Scopriamo la Sicilia in un viaggio avventuroso tra arte, cultura e natura. Visitiamo Palermo, Cefalù, Segesta, la Valle dei Templi e Siracusa, esplorando le meraviglie del nostro patrimonio. Da Taormina a Reggio Calabria le rovine greche e romane, le coste, l’Etna.
Tatiana PAIS - Tel. 3495447730
Nessuno
Non occorrono
La Sicilia, forse troppo poco conosciuta dagli italiani, offre tesori d’arte unici, la sua posizione al centro del Mediterraneo ne ha fatto un punto d’incontro di tutte le genti e le culture mediterranee. La Sicilia è quindi da considerare come una meta degna del massimo interesse e di un nostro viaggio.
Questo rappresenta un tentativo di inserire una serie di itinerari alternativi per conoscere il nostro bel paese spendendo il minimo. A voi darci il consenso per le future iniziative.
Appuntamento dei partecipanti a Roma e partenza in pulmino per Napoli per imbarcarci sul traghetto che ci trasporterà in una notte a Palermo ai piedi del Monte Pellegrino. Iniziamo con una accurata visita della città: le chiese di Martorana e S. Cataldo, Piazza S. Francesco, il Mercato della Vucciria, poi S. Giovanni degli Eremiti, il Palazzo dei Normanni con la Cappella palatina, Monreale, il Duomo e il chiostro dei benedettini; un’escursione a Cefalù 70 km da Palermo per visitare lo splendido duomo normanno, una cenetta a Mondello, centro balneare vicino a Palermo e partiamo per Segesta con il suo tempio del V secolo a.C. e il teatro posto in posizione panoramica, raggiungiamo San Vito Lo Capo per la visita alla riserva naturale dello Zingaro poi Trapani e saliamo il monte di Erice, cittadina medievale in magnifica posizione panoramica, poi Marsala e l'escursione all'Isola di S.Pantaleo per la visita dell'antica colonia fenicia di Mozia. Proseguiamo per Mazara del Vallo e l’indomani eccoci fra le rovine sterminate di Selinunte città fiorita tra il VII e il V sec. a.C. Lungo il mare verso Agrigento, ci attende la Valle dei Templi e il Museo Archeologico.
Lasciamo il mare e puntiamo verso l’interno su Piazza Armerina per la visita alla Villa Romana del Casale, rinomata per i mosaici del III e IV sec. che decoravano i pavimenti, si ricordi la famosa scena dei delfini e delle donne in bikini. Per Caltagirone raggiungiamo Ragusa, visita a Ibla e alla cattedrale di S. Giorgio. Si riparte alla volta di Siracusa passando per Modica per assaggiare il famoso cioccolato, e per Noto, autentico gioiello dell’architettura barocca siciliana. Giunti a Siracusa visiteremo la splendida Ortigia, il Museo Nazionale, la Necropoli e il Teatro Greco. Con una breve escursione saremo nell’oasi di Vendicari per un bagno ristoratore nell’azzurra baia di Calamosche. Siamo in vista dell’ Etna che saliremo con i nostri pulmini fin dove possibile per affacciarci nel suo cratere (attività vulcanica permettendo), quindi discendiamo verso il mare blu di Taormina e, lungo la costa che va da Taormina a Messina, ci soffermeremo per qualche bagno ristoratore e per visitare le Gole di Alcantara. Il traghetto e siamo a Reggio Calabria dove non mancheremo di visitare il Museo Nazionale con le due celebri statue dette -I bronzi di Riace-. Imbocchiamo quindi l’autostrada e via verso nord. Una sosta a Paestum per la visita dei suoi templi, qualche fermata balneare lungo la costa calabra ed eccoci di ritorno a Roma.
Il programma di viaggio di 9 giorni potrà subire alcuni tagli concordati dai partecipanti prima della partenza o in corso di viaggio sulla base delle relazioni dei viaggi precedenti.