Viaggi Avventure nel Mondo

TOSCANA NEL CUORE

Foto di Marco Ulivieri
Un tour nella magnifica terra di Toscana, tra paesaggi unici al mondo, i suoi borghi medievali e le sue città ricche di storia, tradizioni, cultura e gastronomia.
DURATA
14 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, B&B
TRASPORTI
Auto/MINIBUS a noleggio guidate dai partecipanti
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Stefano ROSSI -Tel. 347 0430360
Quota di partecipazione
Quota base da FIRENZE
605
la quota comprende
il trasporto in minibus/auto per 12gg da Firenze (escluso carburante), la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance; (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
Tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
850
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
07 MAG - 20 MAG
cod: 2598
Prenota
28 MAG - 10 GIU
cod: 2599
Prenota
11 GIU - 24 GIU
cod: 0619
Prenota
02 LUG - 15 LUG
cod: 0621
Prenota
30 LUG - 12 AGO
cod: 0623
Prenota
06 AGO - 19 AGO
cod: 0624
Prenota
13 AGO - 26 AGO
cod: 0626
Prenota
17 SET - 30 SET
cod: 0627
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Partiamo da Firenze, con le sue bellezze ineguagliabili come il Duomo con la cappella del Brunelleschi e il campanile di Giotto, Ponte Vecchio e Palazzo della Signoria, Piazzale Michelangelo solo per citarne alcune. Con i nostri mezzi lasciamo il capoluogo toscano per dirigerci verso Arezzo per ammirare la Basilica di San Francesco e la Piazza Grande o Vasari dal nome del grande architetto che qua ebbe i suoi natali, poi il bellissimo borgo di Anghiari famoso per la omonima battaglia del 1440 e poco distante il paese di origine etrusca Cortona

Andiamo verso sud a Montepulciano borgo medioevale dal fascino unico in cui si rivive tutta l’atmosfera delle epoche medievali e rinascimentali, Pienza la "città ideale" fondata dal papa Pio II, secondo i canoni del Rinascimento, con una fusione perfetta fra armonia e bellezza architettonica, per poi arrivare alla bella Montalcino la città del 'Brunello', uno dei vini più apprezzati nel mondo. Arriviamo poi nell’Area del Tufo dove possiamo visitare Pitigliano, Sorano, Sovana.

Pitigliano è uno dei Borghi più belli d’Italia. ogni angolo del suo centro storico, gli stretti vicoli, le piazzette, gli scorci panoramici raccontano un passato ricco di storia. I bei paesi di Sorano e Sovana sono il punto di partenza per le Vie Cave e per il Parco Archeologico Città del Tufo. Successivamente un tuffo nelle acque solfuree delle Terme di Saturnia e in estate poi si può finire con una fermata balneare all’Argentario magari facendo base a Orbetello o in altri periodi addentrarci nella Maremma. Torniamo nell’entroterra toscano verso l’Abbazia di San Galgano, fino ad arrivare a Siena con la famosa Piazza del Campo dove viene corso il famoso Palio. Dopo aver ammirato il bellissimo borgo di Monteriggioni ci addentriamo nelle terre del Chianti a Castellina in Chianti, Greve in Chianti per poi arrivare a San Gimignano il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

Proseguiamo poi per Volterra celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro. Se abbiamo tempo, possiamo fare una visita all’Istituto Lama Tzong Khapa un monastero del buddismo tibetano che si trova in un contesto bellissimo a Pomaia. Torniamo sulla costa toscana e ci dirigiamo a Bolgheri resa celebre da Giosuè Carducci in una delle sue opere. Lungo la costa arriviamo poi alla bellissima Pisa, con la spettacolare Piazza dei Miracoli dove si trova la famosa Torre Pendente. Andiamo poi a Lucca la 'città dall’arborato cerchio' come la definì D’Annunzio; patria del grande compositore Giacomo Puccini, ammiriamo appunto le sue Mura storiche uniche al mondo, e il suo centro storico con la Piazza dell’Anfiteatro la basilica di San Frediano e il Duomo di San Martino che custodisce il Volto Santo che la leggenda definisce un'immagine acheropita. Ritorniamo poi verso Firenze dove lasciamo i nostri mezzi.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili