Avventure nel Mondo

BASILICATA MARE E MONTI Viaggio di gruppoAdventureItalia

Foto di Anna Smilari

La Basilicata è una regione in parte poco conosciuta, ma ricca di storia e di risorse ambientali e paesaggistiche. Prevalentemente montagnosa, vanta due prestigiosi affacci: sul Mar Tirreno, la costa di Maratea, sul Mar Ionio, la costa del Metapontino. Vi stupirà la varietà di paesaggi.

DURATA
10 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private e altro
TRASPORTI
auto o pulmino a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
DIFFICOLTÀ
facile
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Doriana RAMBELLI - Tel. 3494588452
Davide MARTELLI - Tel. 3398705984
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Nessuno

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Non occorrono

Video di viaggio
Contenuto realizzato dai nostri viaggiatori
Quota di partecipazione
Quota base
Da Bari
500 €
Provvisoria
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
trasporto in minibus/auto per 10gg da Bari escluso carburante, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
600 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
09 AGO - 18 AGO
cod: 1326
Prenota
23 AGO - 01 SET
cod: 1328
Prenota
06 SET - 15 SET
cod: 1329
Prenota
07 OTT - 16 OTT
cod: 0022
Prenota
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo
Foto di Davide Martelli
Avventure nel Mondo
Foto di Davide Martelli

La Basilicata è una regione in parte poco conosciuta, ma ricca di storia e di risorse ambientali e paesaggistiche. Prevalentemente montagnosa vanta due prestigiosi affacci: sul Mar Tirreno la costa di Maratea, sul Mar Ionio la costa del metapontino. Stupisce la varietà dei paesaggi. Dalle coste a strapiombo che si specchiano nel Tirreno, alle spiagge sabbiose della costa ionica, dai selvaggi territori de Parco del Pollino, alle dolci colline del Vulture, dalle imponenti 'Dolomiti Lucane' fino ai paesaggi lunari dei Calanchi di Craco. 

La bellezza della regione non è frutto soltanto del suo paesaggio ma anche delle antichissime culture che si sono succedute nel territorio e le cui testimonianze sono ancora numerose: i resti archeologici delle colonie della magna grecia sullo Ionio, gli insediamenti romani nel Vulture, le chiese rupestri del Materano, i castelli dell'epoca federiciana di Melfi e Lagopesole, per non parlare dei moltissimi piccoli centri lucani la cui struttura urbanistica medioevale con strade strette e edifici arroccati intorno alla chiesa è rimasta immutata nel tempo.
 

Da Bari (che i partecipanti raggiungono autonomamente) si raggiunge in meno di un’ora d’auto Matera Patrimonio Unesco, città unica che da sola vale il viaggio, e il Parco delle Chiese Rupestri. Dedicato il giusto tempo a questa meraviglia e fatta una sosta al centro storico di Miglionico, arriviamo sulla costa ionica, dove non mancheremo di visitare i resti della colonia greca di Metaponto nonché di fare un tuffo nel mare a Lido di Policoro. 

Ci spingeremo quindi nell’interno per apprezzare la chiesa romanica di Santa Maria di Anglona, il paesaggio lunare dei Calanchi, la città di 'fantasma' di Craco abbandonata nel 1963, e Tursicon l’intatto quartiere della Rabatana fondato dai Saraceni nel X secolo. Ecco il Parco Nazionale del Pollino, dove volendo si può organizzare un facile trek tra i Pini Loricati. Attraverso paesaggi montuosi sbuchiamo sulla costa tirrenica a Maratea per goderci una giornata di relax al mare, visitare il suo bel centro storico e salire sul Monte San Biagio sulla cui vetta c’è la grande statua del Redentore che domina il Golfo di Policastro. Proseguendo verso nord si raggiunge Menfi con il suo castello normanno. 

Poco oltre si trovano i Laghi di Monticchio formatisi in un antico cratere vulcanico che ha cessato la sua attività mezzo milione di anni fa. Sulle sponde si specchia l'Abbazia di S. Michele con affreschi bizantini del sec. XI. Altre soste di interesse sono il Castello di Lagopesole, Venosa con stupendi resti romani, la cittadina medievale di Acerenza con l’imponente Cattedrale Romanica dell’XI secolo. Dopo una degustazione dell’ottimo vino aglianico in una delle cantine del Volture, si raggiungono due gioielli incastonati tra le imponenti Dolomiti Lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa. I più coraggiosi e i forti di cuore potranno lanciarsi a 120 km/h appesi a un cavo di acciaio che collega i due paesi, altri potranno cimentarsi in trekking tra paesaggi mozzafiato. Da qui non rimane che rientrare a Bari. Il percorso potrebbe essere fatto anche in senso opposto, iniziando il tour dalle Dolomiti Lucane e terminando con la visita di Matera.

Avventure nel Mondo
Foto di Davide Martelli
Avventure nel Mondo
Foto di Davide Martelli
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili