2024-03-17 07:15:00 Brescia, tra storia, arte e sapori
dalle cospicue vestigia della Brixia romana ai complessi di epoca longobarda, il possente castello visconteo e affascinanti architetture rinascimentali.ore 7:45 - ritrovo da definire per chi parte da zona Milano
ore 9:00 - Brescia - Parcheggio Arnaldo (in Piazza Arnaldo)
Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando gli equipaggi delle auto al momento della partenza da Besnate e seguendo le autostrade A 26 e A9 per Milano e la A4 fino all’uscita Brescia Centro, da dove raggiungeremo il centro storico lasciando le auto al parcheggio sotterraneo di Piazza Arnaldo (costo: 6 € per l'intera giornata). In tutto 140 km e 1h45' da Besnate.
Qui incontreremo la nostra guida Federica, che ci accompagnerà nella visita della città. E iniziamo dal Parco Archeologico della Brixia romana, col Teatro, il Tempio Capitolino e la statua della Vittoria Alata. Per le vie del centro storico ci portiamo in Piazza Paolo VI, con il medioevale Duomo Vecchio, che visiteremo, il palazzo del Broletto e la torre del Pégol, e poi all’elegante Piazza della Loggia, cuore della città, tutta circondata da affascinanti edifici nello stile rinascimentale veneziano. Un passaggio anche nella vicina Piazza della Vittoria, emblema di architettura e organizzazione urbanistica del ventennio, ed è ormai giunto il tempo di una piacevole sosta gastronomica in un locale tipico del centro storico, dove ci attende un ricco e gustoso pranzo con specialità locali. Terminato il pranzo, continuiamo la visita guidata con la salita al Castello di Brescia, fortezza viscontea passata poi alla Serenissima, che domina la città dal colle Cidneo: le torri, i bastioni, i passaggi sotterranei e la grande vista sulla città ed i monti delle valli bresciane. Valuteremo se ci sarà ancora il tempo per il complesso longobardo di Santa Giulia e San Salvatore e infine non ci resterà che riprendere le macchine per un tranquillo ritorno verso casa.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi" ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
Organizzazione tecnica di Viaggi nel Mondo srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilita' civile: Generali Assicurazioni spa n. 343676139). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.