Avventure nel Mondo
Angolo dell'Avventura di Bergamo

2026-02-28 08:00:00 Giornata esperienziale alle Foppe di Nadro

Visita guidata alla Riserva Naturale Incisioni Rupestri e laboratori esperienziali
Organizzato da
Angolo dell'Avventura di Bergamo
Tipo
Escursione
Inizio e Fine
2026-02-28 08:00:00
2026-02-28 17:30:00
Costo
26,00 euro a persona in contanti sul posto.
(il costo include ingresso al sito, visita guidata, esperienza tiro con l’arco e pranzo)
Organizzatori

Raffaella Romeo 3931677873
Viviana Nasti 3496046471

Paesi
Nord Italia
Dove
1° ritrovo ore 8.00 a.m. presso il Parcheggio Mercato Rionale di Bergamo
2° ritrovo ore 9.00 Bar Sara
3° ritrovo ore 10.00 a.m. presso il Parcheggio Nadro Nord
(BS)

Inizieremo con una visita guidata, di circa 2 ore, alla “Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri”, patrimonio UNESCO. La riserva ha lo scopo di proteggere una vasta area che racchiude oltre 500 rocce istoriate (dalla Preistoria fino a Medioevo inoltrato), di grande rilevanza archeologica e culturale, di cui scopriremo anche antichi riti e leggende, congiuntamente a una serie di importanti elementi etnografici e vegetazionali relativi all’evoluzione dell’ambiente alpino nei millenni. Le Foppe di Nadro rappresentano un’area caratterizzata da un’alta densità di rocce fittamente istoriate e un comodo sentiero le costeggia permettendo di parte del repertorio figurativo dell’arte rupestre.
Le testimonianze archeologiche ci presentano un’area assiduamente frequentata dall’uomo nel corso dei millenni: dal Mesolitico (Riparo II) al Neolitico, fino all’Età dei Metalli e all’exploit figurativo dell’Età del Ferro, che in questa zona si esprime con temi, soggetti e scene fra i più affascinanti di tutta l’arte rupestre camuna. Successivamente alla visita ci cimenteremo, come i nostri antenati, nell’attività del tiro con l’arco. Il tiro con l’arco è un eccellente metodo di apprendimento perché’ sviluppa concentrazione, equilibrio, coordinazione oculo-manuale e capacità di apprendimento motorio attraverso una gestualità metodica e ripetitiva. Insegna a gestire gli errori, a fissare obiettivi e a procedere gradualmente, promuovendo al contempo disciplina, calma e pazienza. Verrà affrontata dapprima la realizzazione dell’arco, come gli antichi, che con pochi elementi naturali riuscivano a creare uno strumento estremamente efficace e in un secondo momento si passerà alla pratica. 
Difficoltà: E
L’esperienza terminerà alle ore 16.00.

Il pranzo è incluso nell’esperienza e prevede: risotto vegetariano (senza lattosio), una bibita e caffè.

N.B.: In caso di maltempo l’attività di “tiro con l’arco” verrà sostituita con un laboratorio di “ceramica”, altrettanto interessante e divertente, in cui si realizzerà un oggetto che si potrà tenere come ricordo.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 440350838).

CHIUSURA ISCRIZIONI 25/02/26 (numero minimo iscritti 14)

Ritrovi:
1° ritrovo ore 8.00 a.m. presso il Parcheggio Mercato Rionale di Bergamo, via Pietro Spino per il car pooling (si raccomanda puntualità);
2° ritrovo ore 9.00 Bar Sara, Via del Tonale e della Mendola, 240, 24060 Endine Gaiano BG (colazione);
3° ritrovo ore 10.00 a.m. presso il Parcheggio Nadro Nord, Strada della Santella - Ceto v(Bs) – parcheggio del Cimitero.