Viaggi Avventure nel Mondo

Temi di viaggio

Hai un interesse specifico su un aspetto del viaggio? Scopri tutti i nostri temi tra i quali puoi scegliere!

Arte e Archeologia

Viaggi che hanno un importante aspetto storico, artistico o culturale. Tra antichi siti archeologici e rovine, templi, monumenti, monasteri e chiese. Dalle rovine Maya alle grandi capitali europee ricche di storia ed arte, dalle piramidi di Giza ai templi di Angor Wat, dalla magica Petra alle antiche città carovaniere dell'Uzbekistan, dalla Grande Muraglia al misticismo dei monasteri tibetani. 

tutti i viaggi "Arte e Archeologia"
Etnie

Viaggi che fanno del confronto e dell'incontro ravvicinato con popoli, etnie e minoranze locali una parte fondamentale dell'itinerario. Le affascinanti etnie dell'Omo e dei Surma, le Himba della Namibia, le sconosciute feste dello Yunnan, i monaci tibetani e del vicino Ladakh, i nomadi della Mongolia, le tribu del Nagaland e dell'Arunachal, le isolate comunita indie dell'Amazzonia, gli incredibili festival multicolore della Papua Nuova Guinea. 

tutti i viaggi "Etnie"
Deserto

Viaggi che partono alla scoperta dei deserti più belli del mondo. Dall'immenso Sahara al magico Wadi Rum, dallo sconosciuto Mangystau allo sconfinato outback australiano, dalle rosse dune del Rub al Khali ai deserti dell'antica Persia. 

tutti i viaggi "Deserto"
Tenda

Viaggi che prevedono notti in tenda e spesso cucina da campo. In generale, è richiesto un maggior coinvolgimento nel montaggio e smontaggio del campo, nel trasporto e nel carico dei bagagli e nell'uso della cucina da campo. Il premio? Grandi chiaccherate e cantate attorno al fuoco, favolose spaghettate in mezzo alle dune, indimenticabili nottate sotto a cieli stellati. 

tutti i viaggi "Tenda"
Aurore Boreali

Alla ricerca delle incantevoli e fluttuanti Aurore Boreali nei cieli nordici. Si tratta di viaggi che hanno come obiettivo principale l'avvistamento delle magiche Aurore Boreali, e che partono di conseguenza solo in quei periodo dell'anno, tra autunno ed inizio primavera, in cui è più facile e frequente avvistarle. Sono tuttavia, viaggi pieni di altre attività, come trekking e passeggiate tra boschi innevati, escursioni su slitte trainate dai cani, navigazioni in splendidi fiordi e tanto altro!

tutti i viaggi "Aurore Boreali"
Mare e Relax

Viaggi che si svolgono per intero o anche solo parzialmente, in rilassanti località balneari, tra splendide spiagge e mari cristallini. Per chi vuole un viaggio stress-free e vuole partire alla scoperta dei mari piu belli del mondo. Il nostro bellissimo Tirreno, il vicino Egeo tra Sporadi e Costa Turchese, l'atmosfera paradisiaca della Polinesia e dei Caraibi, gli atolli delle Maldive, la vivace Zanzibar, lo sconosciuto Raja Ampat, le misteriose Galapagos, la brulicante costa dello Yucatan, le rilassanti spiagge del Kerala e tanto altro ancora. 

tutti i viaggi "Mare e Relax"
Natura

Boschi, montagne, laghi, ghiacciai, vulcani, scroscianti cascate, impenetrabili foreste tropicali e tanto altro ancora. I viaggi Natura esplorano paesi e regioni dove la natura incontaminata regna sovra, dove i panorami sono mozzafiato, dove gli animali vivono in assoluta tranquillità. Dalle impenetrabili foreste fredde del Canada a quelle tropicali dell'Amazzonia, dalle vaste savana africane alle infinite steppe mongole, dalla selvaggia natura islandese a quella rigogliosa e piena di vita del Centro America. 

