2024-02-16 21:00:00 Malesia, Singapore, Brunei
viaggio tra jungle e grattacieliIn un mondo che si restringe per guerre, criminalità e terrorismo, un viaggio nell’ estremo sud-est asiatico può essere un’ occasione per scoprire un mondo diverso. La Malesia con la sua gente cordiale, sempre pronta al sorriso, rappresenta oggi il volto accogliente dell’Islam. Le moschee convivono con templi buddisti, induisti, taoisti, testimoni di una convivenza collaudata da secoli di assimilazione di popoli e culture provenienti dall’oceano indiano e dalla onnipresente Cina.
Grattacieli vertiginosi convivono con i kampung, villaggi di pescatori che alle reti da pesca hanno affiancato la “rete” per eccellenza mediante smartphones che spopolano ovunque in un paese che procede a marce forzate verso la modernità .
Nel Borneo nel suo lato malese, dove Lidia e Pino sono tornati dopo 30 anni, per trovare un ambiente ovviamente molto mutato nelle abitudini delle sue etnie e nella riduzione sempre più evidente della foresta tropicale, sacrificata all’industria del legname e più recentemente alla coltivazione della palma da olio. Eppure, malgrado tutto, ciò che resta è ancora tanto, qualcosa per cui vale la pena di sperare e lottare per il futuro del nostro meraviglioso pianeta.