Viaggi Avventure nel Mondo

ABRUZZO E TREMITI

Foto di Stefano Patrignani
Un viaggio intenso tra i paesaggi del Parco Nazionale della Maiella, alla scoperta di monasteri ed eremi nascosti che raccontano di una spiritualità aspra e intensa come la natura che li circonda. In conclusione, un tuffo ristoratore nelle acque blu delle isole Tremiti.
DURATA
9 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, barca
TRASPORTI
in pulmino da Roma (i partecipanti si alternano alla guida), barca
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Cristiana ARESTI - Tel. 3473223587
Quota di partecipazione
Quota base da Roma
455
*Provvisoria*
la quota comprende
trasporto in minibus/auto per 9gg da Roma escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
500
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
05 GIU - 13 GIU
cod: 0286
Prenota
19 GIU - 27 GIU
cod: 0287
Prenota
10 LUG - 18 LUG
cod: 0288
Prenota
31 LUG - 08 AGO
cod: 0290
Prenota
07 AGO - 15 AGO
cod: 0291
Prenota
14 AGO - 22 AGO
cod: 0292
Prenota
04 SET - 12 SET
cod: 0294
Prenota
18 SET - 26 SET
cod: 0295
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Si parte da Roma, in pulmino, la mattina del sabato alla volta di San Vincenzo al Volturno per visitare una dei pochi siti archeologici altomedievali presenti in Italia. San Vincenzo era sede di una ricca e potente abbazia benedettina distrutta dai Saraceni alla metà del X secolo e, percorrendo il sito immerso in una zona rurale di rara bellezza, riusciremo a percepire l'estensione dei suoi numerosi edifici e la forza della sua ricchezza, resteremo stupidi per la raffinatezza degli affreschi di epoca longobarda (sec. IX) ancora visibili nella bella cripta di Epifanio.

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

La tappa successiva sarà Pescostanzo, bel borgo a circa 1400 metri di altitudine, che conserva un centro storico ben conservato e molto animati, perche metà turistica sia estiva che invernale. Visiteremo, percorrendolo a piedi, il Bosco di S. Antonio, una delle più belle Faggete d'Abruzzo. Protetto come riserva naturale dal 1985, il bosco oltre ai faggi, custodisce nei suoi 550 ettari numerose piante secolari, aceri, periselvatici, tassi, cerri e ciliegi.

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

Da qui raggiungiamo Caramanico Terme, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, da dove faremo base per la visita con tre belle giornate di trekking agli eremi celestiniani della Majella, simboli di una spiritualità profonda e severa, legata alla figura di Pier dal Morrone, divenuto papa con il nome di Celestino V e condannato da Dante tra gli ignavi per via di quel "gran rifiuto" che portò poi sul soglio pontificio l'odiato papa Bonifacio VIII. Qui la storia si unisce ad una natura spettacolare, pascoli e aspre montagne faranno da cornice a tre giornate indimenticabili e per chi sarà stanco di camminare cè sempre la possibilità di una giornata ristoratrice alle terme.Ultima tappa del nostro percorso sarà Termoli, da cui imbarcheremo per un weekend all'insegna del mare azzurro e del relax, raggiungendo le meravigliose Isole Tremiti, San Domino, San Nicola, Capraia Cretaccio e Pianosa. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio di domenica a Roma, con negli occhi e nel cuore la consapevolezza di viviere in un paese bellissimi!

 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili