Avventure nel Mondo

Il Decalogo

I valori che raccontano il nostro modo di viaggiare
Da un Argentina Bolivia Cile Foto di Andrea Sapienza

Questo decalogo è in uso da decenni, ma è stato modificato negli anni sulla base delle esperienze vissute in viaggio dai nostri coordinatori e partecipanti. 
ll successo della nostra formula costituisce la prova più evidente della loro validità, ti invitiamo pertanto a rispettarle nel tuo interesse e di quello dell’intero gruppo. I veterani le conoscono molto bene perché hanno contribuito a crearle, ma questo Decalogo è principalmente diretto a te, nuovo viaggiatore: leggilo attentamente per fugare dubbi ed incertezze sulla formula che andrai a vivere!

1
AUTOGESTIONE

La nostra formula di viaggio si discosta radicalmente da ogni altro viaggio di gruppo per due aspetti unici ed originali:

  • Ogni partecipante è coinvolto nell’organizzazione del viaggio in collaborazione con il coordinatore. La parola stessa, partecipante (e non cliente o componente del gruppo!!!) indica che ogni viaggiatore partecipa alla costruzione di un’esperienza unica ed irripetibile. Crediamo che la riuscita di un viaggio dipenda dalla collaborazione, dallo spirito di iniziativa che lo rende unico e tagliato su misura sulle esigenze del gruppo.
  • la flessibilità: non abbiamo itinerari fissi, ma solo di massima e suscettibili di modifiche.

Compatibilmente con la destinazione ed il periodo dell’anno in cui si è scelto di viaggiare, invitiamo sempre i nostri gruppi a limitare le prenotazioni, favorendo, così, la flessibilità e la libertà di immergersi nelle realtà locali secondo i ritmi dettati dal gruppo.

Fanno eccezioni determinati viaggi che, a causa delle disposizioni di alcuni Paesi, obbligano a prenotare tutti i servizi seguendo un itinerario fisso da rispettare.

2
COORDINAMENTO

Ad ogni gruppo assegniamo un coordinatore che come te, partecipante, viaggia per passione.

Il coordinatore non è una guida turistica: non spetta a lui illustrare i monumenti o i siti, ma sarà un compagno di viaggio e un punto di riferimento. Prima del viaggio il coordinatore si prepara grazie alle relazioni dei viaggi precedenti, che costituiscono un prezioso strumento per realizzare ed arricchire il vostro viaggio, legge tutto il materiale a disposizione, propone bozze di itinerari e concorda con il gruppo le prime azioni organizzative.

Durante il viaggio coinvolge i partecipanti nell’organizzazione giornaliera dell’itinerario ed affronta con loro le difficoltà che si possono incontrare ed è il tramite con l’agenzia in caso di emergenza, pur non essendone direttamente responsabile.

3
INIZIATIVA

Sii collaborativo/a: la buona riuscita del viaggio dipende anche da te e dal tuo spirito di iniziativa, sii aperto e disponibile nei confronti dei tuoi compagni di viaggio.

Sii creativo/a: soprattutto in certi paesi è più facile incorrere in imprevisti, la risoluzione del problema dipende anche da te. Gli imprevisti sono parte stessa del viaggiare: in questi casi il tuo atteggiamento è fondamentale per superare il problema. Prova a essere propositivo e a prendere le cose con leggerezza, una soluzione si trova SEMPRE!

Adattati: ti troverai a prendere ogni mezzo di trasporto, pubblico e privato, a dormire ovunque, alberghi e ostelli, ma anche amache, treni notturni e presso famiglie locali. Scomodo? Può capitare, ma crediamo fermamente che sia l’unico modo per immergersi nella cultura locale.

Sii critico: esprimi le tue perplessità in maniera propositiva e collaborativa e certamente i tuoi consigli saranno motivo di crescita per tutto il gruppo.

4
CONDIVISIONE

Viaggiare in un gruppo di Avventure significa trovare il giusto compromesso tra viaggiare da soli e viaggiare con un tour operator classico.

Ogni nostro gruppo rappresenta una piccola comunità nomade che ha scelto di condividere democraticamente un’esperienza intensa, un’avventura con persone appena conosciute, alcune esperte, altre al primo viaggio di gruppo dopo anni di viaggi solitari, altre ancora alla loro prima esperienza.

Certo, sarà necessario scendere a compromessi, ma avrai l’opportunità di vivere una realtà remota insieme ad altri viaggiatori che condividono la tua stessa passione per la scoperta del mondo. Ogni viaggio ti farà scoprire il fascino della condivisione di emozioni, difficoltà ed amicizie che durano per tutta la vita.

5
RISPETTO

Da sempre scegliamo di avvicinarci ai paesi che visitiamo, alla loro cultura, alle loro tradizioni ed usi e costumi immergendoci nella loro realtà, condividendone tutte le difficoltà: in sostanza ci impegnamo a presentarci sempre come viaggiatori e mai come distaccati turisti.

È doveroso informarsi sulle popolazioni, la cultura, le tradizioni, la religione, la storia, l’ambiente del paese visitato così da non assumere comportamenti offensivi  nei confronti di chi ci ha aperto le porte, adattandosi alle condizioni di vita locali, chiedere il permesso prima di fotografare e cercare sempre di stabilire un rapporto umano con un sorriso, un abbraccio o una stretta di mano.

