2024-04-16 21:00:00 Vita da Sherpa
Dalla parte degli Sherpa di Silvia AntoniniIl Khumbu, la valle dell’Everest ed i suoi tracciati trekking visti a piedi insieme a chi ci cresce, vive e lavora, in un percorso non solo paesaggistico, ma soprattutto umano.
Silvia Antonini da tutti conosciuta come Rongpuk l'esperta di Nepal che aiuta le persone e i viaggiatori a conoscere il paese, il soprannome le è stato dato proprio in Himalaya con il sogno che aveva sin da bambina e che l’ ha portata lì. Da vent'anni viaggia da sola in Nepal e ne conosce ogni angolo. Ci porterà nella Valle dell'Everest, il Khumbu, sui sentieri che portano alla grande montagna che è il sogno di tanti viaggiatori. Ci raccontera’ dalla parte degli Sherpa e delle popolazioni che lì ci vivono, ci lavorano e ci muoiono. Loro sono da sempre i suoi inseparabili compagni di avventure. Ci mostrerà attraverso immagini la Valle dell'Everest, il Khumbu, sui sentieri che portano alla grande montagna che è il sogno di tanti viaggiatori. Sono anni che percorre da sola a piedi i sentieri a stretto contatto con la popolazione locale. I percorsi dalla parte degli Sherpa e delle popolazioni che ci vivono, ci lavorano e ci muoiono. Un modo inedito di raccontare questi luoghi, da sempre presentati come protagonisti di grandi imprese. I nepalesi saranno il centro del racconto perché da sempre i suoi inseparabili compagni di avventure e meritano l'attenzione che la nostra storia della montagna raramente gli ha dato.
L’autrice ha il piacere di incontrare le scuole me 17 alle ore 10 in Sala Alessandrini per un incontro con i ragazzi sensibilizzandoli verso luoghi e tradizioni remote.
Silvia Antonini si presenta: sono accompagnatore turistico internazionale regolarmente certificato e registrato e specializzato in Nepal Ho percorso da sola i sentieri e i trekking più famosi ai piedi dei giganti della terra in Nepal esplorando alcuni dei luoghi più nascosti e remoti del paese stando solo con gente locale Amo aiutare le persone ad organizzare i loro viaggi nelle regioni himalayane cercando di essere un punto di incontro tra loro, i luoghi che visiteranno e le persone del posto Ho trascorso quasi la metà della mia vita a contatto con i nepalesi assorbendone la cultura, le tradizioni, la vita e la loro storia. Sono Destination Expert del Nepal per Tripadvisor (Italia e Mondo) dove i viaggiatori mi leggono e mi chiedono consigli da 15 anni. Ho un curriculum di 25 anni di viaggi e spedizioni in giro per il mondo, soprattutto in luoghi remoti come il Chad, il Niger, la Mauritania, la Libia, l'Afghanistan, il Pakistan, la Dancalia, l'Iraq. Sono autrice di libri di viaggio tra cui la guida sul Tibet di Polaris Edizioni. Ho scritto reportage, articoli di viaggio per: Meridiani, Panorama Travel, Corriere Viaggi. Organizzo eventi e conferenze sul Nepal in Italia per promuoverne il turismo e diffonderne la cultura. Ho collaborato con Club Alpino Italiano a Milano, Nepal Tourism Board in Italia, Consolato Onorario del Nepal a Roma, Ulisse Fest, Radio Capital e alcune TV. Coordino i viaggi con uno dei più grossi tour operator italiani la "viaggi nel mondo" e per l'associazione "angolo dell'avventura di Milano" mi occupo della diffusione della cultura appresa in viaggio Il mio motto è: "la cultura è nulla se non è condivisa" ed è per questo che regalo tutto quello che so a chi mi legge o ascolta gratuitamente. Molte delle cose che so le trovate sul mio blog www.iltettodelmondo.com unitamente ai miei racconti di viaggio e sul mio profilo instagram @rongpuk