2023-09-30 17:00:00 Osservazione dei cervi nel periodo del bramito
Parco Naturale Regionale Sirente Velino.Tra la seconda metà di settembre e la prima decade di ottobre, si svolge la stagione degli amori per i cervi. I maschi adulti in questo periodo emettono un suono cupo, il bramito, sfruttando le loro forti capacità polmonari. Il risultato è un concerto di suoni ancestrali che si propagano anche a forti distanze, percuotendo i boschi, i crinali e le valli dell’Appennino.
Questo verso ha il doppio significato di richiamare le femmine per creare il suo harem e di sfida per gli altri cervi maschi che aspirano allo stesso harem, questa sfida, se raccolta, può portare a veri e propri combattimenti a suon di incornate.
Sabato 30 settembre 2023 vi proponiamo, nello splendido scenario del paesaggio montano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino un'escursione per osservare i cervi in amore. Una volta individuati i cervi potremmo osservarli con un cannocchiale professionale ad alto ingrandimento montato sul cavalletto.
Al termine dell’escursione potremo cenare al Rifugio del Lupo con vista spettacolare sui Piani di Pezza.
APPUNTAMENTO
Ore 17:00 Rocca di Mezzo nella piazza antistante il Municipio https://goo.gl/maps/itTcddFStYF4bPe38
fine escursione ore 20 circa (possibilità di cenare insieme al Rifugio del Lupo)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. È bene portarsi una giacca impermeabile, magari anti-vento e un pile di medio spessore o comunque uno strato caldo in caso di abbassamento temperature, visto che saremo fermi durante l'osservazione. Una T-shirt traspirante; possibilmente pantaloni lunghi; calze da trekking; scarpe da trekking (se nuovi si consiglia di indossarli alcuni giorni prima); un cappello di lana e guanti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, che non affatichi la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi (uno zaino da escursionismo risponde perfettamente alle necessità.
AVVERTENZA
Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche. La guida si riserva il diritto di escludere dalla partecipazione chi non ha prenotato o chi non adeguatamente equipaggiato o tecnicamente preparato
PREZZO ESCURSIONE
15 euro a persona (pagare sul posto la guida)
Condotta da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al collegio delle Guide Alpine dell’Abruzzo
PREZZO CENA: Antipasto del Lupo e zuppa con gnocchetti 15 euro
Antipasto del Lupo e polenta con salsicce e spuntature 20 euro
Bevande escluse. Questi prezzi valgono per un minimo di 20 persone.
In fase di prenotazione scegliere il menù.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
OBBLIGATORIO PRENOTARSI TRAMITE IL LINK INDICATO NELL’EVENTO
Necessaria la tessera dell’Angolo dell’Avventura di Roma (portatela con voi se l’avete). Se non l’avete la faremo gratuitamente in loco, validità un anno dall’emissione.
E' possibile contattare telefonicamente la guida per informazioni di tipo tecnico sull'escursione (percorso, impegno, difficoltà) al 329 2521060
N.B.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.
Nell’iscrizione indicate se cercate/offrite posto auto, favoriremo la condivisione delle vetture e delle spese di viaggio.
AVVERTENZA: L'attività escursionistica in programma è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori e i referenti e l’Associazione da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l’attività’ prevista, in quanto il loro intervento (elaborazione del programma e segnalazione ai soci) è limitato al fine di aggregare i soci su un programma comune. I partecipanti pertanto intratterranno rapporti personali con i fornitori di servizi ed utilizzeranno le proprie autovetture, moto o mezzi pubblici per raggiungere le località previste.
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO S.r.l.
Polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139
Escursione condotta da Guida professionalmente abilitata
Difficoltà: E
Non è possibile valutare a priori il dislivello e la distanza che percorreremo perché saranno condizionati dall’itinerario che sceglieremo quasi al momento, in base alla direzione del vento ed alla posizione dei cervi, comunque l’escursione sarà di bassa difficoltà adatta anche ai bambini dai 7 anni in su.
legenda difficoltà:
T= turistico / E = escursionistico / EE escursionisti esperti