tutti i viaggi "Natura"
Wildlife

Animali, animali e animali! I viaggi con il tema Wildlife si svolgono in paesi, regioni ed aree particolarmente ricche da un punto faunistico. Si tratta generalmente di viaggi che effettuano safari e game drives prolungati in parchi nazionali, o anche solo camminate e passeggiate in zone particolarmente ricche. Durante i viaggi Wildlife, quindi, è pressochè garantito l'avvistamento di grandi quantità di animali di tutte le taglie. Dalle immense distese del Serengeti, al brulicante Delta dell'Okawango, dagli animali dello Yellowstone ai rigogliosi parchi del Costa Rica, dalla fauna artica delle Svalbard alle tigri del Bengala e ancora tantissimo altro da scoprire! 

tutti i viaggi "Wildlife"
Insieme

La linea dei viaggi INSIEME nasce per chi desidera effettuare brevi viaggi da 4-5 gg nelle principali capitali europee e del Mediterraneo, ma non riesce ad organizzarsi da solo o semplicemente cerca, aldilà della cerchia dei propri cari amici, di partire in compagnia di nuovi amici viaggiatori. Per eventi speciali come festival, concerti, mostre o celebrazioni, la durata potrebbe variare. Il coordinatore nei viaggi INSIEME sarà il tramite fra tutti i compagni di viaggio, sarà documentato sulla città da visitare, sui dettagli in merito all'alloggio prenotato e coordinerà le sistemazioni, gli appuntamenti e gli incontri con i compagni di viaggio, sempre con la vostra collaborazione.

tutti i viaggi "Insieme"
Grandi Avventure

Sono programmi che richiedono doti particolari di adattabilità, una preparazione fisica adeguata, una buona esperienza di viaggi all'estero. Si tratta di grandi avventure che sono o molto lunghe ed impegnative o che vengono effettuate in regioni particolarmente difficili, per condizioni ambientali, carenza di trasporti, di viveri, mancanza di documentazioni e relazioni di viaggi precedenti.
Presentano quindi un grado di difficoltà superiore alle altre Avventure nel Mondo. Gli aspiranti sono invitati ad autoselezionarsi usando una rigida obiettività nel giudicare la propria volontà o le proprie possibilità psicofisiche.  

tutti i viaggi "Grandi Avventure"
Prime

Viaggi difficili, che partono per la prima volta in assoluto o che non partono da tempo. Possono essere quindi nuovi viaggi caratterizzati da un alto grado di difficoltà, oppure viaggi impegnativi e spedizioni che sono gia in programmazione, ma che non partono piu da svariati anni. Le "Prime" offrono il piacere di gustare per primi il fascino di nuovi itinerari e di verificarne la fattibilità. Il gruppo, generalmente, non disporrà delle relazioni di viaggi precedenti.  

tutti i viaggi "Prime"
Nuovo Viaggio

Viaggio fresco fresco di pubblicazione, da poco aggiunto alla nostra programmazione ed ancora tutto da scoprire a prescindere dal grado di difficoltà! Un nuovo viaggio può essere un semplice itinerario in Europa, una impegnativa Grande Avventura in qualche luogo remoto e sconosciuto o una nuova spedizione alpinistica.

tutti i viaggi "Nuovo Viaggio"
Fuoristrada

Viaggi che si svolgono principalmente su piste e sterrati, che prevedono la guida di auto 4x4 proprie o noleggiate. I partecipanti si impegnano ad alternarsi alla guida. 

tutti i viaggi "Fuoristrada"
Safari in Camion

I viaggi della linea SAFARI sono realizzati con camion coperti, con finestrini e con autista-guida (vedi veicolo) che assicurano la possibilità di trasportare scorte e logistica. Vengono fornite tende e materassini (occorre solo il proprio sacco a pelo), oltre a seggiolini, tavoli e cucina da campo, acqua e carburant. Tutto ciò permette di affrontare con la massima sicurezza itinerari in regioni remote ed isolate in totale autosufficienza. I partecipanti collaborano alla preparazione del campo e alla cucina come previsto dalla nostra formula di viaggio.

