Avventura in bici attraverso l’Italia, da Est a Ovest, per circa 400 km in 9 tappe. Partendo da Portonovo, esploriamo le Marche, l’Umbria, il Lazio e la Toscana, scoprendo borghi incantevoli ricchi di storia, arte e tradizioni culinarie. .
Francesco GIULIATTINI BURBUI - Tel. 3394134714
Arrivo indipendente ad Ancona e ritrovo a Portonovo, piccolo borgo di pescatori. Un viaggio ricco di natura, storia, arte e spiritualità, alla scoperta di un’Italia diversa e particolare, luoghi insoliti, tradizioni, città sepolte e eremi. Il percorso parte da Portonovo, sotto il Conero e toccando quindi 4 regioni, Marche, Umbria, Lazio e Toscana, attraverso sentieri, strade bianche e strade secondarie raggiunge Orbetello, di fronte al Monte Argentario. Con la lentezza e la libertà di questo tipo di viaggio, potremmo fermarci ad ammirare borghi, visitare luoghi artistici, addentrarci in una bellissima natura e degustare prodotti tipici locali. I punti salienti del percorso: le città d’arte di San Severino, Assisi, Todi e Orvieto. Le vie Cave Etrusche e i borghi del tufo, Sorana, Sovana e Pitigliano fino alla Laguna di Orbetello.
Grado difficoltà: minimo. Ci sono alcune salite ma il percorso di ogni giorno permette di avere il tempo per pedalare molto lentamente e godersi il viaggio e riprendersi da qualche salita. I km percorsi sono per uno sportivo medio con un po’ di allenamento. Verrà impostato un ritmo estremamente turistico. Il viaggio può essere anche svolto in meno tappe a seconda del livello dei parteceipanti.
AVVISO: Non è previsto un accompagnatore professionista. Si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza di viaggi itineranti in bicicletta e di una preparazione fisica adeguate al cicloturismo facile.
COSA PORTARE: zainetto, casco per bicicletta, scarpe adeguate, copricapo, guanti, borraccia, occhiali da sole, crema protettiva. Inoltre è necessario organizzarsi anche per la pioggia con indumenti impermeabili.