Un tour completo nella -Regione Verde d'Europa- e i suoi tre parchi nazionali, alla scoperta della ricca storia dei suoi antichi borghi, dei suggestivi trabocchi e delle sue prelibatezze culinarie.
Natalia ZANELLI - Tel. 3392299174
Roberto CORRADOSSI - Tel. 3335466982
Nessuna restrizione
Nessuna restrizione

Partenza da Roma, dove prendiamo le nostre macchine a noleggio e imboccando la A24 ci dirigiamo a L’Aquila e in un paio di giorni ne apprezziamo l’inestimabile patrimonio artistico delle basiliche e della famosa fontana delle 99 cannelle. Ci dirigiamo poi verso Campo Imperatore, un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato a circa 1800 m di quota, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d'Italia e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dal quale partono diversi sentieri escursionistici. Spesso scenario d'eccezione per spot pubblicitari (non ultimo quello della Ferrari) e film, tra cui si ricordano ...continuavano a chiamarlo Trinità, Il deserto dei Tartari e Così è la vita. Celebre per essere stato l'ultima prigione di Benito Mussolini nel 1943, nell’Hotel Campo Imperatore, prima di essere liberato dai tedeschi nell'Operazione Quercia durante la seconda guerra mondiale; la sua camera, con gli arredi originali perfettamente conservati, è visitabile a pagamento.
Dopo aver assaggiato anche i famosi arrosticini, uno dei simboli della cucina abruzzese, accompagnati da un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo, scendiamo poi verso Rocca Calascio e ci facciamo rapire dalla sua atmosfera magica teatro di diverse scene dei film Il Nome della Rosa e Ladyhawke. Passando per Santo Stefano di Sessanio ci dirigiamo verso San Demetrio nei Vestini dove visitiamo le suggestive grotte di Stiffe. Puntiamo poi verso il lago di Campotosto, il secondo lago artificiale d’Europa, esplorandone i dintorni, con gli innumerevoli percorsi trek e ci rimettiamo quindi sulla SS80 per scendere nel versante teramano.


Per escursioni sul Gran Sasso è possibile fare una deviazione per Prati di Tivo. Prima di arrivare al mare non può mancare una visita al ben conservato centro storico di Civitella del Tronto, per poi scendere sulle belle spiagge di Tortoreto e Alba Adriatica, conosciuta come la spiaggia d’argento per la bellezza del suo litorale. Una volta a Pescara visitiamo i luoghi dannunziani e proseguiamo poi lungo la costa fino a San Vito, l’inizio della “costa dei trabocchi”, ataviche palafitte che testimoniano l’antica civiltà dedita alla pesca fino a Vasto. Rientriamo poi verso l’interno passando per Roccascalegna per ammirare il suo fantastico castello. Facciamo il nostro ingresso nel parco nazionale da sud, dal lago di Barrea dove possiamo visitare le varie riserve che il parco offre e gli innumerevoli antichi borghi.


Arriveremo poi al caratteristico borgo di Scanno, col suo delizioso lago a forma di cuore, percorreremo la valle del Sagittario e con una piccola deviazione arriveremo a Sulmona, la città di Ovidio ricca di storia. Dopo una visita ci immettiamo sulla A25 in direzione Roma, con un’ultima sosta per ammirare il castello di Celano, felice sintesi di elementi medioevali e rinascimentali.






