Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
pulmino a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
DIFFICOLTÀ
facile
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Antonella PECCHIOLI - Tel. 3479148550
Patrizia CRISOLINI MALATESTA - Tel. 3396216779
Mario ZITO - Tel. 3400965905
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Nessuno

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Non occorrono

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma
455 €
Provvisoria
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
trasporto in minibus/auto per 9 gg da Roma escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
500 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
15 GIU - 23 GIU
cod: 0295
Prenota
13 LUG - 21 LUG
cod: 0296
Prenota
03 AGO - 11 AGO
cod: 1334
Prenota
24 AGO - 01 SET
cod: 1335
Prenota
07 SET - 15 SET
cod: 1337
Prenota
Redazionale di viaggio

La Calabria, terra di forti contrasti, bagnata da due mari, è ricca di testimonianze storiche e artistiche delle popolazioni che in questa terra hanno vissuto e lasciato la loro impronta: la Magna Grecia ha dominato per secoli creando città e lasciando segni mirabili, ma troveremo traccia anche di altre culture da quella classica dei romani a quella bizantina, normanna, angioina e aragonese. E’ anche terra di borghi, antiche chiese, monasteri, castelli, di spiagge bianche e di acque cristalline.

Appuntamento dei partecipanti a Roma e partenza in pulmino per Civita. Il borgo di Civita, uno dei più bei borghi d'Italia, si erge silenzioso tra possenti pareti rocciose a strapiombo e le alte cime del Parco Nazionale del Pollino. Iniziamo una accurata visita di questo splendido borgo e faremo anche una passeggiata fino al famoso Ponte del Diavolo. 

Ci spostiamo quindi a Morano Calabro e poi ad Altomonte dove visiteremo l'antica Balbia, e infine raggiungiamo Cosenza antica capitale dei Bruzi; i palazzi storici, gli edifici signorili, le chiese e il Duomo testimoniano ancora il passato grandioso di Cosenza. Il nostro viaggi prosegue fra trekking, visite di borghi città e musei e bagni al mare. Da Cosenza raggiungeremo il Parco Nazionale della Sila, dove potremo fare trekking o andare a cavallo. Pizzo Calabro, Tropea Capo Vaticano, famose località che non hanno bisogno di essere presentate, Scilla, perla della costa viola, Chianalea di Scilla, la piccola Venezia del sud e punto più estremo della Costa degli Dei, con le sue casette sugli scogli, le vie suggestive, la vista sullo Stretto e Calanna, la Cappadocia della Calabria, saranno le nostre prossime tappe prima di arrivare a Reggio Calabria dove sicuramente andremo ad ammirare i famosi bronzi di Riace e a visitare il bellissimo castello aragonese. Il nostro viaggio prosegue per altre interessanti località, Pentedattilo,"cinque dita" ricordate dalla forma della roccia del monte Calvario che sovrasta e protegge questo borgo, Brancaleone, dove Cesare Pavese passò i giorni del suo esilio, Casignana, dove andremo a visitare la sua villa romana con dei magnifici mosaici, tanto da che Casignana è chiamata "la Piazza Armerina" della Calabria; quindi ci dirigiamo a Gerace, definita "la città santa" per le centinaia di monasteri che ospitava e che ancora oggi offre patrimoni artistici molto belli da visitare. 

Da Gerace ci dirigiamo verso Stilo dedicando l’intera giornata al mare, scegliendo una delle tante spiagge che questo tratto di costa, la costa dei gelsomini, ci offre, senza dimenticare che a Stilo, dove potremmo passare la notte, vi è una superba cattedrale raro e straordinario esempio di arte bizantina. Dobbiamo iniziare il nostro viaggio di rientro, quindi ci dirigiamo verso nord avendo ancora tempo per qualche bagno in queste splendide acque e passeremo la nostra ultima notte in terra calabra in quella che è definita la Perla dello Ionio per la sua spiaggia bianca e sabbiosa, le sue acque azzurre e limpide e i fondali visibili anche a notevoli profondità, Soverato. Il giorno dopo di buon’ora con i nostri pulmini rientriamo a Roma.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Roma - Napoli - Civita
Incontro dei partecipanti a Roma, con i nostri pulmini ci dirigiamo a Civita passando per Napoli dove potremo fermaci a mangiare una sfogliatella.
Giorno 2
Civita - Morano Calabro - Altomonte - Cosenza
Il borgo di Civita, uno dei più bei borghi d'Italia, si erge silenzioso tra possenti pareti rocciose a strapiombo e le alte cime del Parco Nazionale del Pollino , visita di questo splendido borgo con passeggiata fino al famoso Ponte del Diavolo. Ci spostiamo quindi a Morano Calabro e poi ad Altomonte dove visiteremo l'antica Balbia, e quindi raggiungiamo Cosenza antica capitale dei Bruzi; i palazzi storici, gli edifici signorili, le chiese e il Duomo testimoniano ancora il passato grandioso di Cosenza.
Giorno 3
Cosenza - Parco Nazionale della Sila - Cosenza
Giornata dedicata al Parco della Sila
Giorno 4
Cosenza - Pizzo Calabro - Tropea - Capo Vaticano - Tropea
Giornata dedicata al mare
Giorno 5
Tropea - Scilla - Chianalea di Scilla - Calanna - Reggio Calabria
Lasciata Tropea ci dirigiamo a Scilla, perla della costa viola, così è chiamato questo tratto di costa, e antico borgo di pescatori dominato dal famoso Castello Ruffo, non potrà mancare una visita a un altro borgo di pescatori, Chianalea di Scilla, definita la piccola Venezia del sud, e poi ci tufferemo in queste splendide acque. Quindi puntiamo a Reggio Calabria dove non mancheremo di visitare il Museo della Magnia Grecia con i Bronzi di RIace e il famoso castello aragonese, ma prima con una piccola deviazione andiamo a Calanna, chiamata "la Cappadocia calabrese"
Giorno 6
Reggio Calabria - Pentedattilo - Brancaleone - Casignana - Gerage
La nostra prima tappa sarà Pentedattilo, vale a dire "cinque dita" ricordate dalla forma della roccia del monte Calvario che sovrasta e protegge questo borgo, quindi raggiungiamo Brancaleone, luogo dell'esilio di Cesare Pavese e poi Casignana dove andremo a visitare la sua villa romana con dei magnifici mosaici, tanto da essere chiamata "la Piazza Armerina" della Calabria; quindi ci dirigiamo a Gerace, definita "la città santa" per le centinaia di monasteri che ospitava e che ancora oggi offre patrimoni artistici molto belli da visitare
Giorno 7
Gerace - Stilo
Giornata dedicata al mare, scegliendo una delle tante spiagge che questo tratto di costa, la costa dei gelsomini, ci offre. Senza dimenticare che a Stilo, dove potremmo andare a dormire, vi è una superba cattedrale, un raro e straordinario esempio di arte bizantina.
Giorno 8
Stilo - Soverato
Dobbiamo iniziare il nostro viaggio di rientro, quindi ci dirigiamo verso nord avendo ancora tempo pedefinita la r qualche bagno in queste splendide acque e passeremo la nostra ultima notte in terra calabra in quella che è definita la Perla dello Ionio per la sua spiaggia bianca e sabbiosa, le sue acque azzurre e limpide e i fondali visibili anche a notevoli profondità.
Giorno 9
Soverato - Roma
Rientro a Roma
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili