2024-04-01 09:30:00 Santi e briganti sulla vetta dei prenestini
Pasquetta sul Monte GuadagnoloUn panoramico percorso ad anello a breve distanza da Roma alla scoperta dei sorprendenti panorami dei Monti Prenestini e dell'antichissimo Santuario della Mentorella, arroccato su un alto sperone di roccia calcarea.
Partiremo da Guadagnolo, paese più alto del Lazio, e ci incammineremo per un lungo e panoramico percorso di cresta fino alla cima della Spina Santa, sui cui pianori capita spesso di vedere cavalli selvaggi correre liberi.
I nostri passi ci condurranno quindi fino al mistico Santuario della Mentorella, che visiteremo e di cui scopriremo la ricchissima storia, prima di riprendere la via del ritorno.
DATI TECNICI:
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello Totale: 350m
Difficoltà: E (Escursionistica)
Durata prevista: 6 h più le soste
Terreno: sentiero, bosco.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche o tratti esposti, per partecipare sono richieste unicamente una buona condizione fisica e l'equipaggiamento indicato.
Attrezzatura: zaino, scarponi da trekking (niente scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro), snack, farmaci personali.
I partecipanti sprovvisti di equipaggiamento adeguato potranno non essere ammessi all'escursione, a giudizio insindacabile della Guida.
La Guida si riserva la facoltà di modificare il percorso previsto qualora necessario per motivi logistici o di sicurezza.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).