2024-05-18 10:00:00 Monte Palanzone
Lungo la Dorsale del Triangolo LarianoGiro ad anello sul monte Palanzone, una valida alternativa allenante alle salite più classiche dall'Alpe del Vicerè o dalla Colma di Sormano. Oggi partiamo da Caglio, piccolo paese incastonato fra i monti lariani, a pochi chilometri da Canzo e dalla famosissima Bellagio.
Lasciate le auto si prosegue su strada asfaltata verso la Madonna di Campoè e l’Agriturismo Cassina Enco. Da qui in avanti si sale con costanza fra boschi, primule e altri moltissimi fiori fino alla Bocchetta di Palanzo. Qui parte il tratto più duro di tutto il percorso, un ultimo tratto di salita con un dislivello di 100/150 metri, concentrato su una pendenza del 40% fino alla vetta del Monte Palanzone (1436 m) segnalata da una piccola piramide. Meritata sosta pranzo. La discesa avviene per il versante opposto, lungo la comoda e panoramica Dorsale del Triangolo Lariano di cresta. Dopo aver toccato la vetta del Monte Bul, scenderemo alla Bocchetta di Caglio per risalire verso il Monte Croce. Da qui proseguiremo sino alla Colma di Caglio per poi scendere verso destra per il sentiero che s’inoltra nel bosco e che in breve diventa una facile mulattiera. Al termine della mulattiera ci troviamo sulla strada asfaltata che seguiremo fino al centro del paese di Caglio e il parcheggio delle nostre auto. Consueto e meritato aperitivo di fine escursione in paese.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, zaino idoneo, abbigliamento a strati adatto alla stagione, cappello, occhiali, acqua, snack, PRANZO AL SACCO, bastoncini super consigliati, luce frontale OBBLIGATORIA
DATI TECNICI
LIVELLO ESCURSIONISTICO – circa 14 KM / Dislivello Salita 800 mt / Discesa 800 mt / Durata 7 ore circa incluse soste
NOTE
- Chi si iscrive dichiara di essere in buono stato di salute ed in grado di affrontare l’escursione indicata (distanza, dislivello, difficoltà)
- L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori
- Nel rispetto degli altri partecipanti, si richiede puntualità. Per diminuire le auto, invitiamo ad offrire/chiedere un passaggio segnalando la tua disponibilità agli Organizzatori!
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).