Viaggio nella Puglia centro-settentrionale, partendo da Bari per esplorare il borgo antico e la Basilica di San Nicola. Visitiamo Polignano a Mare, Monopoli, i trulli di Alberobello e le Grotte di Castellana, Mattinata e Vieste.
Rosalba NERI - Tel. 3296263079
Nessuno
Non occorrono
La Puglia, il tacco dello stivale, è una regione incantevole, una striscia di terra circondata per due terzi da un mare cristallino. Sul litorale si alternano scogli a picco sul mare, faraglioni, spiagge di sabbia bellissime, e nell’entroterra foreste valli, grotte e borghi storici mediterranei.
Cominceremo questo tour perdendoci nei suoni e nei profumi dei vicoli di Bari Vecchia nata in epoca bizantina. Ci perderemo tra gli intricati vicoli del borgo antico tra edicole religiose e quadri votivi, tra banchetti su cui le massaie preparano le orecchiette fatte a mano e i marinai tessono le reti da pesca. Nel cuore di Bari Vecchia vi è la Basilica di San Nicola, una bellezza in stile architettonico romanico di Puglia, ora affidata alla custodia della Santa Sede. Questo luogo è conosciutissimo sia perché conserva al suo interno le reliquie del Santo e sia per merito della presenza dei numerosi affreschi e delle sue arcate sensazionali.
Da Bari, basta percorrere qualche km verso sud per raggiungere Polignano a mare, uno dei posti più belli dell'intera Puglia. Con le sue terrazze a strapiombo sul mare, le poesie dipinte nel centro storico, gli scorci mozzafiato… Proseguiamo qualche chilometro per raggiungere Monopoli il cui centro storico è un gioiello di architettura popolare mista a sontuosi edifici religiosi e splendidi palazzi signorili. Ci dirigiamo nell’entroterra verso Alberobello Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1996 con i suoi mille trulli che spuntano tra stradine scoscese. Ci dirigiamo verso nord e visitiamo le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di notevole interesse tra i più belli e spettacolari d’Italia che richiama visitatori da tutto il mondo. La visita si snoda lungo un percorso di 3km a circa 70 mt di profondità in uno scenario stupefacente di caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti dai colori sorprendenti.
Proseguiamo sempre più a Nord e visitiamo il Castel del Monte (impresso sulle nostre monete da un centesimo di Euro) costruito sotto Federico II di Svevia, famoso per la sua forma ottagonale, ci dirigeremo verso la meravigliosa Trani con il suo gomitolo di viuzze lastricate, con le sue botteghe artigianali e ristorantini di pesce specchiandosi nell’acqua con me maestose sagome della Cattedrale di San Nicola Pellegrino. Alle spalle del porto, la giudecca, il quartiere ebraico dove spicca la Sinagoga di Scolanova, il tempio ebraico più antico d’Europa.
Ci rimettiamo in viaggio e andiamo verso Il Gargano “lo sperone dello stivale”, magari visitando Mattinata, Monte Sant’Angelo o Vico del Gargano considerato uno dei borghi più belli d’Italia per poi esplorare Vieste, Peschici, Rodi e la bellissima foresta Umbra per fare trekking facili o fare passeggiate a cavallo o in bici. Un salto alle immancabili isole Tremiti valgono sicuramente un giorno di tour. Il nostro tour giunge al termine lasciandoci alle spalle questa meravigliosa terra protagonista della nostra bella Italia.