Avventure nel Mondo
categorie
Torna all'indice
FAQ: Formula di Viaggio
Esperienze, non pacchetti preconfezionati
Che tipologie di viaggio offriamo?
  • Adventure: aperte ad ogni età, con durate diverse
  • Discovery: dedicato ai viaggiatori della fascia d'età 18/40, in merito ai limiti di età vedi link
  • Family: dedicati a tutti i nuclei familiari
  • Motoraid e 4x4
  • Trek
  • Soft: non sono viaggi più leggeri, ma viaggi con alloggi prenotati direttamente da Avventure nel Mondo con itinerari prestabiliti
  • Diving
  • Barca a vela
  • Volunteer: viaggi progetto di volontariato

In più ti consigliamo di leggere il nostro Decalogo!

I viaggi Soft sono viaggi più semplici?

No, gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perchè i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Avventure nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.

Che differenza c'è tra i viaggi della linea Adventure e quelli della linea Discovery?

La linea Discovery è dedicata ai viaggiatori della fascia 18/40, gli Adventure sono dedicati ad ogni fascia d'età. Gli itinerari Discovery possono variare anche per tipologia di mezzi di trasporto o di alloggio o per attività.

Come funziona?

La nostra formula di viaggio prevede un gruppo di persone che autonomamente prenotano viaggi sul nostro sito e che generalmente si conoscono in aeroporto. La formula di viaggio si discosta radicalmente dai classici viaggi organizzati perché ogni partecipante è coinvolto nell’organizzazione del viaggio. Crediamo che la riuscita di un viaggio dipenda dalla collaborazione e l’iniziativa di ogni singolo componente del gruppo e che questo renda il viaggio unico nel suo genere.

Ti consigliamo di leggere il nostro Decalogo!

Posso partire da solo?

Certo!

La maggior parte dei partecipanti parte da solo e questo contribuisce alla creazione spontanea di rapporti di amicizia fin dall’inizio.

Come conosco gli altri partecipanti?

Il coordinatore, una volta assegnato sul tuo viaggio, vi metterà in contatto per mail e/o tramite gruppo WhatsApp, previa autorizzazione per la privacy, con gli altri partecipanti.

Dove si dorme, si mangia e come funzionano gli spostamenti?

Trovi tutte le informazioni relative al viaggio che ti interessa nella parte superiore della scheda viaggio.

Posso dormire in stanza singola?

Lo spirito di adattamento è alla base dei nostri viaggi e questo vale anche per la condivisione delle stanze. La richiesta di una stanza singola va fondamentalmente contro lo spirito dei nostri viaggi. E’ tuttavia possibile richiederla, per una esigenza o l’altra, pagando l’eventuale sovraprezzo (e anche l’eventuale ulteriore differenza se la scelta della stanza singola obbliga un altro partecipante a dormire a sua volta in una singola, non per sua volontà). 
È inoltre fondamentale ricordare che la richiesta di una stanza singola non troverà sempre un esito positivo. A seconda del viaggio, del Paese, del luogo o della struttura specifica in cui è previsto il pernottamento in questione, l’uso di una stanza singola potrebbe non essere possibile per motivi di mera disponibilità o praticità, a prescindere dal costo.

Da dove partono i viaggi?

Eccetto dove diversamente indicato, i viaggi con voli aerei partono sempre da Roma o Milano. Potrai richiedere al momento della prenotazione la partenza da un’altra città con eventuale supplemento.

Posso dormire in stanza doppia con il mio compagno/a?

Lo spirito di adattamento è alla base dei nostri viaggi e questo vale anche per la condivisione delle stanze. Puoi verificare con il coordinatore la fattibilità, pagando l’eventuale sovrapprezzo (e anche l’eventuale ulteriore differenza nel caso in cui la tua scelta obblighi un altro partecipante a dormire a sua volta in una singola).

A seconda della tipologia di alloggio prevista per quello specifico viaggio (tenda, ostello, alberghetti etc) potrebbe non essere possibile.

Con chi posso parlare per avere informazioni sull’itinerario e sull'equipaggiamento?

Puoi chiedere al coordinatore assegnato nella data che ti interessa. Qualora, invece, il coordinatore non sia ancora stato assegnato, nella parte superiore della scheda viaggio trovi i riferimenti dei coordinatori che hanno già effettuato il viaggio in precedenza, loro sapranno darti tutte le informazioni necessarie. 
Per quanto riguarda i viaggi in barca a vela, che non prevedono coordinatore, nelle schede viaggio trovi i riferimenti dello skipper.

Chi è e cosa fa il coordinatore?

Il coordinatore è un partecipante come gli altri che viaggia per piacere ed interesse, non per professione: 

  • ha studiato il programma leggendo le relazioni dei viaggi precedenti e le guide disponibili.
  • ti ha contattato per proporti una bozza di programma, che ha deciso con il gruppo le azioni organizzative da intraprendere prima della partenza come la prenotazione degli alberghi. 
  • non è una guida e non spetta a lui il compito di illustrare i monumenti, i siti, i musei visitati, (ci sono guide locali ed ottimi libri da consultare) come non spetta a lui verificare l’efficienza dei servizi locali e non è responsabile delle difficoltà che si potrebbero incontrare durante il viaggio.
Cos’è il quaderno di viaggio?

E’ una raccolta di opere e articoli, realizzata dal nostro Centro Studi “La cultura del Viaggio”, incentrata su un paese o su un’area geografica che, quando disponibile, ti verrà inviato all'indirizzo comunicato al momento della prenotazione.

Che cos’è la manleva? Devo firmarla?

Il coordinatore in un viaggio con auto a nolo guidate dai partecipanti chiederà a tutti i partecipanti di firmare la lettera di manleva che è una scrittura privata che ha valore tra i partecipanti e che ti impegna ad essere pienamente solidale e corresponsabile con tutti i compagni di viaggio in caso di costi aggiuntivi addebitati dalla compagnia noleggiatrice per danni ai mezzi, furto, multe per infrazioni al codice della strada ecc., indipendentemente dalla circostanza del danno o dell'infrazione, che tu ti trovi o meno sul mezzo danneggiato o multato, o su un altro mezzo facente parte del gruppo.

Posso allontanarmi temporaneamente dal gruppo?

Sì, se il tuo temporaneo allontanamento non comporta intralci al proseguimento del viaggio per gli altri partecipanti. Dovrai assumerti responsabilità e spese per il lasso di tempo in cui ti allontanerai dal gruppo.

Posso allontanarmi definitivamente dal gruppo?

Prima di allontanarti dal gruppo in via definitiva, contattaci al nostro numero delle emergenze indicato nel Foglio Notizie Definitivo. Ci confronteremo e se confermerai la tua volontà, ti indicheremo l'iter da seguire. In caso di divisione del gruppo, il coordinatore ed il cassiere procederanno alla chiusura della cassa ed ai relativi rimborsi per chi lascia il gruppo e riaperta successivamente per i restanti componenti del gruppo.

Cerca nelle FAQ

Assicurati di essere nella sezione giusta, spiega brevemente di cosa hai bisogno e inviaci la richiesta. Ti risponderemo entro 2 giorni lavorativi.

La tua e-mail
Categoria
Messaggio