Viaggi Avventure nel Mondo

ROMA ISOLA D'ELBA Viaggio di gruppoAvventuraItalia

Foto di Stefano Lombardi

IN SPIDER D'EPOCA. Vintage rally alla scoperta delle strade più belle del Lazio e della Toscana. Attraverso la Maremma raggiungeremo l’Isola d’Elba, percorrendo un itinerario di 950 km tra borghi medievali, affascinanti panorami ed indimenticabili esperienze enogastronomiche.

DURATA
6 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
B&B, agriturismo e alberghi
TRASPORTI
Alfa Romeo Duetto anni '80 e Fiat 124 Spider anni '70 e '80
PASTI
ristorantini e cantine
DIFFICOLTÀ
media
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Elena PINGULI - Tel. 3929339262
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma
490
quote basate su minimo 10 partecipanti
la quota comprende
nolo auto, assicurazione RCA e assicurazione passeggeri, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
carburante, pedaggi autostradali. Oneri parcheggi. Pernottamenti, pasti, visite guidate, ingressi.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune con la cassa comune ci si fa carico delle spese del coordinatore
700
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
05 OTT - 10 OTT
cod: 2361
Prenota
19 OTT - 24 OTT
cod: 2362
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

Si viaggerà in corteo, radio-collegati e assistiti da un coordinatore. Le vetture, con cilindrata varia da 1.400 c.c. a 2.000 c.c., sono costantemente revisionate e dotate delle necessarie licenze di noleggio senza conducente. Il percorso di guida, a cavallo tra Lazio e Toscana, si snoda lungo bellissime strade panoramiche e prevede soste nei borghi medievali più suggestivi per visitarne il centro storico ed assaporare le specialità enogastronomiche locali. Prima di rientrare a Roma raggiungeremo con il traghetto l’Isola d’Elba e guideremo le Spider d’epoca lungo le sue stupende coste, fermandoci per un tuffo se la stagione lo consente.

 Foto di viaggio
Itinerario di viaggio
Giorno 1
220 km
Partenza di buon’ora da Roma, dopo un briefing in cui il coordinatore spiegherà il percorso, le dinamiche e quanto necessario per un viaggio in tranquillità. La prima tappa è Ceri, un paesino della campagna laziale interamente scavato nel tufo. Da Ceri, dopo pochi chilometri, ci immetteremo sulla Cassia SS2 per attraversare Viterbo e poi raggiungere Montefiascone per un pranzo leggero. Di nuovo in marcia con destinazione Montalcino, città medievale di straordinaria bellezza che visiteremo accompagnati da una guida locale. Cena, accompagnata sicuramente da un buon Brunello, e notte in agriturismo.
Giorno 2
120 km
Dopo la colazione riprenderemo la guida lungo la SS2 Cassia per percorrere il tratto più bello dell’itinerario. La prima destinazione è Siena, dove faremo un tour essenziale del centro storico e visiteremo la sede della 'Contrada della Lupa', per osservare da vicino foto, filmati e trofei del Palio e riuscire a comprendere meglio la passione dei contradaioli per la propria bandiera. Raggiungiamo il piccolo borgo di Monteriggioni per una passeggiata all’interno delle sue mura fortificate. Dopo aver pranzato in una tipica e popolare trattoria, ci dirigiamo verso Firenze attraversando il cuore del Chianti. Lasceremo le valigie in agriturismo e raggiungeremo il centro storico, dove avremo un po’ di tempo libero per visitare la città e cenare. Rientro e pernottamento in agriturismo.
Giorno 3
90 km
Dopo la colazione ci prepariamo per una intensa mattinata di guida tra le strade sinuose delle colline Pisane. Prima sosta a San Gimignano per una visita al borgo medievale e le sue imponenti torri. Terminata la visita ci dirigiamo a Volterra per una breve escursione in città ed un pranzo leggero. L’ultima destinazione della giornata è Livorno, città portuale rinomata per il suo centro storico soprannominato 'La Venezia' per i numerosi canali che la attraversano. Cena in una tipica trattoria di mare e alloggio in un B&B del centro.
Giorno 4
180 km
Dopo la colazione partenza di buon’ora da Livorno città e attraverso la SS1 Aurelia arriveremo al porto di Piombino per l’imbarco sul traghetto con destinazione Isola d’Elba. Appena sbarcati a Portoferraio pranzo al sacco e partenza per il periplo dell’isola, con soste per foto e, se stagione, un bagno in calette di particolare bellezza. Rientrati a Portoferraio cena di gruppo e alloggio in B&B.
Giorno 5
215 km
Dopo il rientro a Piombino in mattinata proseguiamo il nostro viaggio attraversando il cuore della Maremma. La prima sosta è a Tirli, minuscolo e tipico borgo collinare, per un pranzo leggero. Proseguiamo in direzione di Saturnia per un riposante bagno nelle acque sulfuree. Ripartiti da Saturnia entreremo nella Tuscia Laziale con destinazione Sant’Angelo, detto 'il Paese delle Fiabe' per via dei numerosi murales a tema. Alloggio in un B&B o al Castello Costaguti. Cena in una casa di campagna con prodotti tipici locali.
Giorno 6
100 km
Sveglia all’alba per una esperienza fuori dal comune quale la ricerca di tartufi. Se siamo fortunati pranzeremo con un menù a base di tartufo. Rientro a Roma previsto nel pomeriggio, con sosta opzionale alla necropoli di Tarquinia. Rientro in garage e fine del tour.
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili