Viaggio itinerante alla scoperta delle meraviglie dell’Abruzzo, tra castelli, borghi storici e la natura selvaggia del Parco Nazionale: il Castello di Rocca Calascio, i borghi di Santo Stefano di Sessanio e Scanno, esplorando il Gran Sasso e la Majella, e visitando la Costa dei Trabocchi.
Luigi BUCCELLA - Tel. 3289475800
Questo è un viaggio itinerante attraverso le meraviglie della regione più verde d'Europa che permetterà di ammirare castelli unici, borghi tra i più belli d'Italia e tanta natura alla ricerca del famoso orso marsicano o dell'affascinante camoscio d'Abruzzo senza tralasciare il mare con la storica costa dei Trabocchi. Una regione nota anche per le sue delizie culinarie da provare durante questa esperienza in Abruzzo.
Ritrovo a Roma dove raggiungeremo Pescara in pullman. Pescara è una città moderna sulla costa abruzzese, principale fulcro della regione ed ottima base di partenza per questo tour dell’Abruzzo. Raggiungeremo l’eremo di S. Bartolomeo uno tra i 10 più belli d’Italia e Caramanico Terme da cui partono diversi percorsi escursionistici nella valle dell’Orfento. L’indomani gita in canoa sul fiume Tirino considerato il fiume più limpido d’Europa e proseguiamo verso il castello di Rocca Calascio annoverato dal National Geographic come uno dei 15 castelli più belli del mondo e a poca distanza 2 tra i borghi più belli d’Italia, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.
Visiteremo Campo Imperatore definito “il piccolo Tibet” e il capoluogo abruzzese L’Aquila, città ricca di storia. Direzione Celano sede di un’imponente castello e punto di partenza per percorsi all’interno delle omonime gole. Ci dirigiamo stavolta verso la Majella per visitare i suoi famosi laghi: quello dal colore smeraldo di San Domenico, il lago a forma di cuore di Scanno e la patria dei cervi a Barrea. Visiteremo i graziosi paesi montani di vocazione sciistica di Castel di Sangro, Roccaraso, Pescocostanzo e Palena prima di dirigerci al castello arroccato di Roccascalegna, considerato uno dei più belli da fotografare. Dopo un’immersione nella natura nell’area di Guardiagrele puntiamo verso il mare sulla storica Costa dei Trabocchi per tornare poi a Pescara passando per Ortona.