Viaggi Avventure nel Mondo

VICENZA PALLADIO E OLTRE

Foto di Patrizia Di Giuseppe
Vicenza, città bellissima, città del Palladio, città patrimonio dell'Umanità, vi invita a visitarla soggiornandovi, e utilizzandola come punto di partenza per escursioni in giornata a Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Padova, Treviso, Venezia e alle ville Palladiane. Possibili anche trekking sul Pasubio.
DURATA
8 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostello
TRASPORTI
pulmino o auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini e/o al sacco
DIFFICOLTÀ
le escursioni previste sono grado E
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Roberto VIRGILI - Tel. 3477040361
Maurizio CUCCHIARA - Tel. 3398907558
Quota di partecipazione
Quota base Da Vicenza
335
*Provvisoria*
la quota comprende
trasporto in minibus/auto per 5gg da Vicenza escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
450
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
01 MAG - 08 MAG
cod: 0306
Prenota
15 MAG - 22 MAG
cod: 0309
Prenota
29 MAG - 05 GIU
cod: 0311
Prenota
19 GIU - 26 GIU
cod: 0374
Prenota
01 AGO - 08 AGO
cod: 0375
Prenota
08 AGO - 15 AGO
cod: 0376
Prenota
04 SET - 11 SET
cod: 0377
Prenota
18 SET - 25 SET
cod: 0378
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Rendez vous a Vicenza. Sistemati nell’alloggio (Ostello o Alberghetto) può iniziare il programma di visite che si svilupperà in più giornate. 

Centro storico, Corso Palladio, La Basilica Palladiana, Il Tempio di San Lorenzo, Palazzo Leone Montanari, Palazzo Chiericati, Criptoportico, Contrà Porti e altri Palazzi nobiliari. La chiesa di Santa Corona che conserva un quadro straordinario “Il battesimo di Gesù” del Bellini. Quartiere delle Barche. Il Teatro Olimpico, il primo e più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna, progettato da Andrea Palladio nel 1580. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1994. La Rotonda, Villa Valmarana ai Nani, Monte Berico. I vicoli e i pregevoli ponti. 

Vicenza - Villa Barbaro di Maser fantastica Villa Palladiana. 1 ora circa di auto (55km).
A 10 minuti da Villa Barbaro si trova Asolo un interessante borgo dove è sepolta la grande viaggiatrice Freya Stark. 

Escursione a Bassano del Grappa, (45 minuti da Vicenza) oltre al famoso e suggestivo Ponte degli Alpini, una visita alle Mura medievali. Visita a Marostica deliziosa cittadina con la famosa e suggestiva piazza degli Scacchi e la magnifica cinta muraria medievale.

Escursione in giornata a Venezia. E’ consigliabile raggiungerla con il treno regionale, le corse sono frequenti e si impiega 1 ora. Visitare Venezia significa avere 100 opzioni, ma oltre alla magnificenza e spettacolare bellezza dei luoghi “canonici”, questa città offre scorci e angoli meno “turistici”, ma ricchi di magia.

Si propone nel periodo tra giugno/settembre, una escursione sulla strada delle 52 Gallerie del Pasubio, una camminata di grande interesse, leggermente impegnativa, a cui dedicare una giornata. 1 ora per arrivare a Valli del Pasubio, da cui inizia la spettacolare camminata.
Si tratta di una mulattiera militare costruita durante la I° Guerra Mondiale sul massiccio del Pasubio. Si snoda tra Bocchetta Campiglia, 1216 m s.l.m. e le Porte del Pasubio 2000 m s.l.m. il sentiero si snoda per 6,5 km, in realtà 2,3 km in gallerie e 4,2 km a mezza costa. Al termine del trekking, di circa 3 ore, si arriva al Rifugio Papa, il rientro lungo una più facile carrozzabile.

Escursione a Villa Pisani a Stra, meravigliosa Villa Veneta del 700 e il suo labirinto, a circa 45 minuti da Vicenza e 20 minuti da Padova. Tornando indietro visita alla città di Padova. Si può esordire con l’imperdibile Cappella degli Scrovegni, poi i suoi palazzi, il Duomo, il centro storico. In serata rientro a Vicenza.

 Foto di viaggio
Itinerario di viaggio
Giorno 1
formazione gruppo, sistemazione alloggio e prima visita alla città.
Giorno 2
prosegue la visita della città
Giorno 3
Maser per la visita a Villa Barbaro e Asolo, rientro in città
Giorno 4
Teatro Olimpico, Marostica, Bassano del Grappa, Rientro in città.
Giorno 5
In treno a Venezia, rientro in città
Giorno 6
Villa Pisani a Stra e poi Padova, con visita alla Cappella degli Scrovegni, Piazza delle Erbe, il Duomo, il Centro Storico e rientro a Vicenza.
Giorno 7
Le Gallerie del Pasubio, trekking (per chi ritenesse questa escursione troppo impegnativa ci sarà l’alternativa di una visita a Treviso in giornata con il treno regionale veloce, h 1,20 andata e h 1,20 ritorno o di una visita di approfondimento a Vicenza)
Giorno 8
Ultimo tour in città per integrare le visite precedenti: Villa ai Nani e la Rotonda. Rientro dei partecipanti nelle varie destinazioni.

Questo è un itinerario di massima, ci sono molte altre opzioni che potrete valutare stimando, e sfruttando pienamente e razionalmente, la risorsa tempo, le esigenze e vocazioni del gruppo.
E’ necessario verificare giorni e orari di apertura dei vari siti al fine di costruire un percorso attuabile.
Altre opzioni:
Treviso, città di rilevante interesse storico, a poco più 1h in auto da Vicenza, e 1,20h in treno.
Cittadella e la sua fantastica cinta muraria perfettamente conservata. 30 minuti da Vicenza
Il Castello Carrarese di Este, ad Este (PD) del ‘400, con una splendida cinta muraria. A circa 25 minuti da Padova. Villa Contarini, Villa Palladiana a Piazzola del Brenta.
Villa Pisani, Villa Palladiana a Bagnolo di Lonigo a 20 minuti da Vicenza.

Una settimana ad alta intensità culturale, con proposte variegate: città d’arte con siti archeologici, palazzi storici, Ville Palladiane, castelli, montagne, percorsi enogastronomici.
Un territorio pieno di fascino a cui dedicare una settimana con grande passione.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili