Avventure nel Mondo

ISOLA DEL GIGLIO Viaggio di gruppoAdventureItalia

Foto di Cristina Botto
DURATA
6 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
mezzi locali, barca
DIFFICOLTÀ
facile, trekking non impegnativi
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Giacomo COSTA - Tel. 3282913586
Patrizia CRISOLINI MALATESTA - Tel. 3396216779
Fabio ONGARO - Tel. 3703046122
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI
non occorrono
Quota di partecipazione
Quota base
Da Porto S. Stefano
170 €
Provvisoria
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
350 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
26 APR - 01 MAG
cod: 8525
Prenota
19 MAG - 24 MAG
cod: 0423
Prenota
07 GIU - 12 GIU
cod: 0424
Prenota
22 GIU - 27 GIU
cod: 0427
Prenota
06 LUG - 11 LUG
cod: 3537
Prenota
06 LUG - 11 LUG
cod: 0428
Prenota
20 LUG - 25 LUG
cod: 0429
Prenota
27 LUG - 01 AGO
cod: 1395
Prenota
10 AGO - 15 AGO
cod: 1396
Prenota
17 AGO - 22 AGO
cod: 1397
Prenota
31 AGO - 05 SET
cod: 1398
Prenota
07 SET - 12 SET
cod: 1400
Prenota
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo

Un mare cristallino, bellissime passeggiate che ci porteranno in calette incontaminate e praticamente esclusive. 

Appuntamento a Porto S. Stefano. Arrivati a Giglio Porto prenderemo un taxi collettivo o un autobus fino a Giglio Campese dove alloggeremo. La località del Campese sarà la nostra base di partenza, dove alloggeremo. È la parte dell’isola più attrezzata, dove potremo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, i collegamenti con tutta l’isola e soprattutto l’unico posto da dove potremo ammirare il tramonto tutte le sere.

Avventure nel Mondo
Itinerario di viaggio
Giorno 1
nave
In base all’orario di arrivo, potremo visitale la spiaggia del Pertuso, una piccola caletta raggiungibile a piedi in circa 20 minuti, così da iniziare ad assaporare le bellezze dell’isola senza trovarsi nella più frequentata spiaggia principale.
La particolare esposizione dell’isola offre sempre almeno un versante protetto, riuscendo così a trovare un mare sempre calmo, potendo scegliere le spiagge dove andare a seconda del mare e del vento. Oltre alle spiagge incontaminate ed alle calette esclusive visiteremo il castello medievale, tutt’oggi abitato, il porto ed i vigneti locali dove si produce il vino tipico dell’isola.
Giorno 2
trek o taxi
Potremo andare nelle favolose spiagge delle Cannelle o delle Caldane, due spiagge dal mare così verde da non aver nulla da invidiare ad isole ben più tropicali. La prima più frequentata, ma dalla sabbia bianca e finissima, la seconda più romantica, dove potersi rilassare in tranquillità.
La bellezza dell’isola consiste anche nel poter raggiungere quasi tutte le spiagge a piedi seguendo sentieri più o meno lunghi (da pochi minuti fino diverse ore), consentendo così di accontentare i desideri di tutti.
Per questo motivo i più avventurosi potranno seguire un sentiero che permetterà di attraversare l’isola fino al suo punto più alto, visitando il sito megalitico della Cote Ciombella. Per chi è invece in cerca di relax potrà facilmente spostare in macchina ovvero optare per un percorso a piedi più breve.
Giorno 3
trek
andremo ad esplorare la punta sud dell’isola, punta di Capel rosso dove vedremo il bel faro protagonista del film “La grande bellezza di Paolo Sorrentino” e ci faremo il bagno in un mare blu limpidissimo.
Al ritorno sarà possibile noleggiare un taxi acquatico per un agevole rientro a giglio Campese dove sorseggiare un meraviglioso aperitivo gustandosi il tramonto.
Giorno 4
trek + bus
visiteremo la punta nord, il faro del Fenaio. Qui attraverso una bellissima pineta sul mare arriveremo ad una insenatura praticamente privata, dove saremo liberi di rilassarci come preferiamo, fare snorkeling e pescare. Pranzo al sacco e rientro tramite barca o a piedi seguendo un altro itinerario fino a Giglio Porto, un piccolo borgo davanti l’Argentario, dove potremo fare un aperitivo e prendere il bus per tornare indietro.
Giorno 5
giro dell'isola in barca
potremo prendere una barca a noleggio per effettuare il giro dell’isola, fermarci dove ci piace, vedere le spiagge dell’Arenella, la Cala del Lazzaretto, la Grotta Marina nella Cala del Corvo e tante altre bellezze.
Giorno 6
L’ultimo giorno, lasciate le stanze faremo una rapida escursione a piedi alla cala degli svizzeri (in memoria di una vecchia comunità elvetica che si era stabilità qui), anche qui saremo praticamente da soli ed al rientro su strada troveremo la fermata dell’autobus che ci porterà all’imbarcadero per il ritorno.
Un itinerario breve, adattabile a qualunque esigenza, ma che ci consentirà di esplorare a pieno le bellezze di questa meravigliosa perla dell’arcipelago toscano.
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili