La Calabria è una terra sorprendente, che alle bellezze naturali unisce un bagaglio di storia e cultura di grande interesse degno di essere ammirato da vicino. Un viaggio dedicato a chi cerca cultura, avventura e scoperta.
Patrizia CRISOLINI MALATESTA - Tel. 3396216779
Mario ZITO - Tel. 3400965905
Nessuno
Non occorrono
La Calabria, terra di forti contrasti, bagnata da due mari, è ricca di testimonianze storiche e artistiche delle popolazioni che in questa terra hanno vissuto e lasciato la loro impronta: la Magna Grecia ha dominato per secoli creando città e lasciando segni mirabili, ma troveremo traccia anche di altre culture da quella classica dei romani a quella bizantina, normanna, angioina e aragonese. E’ anche terra di borghi, antiche chiese, monasteri, castelli, di spiagge bianche e di acque cristalline.
Appuntamento dei partecipanti a Roma e partenza in pulmino per Civita. Il borgo di Civita, uno dei più bei borghi d'Italia, si erge silenzioso tra possenti pareti rocciose a strapiombo e le alte cime del Parco Nazionale del Pollino. Iniziamo una accurata visita di questo splendido borgo e faremo anche una passeggiata fino al famoso Ponte del Diavolo.
Ci spostiamo quindi a Morano Calabro e poi ad Altomonte dove visiteremo l'antica Balbia, e infine raggiungiamo Cosenza antica capitale dei Bruzi; i palazzi storici, gli edifici signorili, le chiese e il Duomo testimoniano ancora il passato grandioso di Cosenza. Il nostro viaggi prosegue fra trekking, visite di borghi città e musei e bagni al mare. Da Cosenza raggiungeremo il Parco Nazionale della Sila, dove potremo fare trekking o andare a cavallo. Pizzo Calabro, Tropea Capo Vaticano, famose località che non hanno bisogno di essere presentate, Scilla, perla della costa viola, Chianalea di Scilla, la piccola Venezia del sud e punto più estremo della Costa degli Dei, con le sue casette sugli scogli, le vie suggestive, la vista sullo Stretto e Calanna, la Cappadocia della Calabria, saranno le nostre prossime tappe prima di arrivare a Reggio Calabria dove sicuramente andremo ad ammirare i famosi bronzi di Riace e a visitare il bellissimo castello aragonese. Il nostro viaggio prosegue per altre interessanti località, Pentedattilo,"cinque dita" ricordate dalla forma della roccia del monte Calvario che sovrasta e protegge questo borgo, Brancaleone, dove Cesare Pavese passò i giorni del suo esilio, Casignana, dove andremo a visitare la sua villa romana con dei magnifici mosaici, tanto da che Casignana è chiamata "la Piazza Armerina" della Calabria; quindi ci dirigiamo a Gerace, definita "la città santa" per le centinaia di monasteri che ospitava e che ancora oggi offre patrimoni artistici molto belli da visitare.
Da Gerace ci dirigiamo verso Stilo dedicando l’intera giornata al mare, scegliendo una delle tante spiagge che questo tratto di costa, la costa dei gelsomini, ci offre, senza dimenticare che a Stilo, dove potremmo passare la notte, vi è una superba cattedrale raro e straordinario esempio di arte bizantina. Dobbiamo iniziare il nostro viaggio di rientro, quindi ci dirigiamo verso nord avendo ancora tempo per qualche bagno in queste splendide acque e passeremo la nostra ultima notte in terra calabra in quella che è definita la Perla dello Ionio per la sua spiaggia bianca e sabbiosa, le sue acque azzurre e limpide e i fondali visibili anche a notevoli profondità, Soverato. Il giorno dopo di buon’ora con i nostri pulmini rientriamo a Roma.
Incontro dei partecipanti a Roma, con i nostri pulmini ci dirigiamo a Civita passando per Napoli dove potremo fermaci a mangiare una sfogliatella.
Il borgo di Civita, uno dei più bei borghi d'Italia, si erge silenzioso tra possenti pareti rocciose a strapiombo e le alte cime del Parco Nazionale del Pollino , visita di questo splendido borgo con passeggiata fino al famoso Ponte del Diavolo. Ci spostiamo quindi a Morano Calabro e poi ad Altomonte dove visiteremo l'antica Balbia, e quindi raggiungiamo Cosenza antica capitale dei Bruzi; i palazzi storici, gli edifici signorili, le chiese e il Duomo testimoniano ancora il passato grandioso di Cosenza.
Giornata dedicata al Parco della Sila
Giornata dedicata al mare
Lasciata Tropea ci dirigiamo a Scilla, perla della costa viola, così è chiamato questo tratto di costa, e antico borgo di pescatori dominato dal famoso Castello Ruffo, non potrà mancare una visita a un altro borgo di pescatori, Chianalea di Scilla, definita la piccola Venezia del sud, e poi ci tufferemo in queste splendide acque. Quindi puntiamo a Reggio Calabria dove non mancheremo di visitare il Museo della Magnia Grecia con i Bronzi di RIace e il famoso castello aragonese, ma prima con una piccola deviazione andiamo a Calanna, chiamata "la Cappadocia calabrese"
La nostra prima tappa sarà Pentedattilo, vale a dire "cinque dita" ricordate dalla forma della roccia del monte Calvario che sovrasta e protegge questo borgo, quindi raggiungiamo Brancaleone, luogo dell'esilio di Cesare Pavese e poi Casignana dove andremo a visitare la sua villa romana con dei magnifici mosaici, tanto da essere chiamata "la Piazza Armerina" della Calabria; quindi ci dirigiamo a Gerace, definita "la città santa" per le centinaia di monasteri che ospitava e che ancora oggi offre patrimoni artistici molto belli da visitare
Giornata dedicata al mare, scegliendo una delle tante spiagge che questo tratto di costa, la costa dei gelsomini, ci offre. Senza dimenticare che a Stilo, dove potremmo andare a dormire, vi è una superba cattedrale, un raro e straordinario esempio di arte bizantina.
Dobbiamo iniziare il nostro viaggio di rientro, quindi ci dirigiamo verso nord avendo ancora tempo pedefinita la r qualche bagno in queste splendide acque e passeremo la nostra ultima notte in terra calabra in quella che è definita la Perla dello Ionio per la sua spiaggia bianca e sabbiosa, le sue acque azzurre e limpide e i fondali visibili anche a notevoli profondità.
Rientro a Roma