È doveroso vestirsi in maniera consona, rispettare i luoghi di culto, non sprecare acqua e cibo che, nella maggior parte dei paesi che visitiamo, sono beni preziosissimi.

Trasgredire le regole, oltre che segno di inciviltà, può essere molto pericoloso.

6
CASSA COMUNE

È il fondo cassa che creano tutti i partecipanti, compreso il coordinatore, per gestire in maniera agile le spese da sostenere durante il viaggio ed è una previsione di spesa basata sull’esperienza dei gruppi precedenti.

L’utilizzo della cassa comune velocizza i pagamenti che altrimenti potrebbero essere lunghi viaggiando in gruppo.

La cassa comune verrà gestita dal coordinatore che si occuperà di tenere i soldi, salvo diversa decisione presa all’unanimità da tutto il gruppo, e sarà affiancato da un cassiere eletto nel gruppo che annoterà ogni spesa.

Ricordati che la cassa comune è costituita anche dal tuo versamento: è un tuo diritto consultarla ogni volta che vuoi, ma sii anche consapevole che saranno le scelte organizzative, che contribuirai a prendere insieme al gruppo, a determinare l’importo finale della cassa. Ricordati anche che alcune escursioni non vengono pagate con la cassa comune, ma il tuo coordinatore potrà darti informazioni in merito.

7
Essenzialità

Ci piace stare scomodi? No, ma ci muove il desiderio di incontrare l’Altro nel modo più autentico possibile, dove con “Altro” intendiamo la popolazione locale, ma anche il compagno di viaggio.

Per questo preferiamo una tenda sotto le stelle a un albergo di lusso e anonimo. Per questo preferiamo soggiornare presso una famiglia locale ed aiutare le piccole realtà e l’importo della cassa comune non prevede alberghi di lusso o ristoranti costosi.

8
SICUREZZA

Non ci interessa farvi viaggiare ovunque e ad ogni costo mossi solo da logiche di business. Non possiamo prevedere con anticipo l’evolversi di situazioni politiche e sociali o sanitarie nei paesi del mondo: per questo decidiamo di viaggiare solo ed esclusivamente nei paesi che non sono sconsigliati dal Ministero degli Affari Esteri

Segnaliamo anche il sito francese più aggiornato talvolta sulle ex colonie, il sito inglese più dettagliato sui paesi dell’ex impero britannico e il sito statunitense.

Il partecipante è comunque invitato ad informarsi personalmente e valutare obiettivamente lo stato di sicurezza del paese. 

Non ci basiamo sulle esperienze personali per dare consigli medici: vaccinazioni, medicinali ed ogni sorta di precauzione dovrai concordarla con il tuo medico di famiglia, con la tua ASL o con il centro vaccinazioni più vicino a te.

Rispettiamo le regole: ogni partecipante deve verificare e si assume la responsabilità di avere tutti i requisiti necessari per l’ingresso in un paese, che si tratti di documenti, visti, certificazioni o vaccinazioni.

9
RESPONSABILITà

Ti potrà capitare di scegliere un viaggio che prevede che i partecipanti si alternino alla guida ed in questi casi sono due gli aspetti fondamentali che dovrai tenere ben presente:

- accetta solo se ti senti in grado di guidare, con competenza, i mezzi previsti dal  viaggio: auto, pulmini, 4x4 e, qualora tu non ti senta in grado, comunicalo prima dell’iscrizione al tuo coordinatore

- indipendentemente da chi viene scelto per guidare, ogni partecipante si impegna ad essere pienamente solidale e corresponsabile con tutti i compagni di viaggio in caso di costi aggiuntivi addebitati dalla compagnia di noleggio per danni ai mezzi, furto, multe per infrazioni al codice della strada e responsabilità civile, indipendentemente dal fatto che, al momento del danno o infrazione, si trovi sul mezzo danneggiato o multato, o su un altro mezzo facente parte del gruppo. Ogni partecipante si impegna a saldare nello stesso momento in cui viene fatto il pagamento della spesa, durante o dopo il viaggio,  la propria quota suddivisa in parti uguali tra i partecipanti del gruppo.

N.B. l’assicurazione stipulata per il noleggio dei mezzi di trasporto potrebbe prevedere una franchigia non eliminabile. Inoltre la compagnia di autonoleggio richiede una garanzia al momento del ritiro delle autovetture con carta di credito di un partecipante a copertura degli obblighi derivanti dal contratto.

10
AUTENTICITà

Crediamo davvero nella nostra formula, così come crediamo che la nostra formula non sia adatta a tutti.

Crediamo che siano tutti i partecipanti, ciascuno con le proprie qualità e peculiarità, a rendere unico ogni singolo viaggio.

Crediamo nella cultura del viaggio, per questo troverai tra i nostri itinerari mete turistiche, ma soprattutto le mete che nessun’altra agenzia copre.

Crediamo che la dimensione di gruppo ti consenta di incontrare persone con la tua stessa passione ed i tuoi stessi interessi.

Crediamo nell’autenticità e per questo motivo su questo sito, sui nostri canali social e sulla nostra rivista non troverai foto d’archivio o foto di travel blogger stereotipate, i nostri coordinatori non sono influencer.

Tutte le nostre foto ed i nostri racconti di viaggio sono realizzati solo ed esclusivamente dai nostri viaggiatori ed i nostri coordinatori: 100% avventure! Sono tutti i nostri viaggiatori a creare il viaggio, quindi non potrebbe essere altrimenti.