Percorso circolare nelle Dolomiti tra Veneto, Friuli e Trentino per scoprire 6 dei 9 Sistemi Dolomitici UNESCO. Passeggiate facili tra cime come la Marmolada Cortina d’Ampezzo, le pareti di Manolo, la storia industriale di Belluno
Sara GIOIA - Tel. 3331666341
Il percorso ad anello attraversa tre regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e 6 dei 9 Sistemi Dolomitici, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ammirando i paesaggi dominati dalle montagne più alte: la Marmolada (3.343 m s.l.m.), la 'regina' delle Dolomiti, ed il monte Antelao (3.264 m s.l.m.), il 're'. Con percorsi in auto o facili passeggiate su sentiero ci avviciniamo alle cime e alle storie di uomini e donne che in questo paesaggio, ispirati dalla maestosità dei monti, hanno sempre trovato l’energia per creare lavoro, difendere la Patria, rinascere dopo reazioni violente della natura.
Cortina d’Ampezzo è la perla delle Dolomiti, in Cadore e nell’Agordino si produce il 90% dell’occhialeria mondiale, a Paneveggio crescono gli abeti di risonanza per le casse armoniche degli strumenti musicali, a Belluno scorre il Piave, fiume sacro alla Patria, le storie del Vajont e di Stava ci dimostrano che la natura esige rispetto.
Vediamo la casa dove nacque il pittore Tiziano, i luoghi che ispirano gli scrittori Mauro Corona e Francesco Vidotto, le piste e le pareti dove si sono allenati campioni come Christian Ghedina e Manolo.
Ci alterniamo alla guida per circa 850 km attraverso il Cadore, l’Agordino, le valli di Fassa e di Fiemme e il Primiero, svalicando i passi Tre Croci, Falzarego, Staulanza, Fedaia, Lavazzè, Costalunga e Rolle. Raggiungiamo con i mezzi a fune luoghi dove è possibile passeggiare a quote intorno ai 3000 m.
Una grande avventura nel cuore pulsante dei famosi Monti Pallidi, una settimana abbagliati dalle loro luci, colori e affascinati dalla loro verticalità. Giornate trascorse su strade tortuose e facili sentieri, prati verdi fioriti con animali al pascolo, laghi alpini e qualche buon piatto della cucina locale consumato nei tipici agriturismo.