2026-06-19 18:30:00 Pesce di mare
Da Panama alla Terra del Fuoco: storie di luoghi e persone lungo la Panamericana di Yury Paganotto (Europa Edizioni)
Descrizione:
Questa è la storia di tutti noi, un viaggio che accomuna la storia universale dell’uomo. Il viaggio è quello che ci porta alla scoperta non solo dei luoghi, ma anche della parte più recondita di noi stessi, perché ci seduce e ci interroga. Un caleidoscopio di vite, incontri, luoghi e imprevisti. È il viaggio che abbiamo sempre sognato, quello che faremo o quello che non faremo mai. Solo alcuni
riescono a uscire dal proprio acquario, dal mondo piccolo fatto su misura che cela insicurezze e fragilità.
Yury incarna lo spirito dei nostri tempi. Tempi frenetici legati a una catena velocissima che ci tiene prigionieri tra lavoro, consumo e accumulo, e pochi, come lui, hanno avuto il coraggio di spezzare questo ciclo vizioso partendo alla scoperta del mondo. Un viaggio interiore che non ci offre risposte definitive, ma che apre nuovi scenari e ci pone di fronte a nuove stimolanti e vitali domande, alla ricerca di noi stessi e del significato profondo della vita in tutte le sue mille sfaccettature.
Yury Paganotto:
Yury, 36 anni, vicentino di base a Roma, è un viaggiatore instancabile. Dal 2014 viaggia e collabora con ANM, coordinando viaggi in Giordania, Perù, Sri Lanka e USA. Nel 2025 ha fondato TREKLY, un progetto dedicato al trekking e alla socialità. Pesce di mare, il suo esordio letterario, nasce dal racconto di un'avventura in solitaria vissuta tra Panama e la Terra del Fuoco.
L'autore dialoga con Michela Gentili:
giornalista professionista, caporedattrice del travel magazine La Freccia.
🌐 In collegamento speciale:
Stefano Simonetta (autore della prefazione), in diretta dall'Islanda.