tutti i viaggi "Safari in Camion"
4x4 Explorer

I viaggi della linea 4X4 EXPLORER sono grandi avventure realizzate in fuoristrada 4x4 da 4 o 5 posti. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato da un autista/meccanico, esperto di viaggi in fuoristrada, che guiderà una delle 4x4 per l’intera durata. La guida rappresenta un’utile figura di riferimento e collaborazione per il coordinatore e per i partecipanti, avrà con se adeguata attrezzatura meccanica al seguito e sarà esperto e conoscitore di raid africani. Le altre auto saranno guidate dal coordinatore e da altri partecipanti con adeguata esperienza di guida in fuoristrada. 

L’organizzazione fornisce la tenda e la cucina da campo con seggiolini e tavoli. Il partecipante porterà con sé il sacco a pelo e il materassino. Nei viaggi della Linea 4X4 EXPLORER il partecipante è chiamato ad una totale collaborazione in ogni fase del viaggio, e si impegna a contribuire alla risoluzione di ogni problema con i miglior spirito di gruppo. E' opportuno che prima di partire valuti obiettivamente la difficoltà del viaggio.

tutti i viaggi "4x4 Explorer"
Trasporti Prenotati

Sono viaggi con servizi di trasporto prenotati dalla nostra agenzia attraverso corrispondenti locali. Potranno essere camion, autobus, pulmini, auto con autista e ogni altro tipo di trasporto fornito direttamente dal corrispondente o prenotato con compagnie di trasporto pubbliche o private locali. Il gruppo dovrà effettuare un accurato controllo sulla efficienza e l'adeguatezza del mezzo prenotato per realizzare l'itinerario previsto, riservandosi di richiedere la sostituzione del mezzo stesso ove risultasse inadeguato. 

tutti i viaggi "Trasporti Prenotati"
Mezzi Locali Non Prenotati

Si tratta di viaggi in cui i partecipanti dovranno utilizzare ogni mezzi pubblico o privato necessario al proseguimento del viaggio: autobus, camion, camioncino, treno, nave, imbarcazioni di ogni tipo, animali, aereo, ecc..
Tali mezzi di trasporto non sono prenotati direttamente dalla Viaggi nel Mondo. Il gruppo, sulla base delle segnalazioni contenute nelle relazioni dei viaggi precedenti o in base a valutazioni effettuate sul posto, dovrà contrattare direttamente i trasportatori locali pubblici o privati e scegliere i mezzi di trasporto che riterrà opportuno utilizzare.

tutti i viaggi "Mezzi Locali Non Prenotati"
Auto A Noleggio

Auto o pulmini presi a nolo, preventivamente prenotati e pagati a mezzo di voucher dalla Viaggi nel Mondo. I partecipanti si impegnano ad alternarsi alla guida del veicolo ed a sottoscrivere le polizze di assicurazione PAI (Personal Accident Insurance) e CDW (Collision Damage Waiver) per Responsabilità Civile Auto (Third Party Liability). In applicazione delle norme assicurative che equiparano i terzi ai terzi trasportati, il partecipante alla guida del veicolo è coperto dalla polizza di Responsabilità Civile compresa nel contratto di noleggio nei termini e nei limiti sottoscritti al momento dell' inizio del noleggio stesso ed inoltre i componenti del gruppo che si alternano alla guida dei veicoli noleggiati sono coperti da polizza di responsabilità civile, Viaggi nel Mondo, per i terzi trasportati.

tutti i viaggi "Auto A Noleggio"
Alpinismo

Le ascensioni in vetta e le spedizioni alpinistiche, a differenza di ogni altro Trekking, si propongono una meta ben precisa: il raggiungimento di una cima, che diviene quindi lo scopo principale del viaggio. Si tratta quindi di trekking molto più impegnativi, che spesso prevedono salite e superamenti di passi innevati oltre i 6.000 metri o di cordate autosufficienti d’alta quota, in regioni remote ed in gran parte disabitate. Per chi partecipa è indispensabile avere esperienze di salite in alta montagna ed essere molto ben allenato a conoscere le tecniche di alpinismo necessarie. Chi programma una salita dovrebbe sempre avere uno o più compagni di cordata con i quali ha condiviso esperienze e affrontato difficoltà. Insieme essi rappresentano una piccola comunità autosufficiente che può facilmente convivere e condividere l'esperienza della salita con altri gruppi di alpinisti ugualmente omogenei e autosufficienti. 

tutti i viaggi "Alpinismo"
Salite In Alta Quota

Le salite in alta montagna sono la garanzia di un'avventura umana straordinaria ma chi vi partecipa dovrà egli stesso valutare le sue capacità fisiche, la sua resistenza al freddo, la sua determinazione a raggiungere la vetta al costo di grandi sacrifici, il suo stato di salute e la sua adattabilità all' altitudine; e non per ultima la sua attitudine a vivere in gruppo in situazioni difficili.Tutti elementi di giudizio precisi e inequivocabili. Una conferma al proprio stato di salute può essere effettuata dal medico, per orientarsi eventualmente verso un obiettivo più adatto alle proprie possibilità. Ognuno dovrà disporre da sé dell' equipaggiamento e dei materiali più adatti per l'obiettivo da realizzare ed essere cosciente che un' autonomia tecnica è indispensabile in montagna da parte di ogni singolo, condizione necessaria per il buon esito della spedizione".

tutti i viaggi "Salite In Alta Quota"
Sgambate

Sono camminate lunghe e faticose. Si svolgono generalmente in alte valli con il superamento di passi oltre i 4.000/5.000 metri. Occorre un adeguato allenamento e una buona resistenza fisico-psichica. L' itinerario è svolto essenzialmente a piedi con tappe giornaliere di 10/20 km e camminate della durata di 5/8 ore che possono prevedere attraversamenti di ghiacciai e superamento di passi innevati talvolta in condizioni meteorologiche avverse (nevicate, tempeste di neve, ecc. ) . Spesso il percorso costituisce una traversata per cui uno sganciamento in corso di viaggio è pressoché impossibile.

tutti i viaggi "Sgambate"
Camminate

Sono piacevoli passeggiate, spesso inserite in un viaggio itinerante che utilizza vari mezzi di trasporto fino ad una base di partenza da dove si effettuano camminate con durate giornaliere di 5/6 ore su 8/10 km. Ciò che permette facilmente, in caso di difficoltà fisiche ed eccessivi affaticamenti, un rapido rientro alla base o eventualmente anche l' astensione del partecipare alla camminata. Potremmo dire che sono quindi aperte a tutti quanti in grado di sostenere lo sforzo di una bella passeggiata. La disponibilità di cavalli o muli o di altri animali potrebbe ulteriormente facilitare la partecipazione al programma integrale

tutti i viaggi "Camminate"
Grandi Raid

Grandi progetti motociclistici nei quali siete invitati a coinvolgervi con grande anticipo.Questo simbolo R per RAID e una corona per definirne l’importanza, identificherà i GRANDI RAID: una serie di progetti, studiati nei minimi particolari, su itinerari importanti dei quali è stata già verificata la fattibilità e quindi la possibilità di essere realizzati in moto e in 4X4, grazie alla documentazione raccolta dai nostri numerosi gruppi che hanno visitato la regione utilizzando mezzi locali. Per questi Grandi Raid riteniamo che sia necessario ed indispensabile un rapporto più stretto con i piloti di moto e 4X4 che intendono partecipare; i raduni che potrebbero essere organizzati potranno costituire una preziosa occasione di incontro e quindi di approfondimento di tutte le problematiche organizzative del Raid.

tutti i viaggi "Grandi Raid"
Raid difficile

I raid più difficili, gli itinerari che vengono effettuati per la prima volta o che in ogni caso sono caratterizzati da un alto grado di difficoltà. Le incognite potranno essere all'ordine del giorno, occorre un grosso spirito di adattamento sia per le difficoltà ambientali che quelle tecniche di guida. È richiesta una precedente esperienza raidistica.

tutti i viaggi "Raid difficile"
Raid di media difficoltà

Raid di media difficoltà, normalmente sono viaggi già sperimentati precedentemente di cui quindi si conoscono itinerario, ambiente e difficoltà di guida. Sono adatti ai più esperti e a chi si voglia cimentare in un'esperienza difficile considerando di impegnarsi in un'accurata preparazione psico-fisica.

tutti i viaggi "Raid di media difficoltà"
Raid facile

Raid ampiamente sperimentati che si svolgono in zone ritenute facili, dove il reperimento di assistenza e generi di prima necessità è relativamente facile. Difficoltà di guida a livello amatoriale, adatti a neofiti.

tutti i viaggi "Raid facile"
Bici

Sono viaggi riservati agli appassionati del pedale e loro accompagnatori. È evidente che la bicicletta portata dall' Italia dovrà essere di tipo leggero e facilmente smontabile in modo da poter essere facilmente inviata come bagaglio al seguito.

tutti i viaggi "Bici"
Barca

Sono avventure in barca in Italia o all'estero. Il viaggio si svolge per la maggior parte a bordo di una imbarcazione. La vita di gruppo a causa della limitata disponibilità di spazio è più "intima" ed occorrono quindi maggiori doti di adattamento.

tutti i viaggi "Barca"
Canoa E Altro

Sono viaggi che si svolgono generalmente lungo il corso di fiumi percorsi in gommone (rafting) con guide esperte o su kayak singolo. Per il rafting non occorre una specifica preparazione ma sarà sufficiente saper nuotare ed essere preparati ad affrontare una vacanza impegnativa e... "bagnata". 
Per il kayak, oltre a saper nuotare occorre un minimo di tecnica per i viaggi più semplici (laghi, fiumi tranquilli, ecc.); per le discese più impegnative è necessaria una adeguata preparazione. 
Occorre sempre mettersi in contatto con il coordinatore. 

tutti i viaggi "Canoa E Altro"
Cavallo

Sono viaggi che prevedono l’uso del cavallo fornito in genere da un corrispondente locale con una serie di servizi di assistenza. Generalmente sono accessibili anche ad inesperti e a neofiti della sella; meglio in ogni caso contattare il coordinatore o il nostro ufficio per più dettagliate informazioni sul percorso e le difficoltà.

tutti i viaggi "Cavallo"
Ski

Sono viaggi che prevedono l'utilizzazione degli sci, generalmente portati dall' Italia o noleggiati localmente. Potranno essere passeggiate con sci da fondo, da sci alpinismo o programmi che prevedono sci da discesa, in ogni caso abbinati sempre al relativo equipaggiamento. Sul grado di difficoltà di questi viaggi è bene mettersi sempre in contatto con i coordinatori o con il nostro ufficio per informazioni dettagliate e consigli sull'equipaggiamento. 

tutti i viaggi "Ski"
Studio

Sono viaggi che hanno come interesse specifico l'approfondimento di un tema particolare legato alla storia, alla cultura della regione visitata. I viaggi di studio talvolta sono accompagnati da un esperto della materia.

tutti i viaggi "Studio"
Unesco

I viaggi che riportano il simbolo dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) identificano quei Paesi che offrono al viaggiatore la possibilità di visitare beni e luoghi di valore culturale o naturale considerati Patrimonio dell’Umanità intera a qualsiasi popolo essi appartengano, sulla base della Convenzione Internazionale che stabilisce regole precise e democratiche e modalità scientifiche di identificazione dei siti. Consigliamo la lettura del libro “Il patrimonio dell’umanità - Tesori salvati e da salvare T.C.I. 1998”

tutti i viaggi "Unesco"