Avventure nel Mondo

Istruzioni per l'ingresso in Canada

Tutta la documentazione necessaria per viaggiare in Canada.
Da un Canada Parchi Foto di Francesco Ferrarella

Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’electronic Travel Authorization (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.

La richiesta dell’eTA dovrà essere effettuata online cliccando QUI.

A tale fine saranno necessari un passaporto valido (con validità residua di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese), una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima. Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.

Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari, e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti Autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.

Per approfondimenti sull'eTA ed ulteriori informazioni in lingua italiana clicca qui.

Per informazioni dal sito dell’Ambasciata del Canada a Roma consulta questa pagina

L’indirizzo e-mail dalle Autorità canadesi per richiedere chiarimenti in materia di “eTA” è il seguente: CIC-eTA-AVE@cic.gc.ca

Tali controlli si intendono a carico del viaggiatore