In scooter o moto stradale, scopriamo città famose e borghi meno noti. Le tappe sono progettate, garantendo un’esperienza accessibile. Richiesto un motociclo di almeno 150cc per percorrere anche tratti autostradali, ed esplorare la bellezza dei luoghi
Questo itinerario vi porterĂ da Firenze alla scoperta di luoghi noti e di luoghi meno conosciuti della Toscana, ma non per questo meno affascinanti: dai monumenti, piazze e palazzi famosi dell'epoca Medicea a sconosciuti borghi medioevali oppure meraviglie della natura, cittĂ , paesi e campagne agricole. Con i nostri mezzi in piena libertĂ percorreremo le strade lungo la vallata dell'Arno con una deviazione per infilarsi tra le valli appenniniche dove ci troveremo a risalire a piedi una gola nel greto del torrente. Ci aspetta la scoperta di un itinerario all'interno della montagna inaspettatamente cava. Passeremo quindi sulle strade dei cavatori del marmo di Carrara scoprendo angoli e paesaggi incantati. Immancabili le spiagge della Versilia ed un passaggio al Prato dei Miracoli a Pisa.
Scenderemo lungo la costa che ci offrirà facili percorsi e calette dove fare un rilassante bagno. Rientreremo quindi verso l'interno per visitare nuove città storiche come Volterra e Siena oltre a paesi arroccati e cinti di mura ma potremo anche vedere paesaggi caratteristici e spesso poco conosciuti come le crete. Nella zona ci sono numerosi fiumi ed anche sorgenti calde spesso attrezzate con piscine termali. Passeremo attraverso le dolci colline del Chianti dove potremo fare una merenda “come una volta” accompagnata da un buon bicchiere di vino di fattoria. Al rientro nella città del Fiore potremo dire di aver visto tante cose nuove lungo circa 700km serpeggianti tra colline e vallate. Le tappe sono studiate per poter essere tranquillamente effettuate anche da chi non è abituato a fare turismo in moto.
E' richiesto un motociclo di almeno 150 cc per la possibilitĂ di tratti autostradali