Avventure nel Mondo

Covid: Noi viaggiamo nella legalitá

In questo periodo si parla molto di viaggi verso destinazioni lontane e della possibilità di raggiungere “in maniera alternativa” Paesi per noi ancora inaccessibili. L’attuale Decreto Ministeriale (DPCM) in materia di COVID, vieta ai cittadini italiani di viaggiare per turismo verso i Paesi indicati nell'elenco E (*). I Paesi visitabili per turismo sono invece specificati nell'elenco D (*) e nella lista dei corridoi turistici covid-free.

Il testo non lascia libertà di interpretazione, è chiaro ed inequivocabile.

Proprio per questo, noi di Avventure nel Mondo non operiamo viaggi nei Paesi con divieto. Raggiungerli facendo scali intermedi in Europa significa adottare un escamotage che in ogni caso non rende legittimo il viaggio. Inoltre chi si reca in quei Paesi rischia l'inapplicabilità delle coperture assicurative.

Come tutti nel nostro settore, attendiamo con ottimismo il via libera del governo per tornare a viaggiare in tutto il mondo. Nel frattempo invitiamo i nostri viaggiatori a scoprire tutte quelle splendide destinazioni che si possono visitare oggi: Giordania, Israele, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Stati Uniti, l’isola di Réunion, Martinica nei Caraibi, Cile, Ruanda e tutta l’Europa, dalle coste mediterranee alle aurore boreali dei cieli nordici. Infine, Seychelles, Mauritius e Maldive, Paesi in elenco E (*) ma visitabili in quanto corridoi turistici autorizzati.

Non ci siamo mai tirati indietro di fronte alle sfide. Ma adesso non è il momento di sfidare le regole! É il momento di tenere duro e superare questo momento insieme.

(*) I paesi dell'elenco D sono quelli autorizzati dal DPCM che trovate segnati in verde o giallo sulla nostra pagina covid. I paesi dell'elenco E sono invece quelli vietati dal DPCM che trovate segnati in rosso o in arancione sulla nostra pagina covid. Entrambi gli elenchi ufficiali sono consultabili sul sito della Farnesina (Viaggiare Sicuri)