Viaggi Avventure nel Mondo

SICILIA IL PERIPLO Viaggio di gruppoAvventuraItalia

Foto di Giuseppe Beltramo
DURATA
14 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case vacanze
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini e/o cassa cucina
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Stefano CICCIARELLA - Tel. 3287539266
Giuseppe BELTRAMO - Tel. 3356298730
Mauro AZZALI - Tel. 3336730137
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Sicilia

Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
915
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
volo low cost per Catania e trasporto in minibus/auto per 14gg da Catania escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
890
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
25 SET - 08 OTT
cod: 0560
Prenota
01 OTT - 14 OTT
cod: 0252
Prenota
22 OTT - 04 NOV
cod: 0254
Prenota
29 OTT - 11 NOV
cod: 0255
Prenota
12 NOV - 25 NOV
cod: 0256
Prenota
26 NOV - 09 DIC
cod: 0257
Prenota
22 DIC - 04 GEN
cod: 2849
Prenota
27 DIC - 09 GEN
cod: 2850
Prenota
14 GEN - 27 GEN
cod: 2851
Prenota
Itinerario e redazionale
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Raduno all’aeroporto di Catania, ritiro auto a nolo e partenza per Taormina, pomeriggio e sera tra Taormina con il suo “Strip” e Castelmola comune inserito nel circuito “i borghi più belli d’Italia”.
Giorno 2
Partenza la mattina per un trekking sull’Etna (patrimonio UNESCO), visita ai crateri a 3000 mt. con guida naturalistica, pranzo a sacco (possibile estensione facoltativa della visita ai crateri sommitali attivi, durata 6h). Di pomeriggio si parte per la costa dei Ciclopi ( Aci Castello e Aci Trezza) dove visiteremo i luoghi dei “Malavoglia” e poi ripartiremo alla volta di Siracusa.
Giorno 3
Visita al Parco archeologico di Siracusa (teatro greco, orecchio di Dionisio, anfiteatro romano, latomie) e poi “Riserva naturale del Plemmirio” dove potremo passare il pomeriggio al mare. Serata ad Ortigia, centro storico di Siracusa, alla scoperta della Fonte Aretusa, del Duomo, dei vicoletti e dei cortili.
Giorno 4
Di mattina partenza per la riserva naturale Oasi faunistica di Vendicari, dove è possibile fare il bagno e nel pomeriggio visita a Noto (patrimonio UNESCO, la città del barocco), serata al borgo marinaro di Marzamemi.
Giorno 5
Partenza per le “terre del commissario Montalbano, giornata tra: Scicli, Modica e Ragusa Ibla (patrimonio UNESCO)
Giorno 6
Di mattina partenza per la “scala dei turchi” con la possibilità di trascorrere qualche ora a mare e di pomeriggio visiteremo la valle dei templi ad Agrigento, serata a San Leone.
Giorno 7
Mattina in spiaggia tra le dune di San Leone, partenza per Mazara del Vallo (visita della Kasbah) e arrivo in serata a Trapani.
Giorno 8
Escursione in giornata a Favignana, giornata tra la spiaggia e i luoghi d’interesse dell’isola (Villa Florio, tonnara, etc.), rientro a Trapani.
Giorno 9
Di mattina visita ad Erice. Nel pomeriggio tour alle Saline di Trapani e Marsala, riserva affidata al WWF dove è possibile avvistare: il fenicottero rosa, l’airone bianco maggiore e il gabbiano rosa e dove si possono vedere i mulini a vento. e in serata rientro a Trapani
Giorno 10
Visita alla riserva dello zingaro, poi San Vito Lo Capo e sulla strada per Palermo sosta alla tonnara di Scopello.
Giorno 11
Mattina da trascorrere visitando i quartieri storici della Vucciria, di Ballarò, della Kalsa e i monumenti della citta, di pomeriggio spiaggia di Mondello coi suoi palazzi liberty.
Giorno 12
Partenza per Morreale e visita del duomo, nel pomeriggio arrivo a Milazzo dove prenderemo il traghetto per l’isola di Lipari.
Giorno 13
Giornata a Lipari con possibile escursione in barca per le isole Eolie (ad es. Salina e Vulcano) e nel pomeriggio traghetto per Milazzo.
Giorno 14
Partenza per Catania

Il viaggio può iniziare e terminare a Palermo

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili