago di Venere dove il nostro cuore sarà perso per sempre!
 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Arrivo a Lampedusa
Giorno 2
barca privata
Lampedusa
Giorno 3
mezzi pubblici
Lampedusa
Giorno 4
mezzi pubblici
Lampedusa
Giorno 5
mezzi pubblici
Lampedusa
Giorno 6
mezzi pubblici
Lampedusa
Giorno 7
aereo
Lampedusa - Palermo
Giorno 8
aereo
Palermo - Pantelleria
Giorno 9
auto a nolo
Pantelleria
Giorno 10
auto a nolo + barca privata
Pantelleria
Giorno 11
auto a nolo
Pantelleria
Giorno 12
auto a nolo
Pantelleria
Giorno 13
auto a nolo
Pantelleria
Giorno 14
aereo
Partenza
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili