2024-05-25 08:00:00 Porta di Prada e rifugio Bietti-Buzzi
Escursione nel cuore del GrignonePranzo al sacco. È possibile eventualmente appoggiarsi al rifugio Bietti-Buzzi per panini, torte e snack
Milioni di anni di storia e milioni di litri di acqua hanno forgiato e scavato le rocce del massiccio delle Grigne. Vedremo da vicino una delle formazioni geologiche più spettacolari della zona e scopriremo i segreti del cuore di una delle montagne più famose del lecchese. Dal passo del Cainallo (1.350 mt) raggiungeremo la magnifica Porta di Prada (1.650 mt) per poi proseguire abbracciati alle pareti della Grigna fino al rifugio Bietti-Buzzi (1.700 mt).
Sentiero ben tracciato su fondo naturale, che alterna su tutto il percorso salite moderate, falsipiani e discese. La seconda parte del percorso è leggermente esposta, sviluppandosi in costa alla montagna, ma non presenta pericoli o parti tecniche in alcun punto. Dislivello contenuto.
I partecipanti raggiungeranno i puntI di ritrovo con mezzi propri.
Non sono ammessi animali da compagnia.
Dislivello: 500 mt circa
Altitudine massima: 1719 mt
Durata: 7 ore circa
Sviluppo: 8 Km
Livello Escursione: E
Attrezzatura tecnica minima: Scarponcini alti da trekking con suola carrarmato, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca antivento/antipioggia, maglia termica o maglietta di ricambio, guanti, copricapo, zaino, bastoncini (consigliati), occhiali da sole, almeno 1 litro di acqua (preferibilmente thermos con bevanda calda), snack energetici.
È facoltà della guida escludere i partecipanti che non avranno un equipaggiamento o uno stato di salute idoneo a garantire la sicurezza del partecipante stesso e del gruppo.
AVVISO: La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non è prevista alcuna Polizza Infortuni ed ognuno si assume spontaneamente la responsabilità della propria partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante tutta la durata della gita.
L'itinerario potrà subire variazioni o annullamenti in funzione delle condizioni meteo incontrate o di eventi eccezionali, a insindacabile giudizio degli organizzatori e della guida.
Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo S.r.l. Roma Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (Polizza per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa N° 343676139).