Viaggi Avventure nel Mondo

CITTA D ARTE IN TRENO

Foto di Catia Desiati
DURATA
12 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Alberghetti, case private ed altro
TRASPORTI
Treno ad alta velocità tra Venezia, Firenze, Roma e Napoli
PASTI
Ristorantini
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Alessio MARAGNO - Tel. 338.6159596
Quota di partecipazione
Quota base Da VENEZIA
515
Supplemento estate
In elaborazione
la quota comprende
La polizza infortuni e l'assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Treno a/r Venezia-Firenze-Roma-Napoli
la quota non comprende
I pernottamenti che saranno prenotati prima della partenza sulla base dell’itinerario definitivo e pagati con la cassa comune, i pasti, gli eventali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
900
Cassa comune in alta stagione
265
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 APR - 11 MAG
cod: 0355
Prenota
22 MAG - 02 GIU
cod: 0357
Prenota
11 GIU - 22 GIU
cod: 0483
Prenota
30 LUG - 10 AGO
cod: 0487
Prenota
06 AGO - 17 AGO
cod: 0488
Prenota
13 AGO - 24 AGO
cod: 0489
Prenota
03 SET - 14 SET
cod: 0490
Prenota
17 SET - 28 SET
cod: 0491
Prenota
Itinerario e redazionale

Appuntamento a Venezia, che ogni partecipante raggiungerà coi propri mezzi, per dare inizio a questa fantastica avventura nella storia d’Italia. Visiteremo i luoghi più affascinanti della città, dalla celebre Rialto a Piazza San Marco, i magici canali i loro famosissimi ponti (Di Rialto, Dei Sospiri,..), e poi Campo e chiesa di Santo Stefano, Dorsoduro, Ghetto Ebraico, Strada Nova e Campo dei Santi Apostoli; la sera cammineremo tra le calli immersi in una magica atmosfera. Se ci sarà tempo non mancherà una visita alle isole principali dell’arcipelago, Murano, Burano e Torcello.

Da Venezia ci trasferiremo a Firenze grazie all’alta velocità per una full immersion nell’arte rinascimentale che non potrà che inizare da Piazza della Signoria e Piazza del Duomo, per proseguire con museo di Palazzo Vecchio, chiesa di Orsanmichele, Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio. Non mancheranno naturalmente la visita della Galleria dell'Accademia dove si trova il David di Michelangelo, dell'opificio delle Pietre Dure e il museo di San Marco. Anche l’Oltrarno con Cappella Brancacci e Palazzo Pitti saranno alcune tra le meravigliose mete della nostra visita alla città medicea.Risaliti in treno lasceremo questa perla d’arte per raggiungere, sempre in treno, la capitale Roma, dove ci sarà l'imbarazzo della scelta vista la quantità di monumenti, piazze, musei e siti archeologici. Sicuramente non mancheremo di visitare il Colosseo e gli adiacenti Fori Imperiali, Colle Palatino, la Città del Vaticano, l’incredibile Castel Sant’Angelo, il Pantheon, piazza Navona, piazza di Spagna e piazza del Popolo, la Fontana di Trevi e le incredibili chiese romane.

Il nostro tour si concluderà poi a Napoli, non solo città di mare ma antica capitale del Regno delle Due Sicilie che offre la possibilità di immergersi nella cultura di una popolazione affabile e generosa. Principali mete nella città partenopea saranno Piazza del Plebiscito, Spaccanapoli, quartieri Spagnoli, Castel San’Elmo e Castel dell’Ovo, il Duomo, Napoli Sotterranea e tanto altro ancora. Non sarà solo un viaggio culturale ma anche culinario, che ci permetterà di assaggiare i piatti tipici di quattro differenti regioni, dal baccalà mantecato alla fiorentina alla griglia, dalla pasta cacio e pepe alla vera pizza napoletana senza farci mancare sfogliatelle e pastiera. Ci lasceremo anche qualche ora per perderci per le strade di questi quattro gioielli italiani, consci dell’impossibilità di vedere tutto ma felici di poterne gustare le magiche atmosfere. Da Napoli ognuno rientrerà a casa organizzandosi autonomamente.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
vaporetto
Arrivo a Venezia e visita città
Giorno 2
vaporetto - barca
Visita Venezia e isole
Giorno 3
vaporetto
Visita Venezia e musei
Giorno 4
treno av - bus - tram
Trasferimento a Firenze e visita città
Giorno 5
bus - tram
Visita Oltrarno e musei
Giorno 6
bus - tram - treno av
Visita Firenze e trasferimento a Roma
Giorno 7
metro - bus
Visita Roma
Giorno 8
metro - bus
Visita Roma e musei
Giorno 9
metro - bus - treno av
Visita Roma e trasferimento a Napoli
Giorno 10
metro - bus
Visita Napoli
Giorno 11
metro - bus
Visita Napoli
Giorno 12
metro - bus - treno av
Visita Napoli e ritorno a casa
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili